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Perchè Davide non morì a seguito del peccato con Betsabea

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2017 20:24
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10/02/2017 14:06
 
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Caro Zafnat,

Infatti, Salomone non violò la Legge per aver sposato una donna straniera in genere, ma di alcuni paesi in particolare. Il matrimonio con donne di alcune nazione era espressamente proibito, mentre nel caso di altre nazioni non era proibito pur essendo in genere considerato poco saggio.


Non penso che Geova benedice chi non rispetta la sua lerge. Sarebbe come dire Geova oggi benedice chi sposa un tdg. Ognuno si prende le proprie conseguenze...



Certamente, ma neppure oggi sei espulso dalla congregazione per aver sposato chi non adora Geova. Ester fece quella scelta non spinta dalla passione per un pagano ma evidentemente con un intento diverso.

Questo per dirti che le circostanze in cui Geova ha derogato in qualche modo dalla Legge sono rare, e comunque il punto che forse non è chiaro è la differenza tra Legge e principio: Geova può derogare alla Legge perché essa è transitoria nella sua applicazione, mentre non deroga mai ai principi, che sono eterni.

Shalom
[Modificato da barnabino 10/02/2017 14:19]
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11/02/2017 18:17
 
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Barnabino hai ragione però chi oggi sposa uno del mondo viene segnato? Salomone è stato segnato?
11/02/2017 18:38
 
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Ho sbagliato
11/02/2017 18:38
 
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Zafnat-Paneach, 11/02/2017 18.17:

Barnabino hai ragione però chi oggi sposa uno del mondo viene segnato? Salomone è stato segnato?




la Legge mosaica non prevedeva la segnatura....


11/02/2017 18:42
 
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La prima era un'affermazione, la seconda la domanda.
11/02/2017 18:43
 
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La nuova però si...
Per la legge mosaico non si doveva sposare un estraneo a me sembra di capire sempre che quella è una legge e non un principio. C'è un devi in Deuteronomio...
11/02/2017 18:48
 
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Re:
Zafnat-Paneach, 11/02/2017 18.43:

La nuova però si...
Per la legge mosaico non si doveva sposare un estraneo a me sembra di capire sempre che quella è una legge e non un principio. C'è un devi in Deuteronomio...




però abbiamo visto che quel divieto riguardava - specificatamente - i popoli cananei.
Che poi lo "spirito" della Legge fosse quello di non consentire l' alleanza matrimoniale con donne straniere è un fatto.
Deut. 7:4 spiega quello che si può chiamare il fattore motivante del divieto (che però, scritturalmente, è rivolto specificatamente alle nazioni cananee...)

[Modificato da Aquila-58 11/02/2017 18:50]
11/02/2017 18:49
 
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Come detto la legge riguardava solo alcuni popoli, dunque Ester non violò la Legge. Deuteronomio non vieta in generale matrimoni con stranieri sebbene la consuetudine, anche per motivi ereditari, lo sconsigliava.

Shalom
[Modificato da barnabino 11/02/2017 18:51]
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11/02/2017 19:08
 
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Barnabino allora mi dici perchè lo schiavo ha messo nel capitolo di Ester la citazione di Deuteronomio? Senti io non voglio darti l'impressione di essere presuntuoso perchè non lo sono, ma continuo a non essere d'accordo con te e aquila. Se è citato dallo schiavo voi siete al di sopra di esso? Perchè non state a quello che dice lo schiavo anziché dare una vostra interpretazione? É italiano quello citato in Ester o no?. Chiedo ancora scusa per il modo in cui scrivo ma ho due più due fa quattro.
Non metto in dubbio quello che dice la bibbia a proposito di quel matrimonio. Era un matrimonio che anche se in teoria non si doveva fare è stato comunque "autorizzato" e benedetto da Geova.
Riprenderò il discorso in serata. A dopo.
11/02/2017 19:21
 
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Te l'ho già spiegato il senso di quello che dice lo schiavo, e comunque non è che lo schiavo annulla la Bibbia... in Deuteronomio dove si parla di altri popoli? Ester disposta a morire avrebbe forse infranto la Legge? La risposta è no. Questo non toglie che il principio di quella legge sconsigliava matrimoni con stranieri di ogni etnia.

Shalom
[Modificato da barnabino 11/02/2017 19:25]
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11/02/2017 19:22
 
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Re:
Zafnat-Paneach, 11/02/2017 19.08:

Barnabino allora mi dici perchè lo schiavo ha messo nel capitolo di Ester la citazione di Deuteronomio? Senti io non voglio darti l'impressione di essere presuntuoso perchè non lo sono, ma continuo a non essere d'accordo con te e aquila. Se è citato dallo schiavo voi siete al di sopra di esso? Perchè non state a quello che dice lo schiavo anziché dare una vostra interpretazione? É italiano quello citato in Ester o no?. Chiedo ancora scusa per il modo in cui scrivo ma ho due più due fa quattro.
Non metto in dubbio quello che dice la bibbia a proposito di quel matrimonio. Era un matrimonio che anche se in teoria non si doveva fare è stato comunque "autorizzato" e benedetto da Geova.
Riprenderò il discorso in serata. A dopo.




Zafnat, lo schiavo dice anche questo.......ti ricordo che a quel tempo il popolo di Geova rischiò di essere sterminato, se non fosse stato (anche) per Ester...


Perché Mardocheo lasciò che Ester sposasse un pagano?
L’ipotesi di alcuni studiosi secondo cui Mardocheo sarebbe stato un opportunista che vedeva nel matrimonio tra Ester e il re un’occasione per ottenere prestigio è infondata. Da devoto ebreo che era, non avrebbe mai acconsentito a un matrimonio del genere (Deut. 7:3). Secondo la tradizione ebraica Mardocheo avrebbe cercato di impedirlo. Sembra comunque improbabile che lui o Ester, stranieri in un paese nelle mani di un tiranno venerato come un dio, avessero altra scelta. Col tempo fu chiaro che Geova si era servito del matrimonio di Ester per proteggere il suo popolo (Est. 4:14).



[Modificato da Aquila-58 11/02/2017 19:24]
11/02/2017 19:24
 
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*** it-1 p. 945 Regni che circondavano Israele, I ***

Per salvaguardarli, Dio diede agli israeliti la Legge mosaica, che costituiva un ‘muro di separazione’ dalle nazioni circonvicine. (Ef 2:14) Gli israeliti non dovevano né formare alleanze matrimoniali con queste nazioni celebrando matrimoni misti né imitarne le pratiche religiose. (2Cr 16:7; 2Re 17:13-15) Israele rimase un popolo santo nella misura in cui ubbidì a queste leggi.

Ai singoli individui appartenenti alle nazioni vicine non era comunque impedito di adorare il vero Dio. Potevano abbandonare le loro pratiche idolatriche e divenire adoratori di Geova. “Dio non è parziale”. (At 10:34)



*** it-1 p. 117 Ammoniti ***

Matrimoni misti con gli israeliti. Dopo il ritorno degli ebrei dall’esilio (537 a.E.V.), un ammonita di nome Tobia ebbe una parte importante nel tentativo di impedire la ricostruzione delle mura di Gerusalemme. (Ne 4:3, 7, 8) In seguito ebbe pure l’impudenza di servirsi di una sala da pranzo entro l’area del tempio, finché Neemia indignato non buttò fuori il suo mobilio. (Ne 13:4-8; vedi TOBIA n. 2). Molti esuli ebrei rimpatriati avevano inoltre preso moglie fra gli ammoniti e altri popoli stranieri e furono per questo severamente rimproverati, con conseguente ripudio generale di tali mogli. — Esd 9:1, 2; 10:10-19, 44; Ne 13:23-27.

Espulso Tobia dall’area del tempio, fu letta e applicata la legge di Dio riportata in Deuteronomio 23:3-6 che proibiva l’ingresso di ammoniti e moabiti nella congregazione d’Israele. (Ne 13:1-3) In genere si pensa che questa restrizione, imposta un migliaio d’anni prima perché ammoniti e moabiti si erano rifiutati di soccorrere gli israeliti che si avvicinavano alla Terra Promessa, significasse che questi popoli non potessero entrare legalmente a far parte della nazione d’Israele con tutti i relativi diritti e privilegi che ciò avrebbe comportato. Questo non significa necessariamente che singoli ammoniti e moabiti non potessero unirsi agli israeliti o vivere in mezzo a loro e così beneficiare delle benedizioni divine sul popolo di Dio, com’è dimostrato dall’inclusione di Zelec, menzionato sopra, fra i principali guerrieri di Davide, e anche dal racconto di Rut la moabita. — Ru 1:4, 16-18.

In quest’ultimo caso, il matrimonio di Rut con Boaz indica che uomini ebrei potevano sposare donne di queste nazioni che si volgevano all’adorazione del vero Dio. Poiché i termini “ammonita” e “moabita” nel testo ebraico di Deuteronomio 23:3-6 sono al maschile, la Mishnàh ebraica (Jebamoth 8:3) sostiene che solo gli uomini ammoniti e moabiti erano esclusi da Israele. Comunque l’insistenza di Esdra che gli ebrei mandassero via le mogli straniere e l’atteggiamento simile di Neemia, già menzionato, indicano che l’ammissione di donne ammonite e moabite fra gli israeliti era possibile solo se accettavano la vera adorazione.


*** w08 15/2 pp. 26-27 Impariamo dagli errori degli israeliti ***

Fraternizzando diventarono idolatri

Gli israeliti vinsero le prime battaglie per la conquista della Terra Promessa. Tuttavia non ubbidirono completamente ai comandi di Dio e non scacciarono i nemici. (Giud. 1:1–2:10) Anzi, dimorando con le “sette nazioni” che popolavano il paese, gli israeliti cominciarono ad avere contatti regolari con loro e infine instaurarono rapporti di amicizia. (Deut. 7:1) Che effetto ebbe questo sugli israeliti? La Bibbia spiega: “Si prendevano come mogli le loro figlie, e diedero le proprie figlie ai loro figli e si misero a servire i loro dèi. I figli d’Israele fecero dunque ciò che era male agli occhi di Geova, e dimenticavano Geova loro Dio e servivano i Baal e i pali sacri”. (Giud. 3:5-7) Fraternizzando con gli abitanti del paese, gli israeliti finirono per contrarre matrimoni misti e caddero nell’idolatria. Una volta concluse alleanze matrimoniali, le probabilità che gli israeliti cacciassero i pagani dal paese si ridussero drasticamente. La pura adorazione si contaminò, e gli israeliti cominciarono ad adorare falsi dèi.

Una volta divenuti “amici”, gli abitanti della Terra Promessa costituirono per gli israeliti un pericolo spirituale ancora maggiore di quando erano nemici. Ma vediamo un altro fattore che può aver contribuito alla contaminazione religiosa.


[Modificato da Hal.9000 11/02/2017 19:34]
11/02/2017 19:47
 
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Re:
Zafnat-Paneach, 10/02/2017 13.51:

...comunque Salomone mi sembra che non ha rispettato la legge di Geova sulla questione dei matrimoni.


Infatti, e i risultati si sono visti

*** w04 1/4 p. 12 par. 10 Resistete allo spirito di un mondo che cambia ***

Salomone conosceva e capiva bene la legge di Dio. Avrà senz’altro mostrato particolare interesse per le istruzioni destinate ai futuri re d’Israele. Quelle istruzioni dicevano fra l’altro: “[Il re] non si deve moltiplicare le mogli, affinché il suo cuore non si svii”. (Deuteronomio 17:14, 17) Malgrado questo chiaro comando, Salomone prese settecento mogli e trecento concubine. Molte di quelle donne adoravano falsi dèi. Non sappiamo perché Salomone prendesse tante mogli né come lo giustificasse. Sappiamo però che non ubbidì al chiaro comando di Dio. Accadde proprio quello che Geova aveva previsto. Leggiamo che ‘un po’ alla volta le mogli di Salomone inclinarono il suo cuore a seguire altri dèi’. (1 Re 11:3, 4) “Un po’ alla volta”, ma senza ombra di dubbio, la sua santa sapienza svanì. Egli andò alla deriva. Col tempo il desiderio di compiacere le mogli pagane sostituì il desiderio di ubbidire e piacere a Dio. Che peccato, visto che in precedenza era stato proprio Salomone a scrivere: “Sii saggio, figlio mio, e rallegra il mio cuore, affinché io possa rispondere a chi mi biasima”! — Proverbi 27:11.



[Modificato da Hal.9000 11/02/2017 19:47]
11/02/2017 20:07
 
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Ricordo che anche Raab, ex meretrice di Gerico, divenne un'adoratrice di Geova e un'antenata del Messia.

E' curioso che almeno teoricamente fu la suocera di Rut la moabita.
Dico teoricamente in quanto essendo Boaz, figlio di Salma (o Salmon) e Raab, un uomo piuttosto maturo quando sposò Rut non possiamo sapere se sua madre fosse ancora in vita al tempo del matrimonio
11/02/2017 20:57
 
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Re:
Zafnat-Paneach, 11/02/2017 18.17:

Salomone è stato segnato?




[SM=g27993] [SM=g27993] [SM=g27993]
11/02/2017 22:16
 
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TNM non capisco perché ti scandalizzi. Hai capito il "senso" del Salomone è stato segnato?
Chissà se Dio l'avrà segnato....è questo il senso.


Barnabino in merito al tuo post:
Te l'ho già spiegato il senso di quello che dice lo schiavo, e comunque non è che lo schiavo annulla la Bibbia... in Deuteronomio dove si parla di altri popoli? Ester disposta a morire avrebbe forse infranto la Legge? La risposta è no. Questo non toglie che il principio di quella legge sconsigliava matrimoni con stranieri di ogni etnia.


A parte che non sostengo che lo schiavo annulli quello che dice la bibbia. Per quanto riguarda Deuteronomio questa domanda dovresti porla allo schiavo che lo ha citato non a me. Per l'altra domanda hai ragione.

Appena risolvo il casino di cui siete a conoscenza scriverò alla betel così mi toglierò il dubbio che comunque mi rimane. Non mi sembra che quello citato in Deuteronomio sia un principio ma una legge.


Aquila io ho capito a cosa serviva quel matrimonio, l'ho anche scritto in un post. Sto solo ragionando con voi del fatto che in teoria un israelita non doveva sposare un non israelita. Quello che è successo per la questione Ester era una "questione diversa".


Infine per quanto concerne Boaz mi sembra che sposò Rut che era diventata una servitrice di Geova. Essa gli partorì un figlio chiamato Obed, nonno del re Davide. — Ru 3:1–4:17.
[Modificato da Zafnat-Paneach 11/02/2017 22:17]
11/02/2017 22:24
 
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Re:
Zafnat-Paneach, 11/02/2017 22.16:



Aquila io ho capito a cosa serviva quel matrimonio, l'ho anche scritto in un post. Sto solo ragionando con voi del fatto che in teoria un israelita non doveva sposare un non israelita. Quello che è successo per la questione Ester era una "questione diversa".





si, possiamo senz'altro dire così, comprendendo quale fosse lo spirito della Legge......

Lo spirito del comando del Deuteronomio era che una moglie cananea (quindi pagana) poteva sviare dalla pura adorazione.

In effetti è quello che accadde poi a Salomone (1 Re 11:4-5)...



[Modificato da Aquila-58 11/02/2017 22:24]
12/02/2017 00:12
 
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Caro Zafnat,


A parte che non sostengo che lo schiavo annulli quello che dice la bibbia. Per quanto riguarda Deuteronomio questa domanda dovresti porla allo schiavo che lo ha citato non a me. Per l'altra domanda hai ragione



Come ti ho spigato quell'articolo non dice che Ester disubbidì alla Legge, dice che un ebreo devoto non avrebbe assecondato il matrimonio con uno straniero, non perché violava formalmente la Legge ma perché il principio della Legge era comunque valido anche in altri casi, sposarsi con un pagano metteva a rischio di allontanarsi da Dio.


Appena risolvo il casino di cui siete a conoscenza scriverò alla betel così mi toglierò il dubbio che comunque mi rimane. Non mi sembra che quello citato in Deuteronomio sia un principio ma una legge



Appunto, in quanto Legge riguardava solo "gli ittiti e i ghirgasei e gli amorrei e i cananei e i ferezei e gli ivvei e i gebusei". Io almeno leggo questo in Deuteronomio. Questo non toglie che il principio di questa proibizione poteva applicarsi a qualunque altro straniero che non adorava Geova, come dimostra lo sforzo di Esdra e Neemia in epoca successiva.

Shalom [SM=g28002]
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12/02/2017 00:36
 
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Re:
barnabino, 08/02/2017 23.58:


il figlio avuto con Betsabea morì senza che Geova facesse nulla per salvarlo


barnabino, come spesso succede, stai facendo, permettimi la
battuta, "l'avvocato del diavolo".
Così come l'hai scritta parrebbe che il bambino sia morto "per chissà
cosa" e Dio potendo salvarlo, non l'abbia fatto.
E' stato Dio, che volutamente ha ucciso il bambino.

2° Samuele 12: 14-15
14 Ciò nonostante, poiché senza dubbio hai mancato di rispetto a Geova mediante questa cosa, anche il figlio stesso, che ti è appena nato, positivamente morirà”. 15 Quindi Natan andò alla sua propria casa. E Geova colpiva il piccolo che la moglie di Uria aveva partorito a Davide, così che si ammalò.

E questo, tanto per non dimenticare, è un'ulteriore dimostrazione di
quanto ti avevo scritto nell'altra discussione che faceva il
confronto tra le uccisioni di Dio e quelle di Satana.

Ciao.
12/02/2017 00:40
 
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Re:
Zafnat-Paneach, 09/02/2017 08.28:


Per quanto riguardava il bambino nato era ovvio "che agli occhi di Geova il frutto di un adulterio non merita di vivere"...era stato violato un Suo principio.


Chissà quanti adulteri che, "agli occhi di Geova" meritavano di
morire, sono stati messi a morte?
..Beh, ..se Dio ha fatto una eccezione per Davide e Betsabea, che
avrebbero meritato la morte, ..poteva benissimo farne una anche per
il bambino, che in tutta la storia, è sicuramente il più innocente.
..Bell'esempio di giustizia..

Ciao.
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