Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Prof. Rinaldi sull'erudizione biblica abbozzata di Bergoglio

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2017 08:59
Autore
Stampa | Notifica email    
04/10/2017 11:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 429
Città: AULLA
Età: 61
Re: Re:
ZarzacoDranae, 03/10/2017 14.16:


:...........

Niente partecipazioni ai sacramenti? Vabbè, meno male che puoi partecipare al Desco... Caro Barnabino, vedi bene perchè ho scelto altre vie per cercare Colui che E'. Il mio credo non mi condiziona. Posso partecipare a qualunque cerimonia, manifestazione, pratiche e sacramenti diversi, certo, in cuor mio, di non offendere ninguno. Non vedo il male se ho amici islamici, se entro in una moschea, se partecipo ad un rito anglicano, se dialogo con ortodossi, protestanti, valdesi, ecc.

la libertà, concreta e inoffensiva deve prevalere, sempre, perchè non deborda e non va a discapito di nessuno. Giusto avere un indirizzo, ma questo non deve condizionare, mai, altrimenti ci si priva dei diritti fondamentali degni di ogni essere umano. Voi, come TdG, questi diritti vi sono stati spesso negati in certi stati totalitari e ne sapete qualcosa. Se anche uno solo di tali diritti mi viene offuscato o, peggio, tolto, non ha nessun senso (PER ME) aderire a qualsiasi corrente o credo.
Un saluto. Anche due caro Barnabino, anche due, mi voglio rovinare [SM=g27987]




Dopo gli scherzi, proviamo a diventare seri.
Innanzi tutto precisiamo una cosa e cioè la differenza che esiste tra un testimone di Geova e un appartente alle altre religioni: Mentre un Cristiano, un buddista, un islamico ecc sono di fatto persone che credono in una religione, la abbracciano e ne seguono più o meno i dettami, i testimoni di Geova, oltre a ciò, sono soprattutto parte attiva della propria religione, proclamatori del proprio culto, ministri cioè a tempo pieno. E questa differenza impone loro una certa condotta di vita, condotta che NON ci vieta di entrare in chiesa ad assistere a matrimoni o funerali (perchè tanto è qui dove volete andare a parare), l unica cosa che ci viene chiesta (non ordinata, ma suggerita dalla nostra coscenza) è l'astenersi dal partecipare al rito. Che significa? Significa che se tuo fratello carnale si sposa, tu vai se vuoi tranquillamente in chiesa, allo stesso modo in cui ci può andare un ateo o un agnostico, ma NON parteciperai alla messa in modo attivo. Te ne stai seduto e attendi la fine della messa. E' chiaro? Chiaramente, il non partecipare non significa NON rispettare il culto che si svolge davanti a noi. se qualcuno per sua coscenza, non se la sente di entrare un un luogo dove non viene citato il nome di Dio, dove si insegna una dottrina lontana dalla verità che pone il Creatore in una luce non proprio positiva, chi sei tu (o altri) per giudicarlo/condannarlo?
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com