È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva

nuovo articolo: I TESTIMONI DI GEOVA E GLI ABUSI SUI MINORI

Ultimo Aggiornamento: 15/02/2020 17:21
Autore
Stampa | Notifica email    
24/06/2018 23:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ABUSI SUI MINORI: COME VENGONO SANZIONATI I TRASGRESSORI

I testimoni di Geova seguono una procedura particolareggiata e rigorosa nel sanzionare i rei di abusi sessuali su minori in seno alla propria confessione di fede, nella consapevolezza che


Quelli che sono stati molestati sessualmente spesso lottano per anni per superare il conseguente trauma emotivo. Perciò chi molesta dei bambini è soggetto a severa disciplina e restrizioni da parte della congregazione – Torre di Guardia 1/1/97 pag. 29.



Abbiamo dunque un altro motivo per il quale si parla tanto di abusi nella letteratura WT pubblica e privata, ovvero perché ciò faccia sperabilmente da deterrente e da freno inibitore. I Testimoni sono noti per la loro ortodossia morale, per un rigore che non si lascia condizionare in alcun modo dall’evoluzione dei costumi sociali. Fino ad un secolo fa sarebbe stato impensabile che la Chiesa Anglicana, per esempio, tollerasse il sesso prematrimoniale o i rapporti gay. Eppure oggi (fra gli anglicani, come in altre confessioni che si definiscono cristiane) avviene proprio questo. Atteggiamenti un tempo condannati come antiscritturali sono oggi largamente diffusi e accettati. Nessun fenomeno del genere è riscontrabile fra i testimoni di Geova, che, a costo di apparire retrogradi, applicano coerentemente il medesimo codice morale sin dalla loro nascita. Essi sono anche noti per la severità con cui trattano i peccatori impenitenti, ai quali è precluso ogni contatto sociale non necessario con i fedeli.

È illogico supporre che l’Organizzazione badasse ad espellere ladri, adulteri inveterati o spacciatori di sostanze allucinogene e pensasse invece di proteggere i pedofili, come se avesse qualche bizzarro interesse a tenerseli stretti. Va anche rilevato che fra i testimoni di Geova coloro che prendono la direttiva, gli anziani, sono nella maggioranza dei casi sposati e hanno dei figli, e che essi hanno la responsabilità di giudicare (se necessario fino al provvedimento estremo dell’espulsione) i peccatori che operano all’interno della propria congregazione. Le congregazioni sono piccole comunità di testimoni di Geova, generalmente in numero non superiore al centinaio. Per quale motivo gli anziani dovrebbero lasciare che gli abusatori agiscano indisturbati, col rischio di esporre al pericolo anche i loro stessi figli?

Ecco perché ‘non’ avviene in alcun modo che gli abusi siano celati, minimizzati o tollerati, e che all’opposto siano sanzionati con tutti gli strumenti che le Scritture mettono a disposizione. Quando si è in presenza di un peccato grave attestato dalla confessione spontanea del trasgressore, dalla testimonianza oculare di almeno due persone o da altre prove incontrovertibili, gli anziani provvedono a formare un comitato giudiziario che ha l’obiettivo di verificare il grado di pentimento dell’accusato. Se quest’ultimo è ritenuto sufficiente, il comitato si conclude con una riprensione privata (alla presenza del solo trasgressore), o davanti agli astanti (alla presenza dei conservi che egli può aver offeso con la propria condotta), o nei casi più gravi e passibili di turbare la pace della congregazione, con una riprensione pubblica: viene annunciato che l’individuo è stato ripreso da un comitato giudiziario [69] . Ed è senza dubbio il caso delle molestie sui minori:


“Mentre vi sono molte situazioni nelle quali sarebbe saggio annunciare la riprensione alla congregazione, due di queste sono state specificamente menzionate alla Scuola di Ministero del regno: […] (2) Se la trasgressione ha coinvolto molestie sessuali ad un bambino, l’annuncio di riprensione servirebbe per proteggere la congregazione, indicando che, per quanto riguarda il trasgressore pentito, non va tutto bene” - circolare 15/02/2002 a tutti i corpi degli anziani. [70]




“Nel caso in cui la trasgressione commessa potrebbe rientrare tra gli abusi sessuali su minori, annunciare la riprensione del trasgressore pentito servirà a proteggere la congregazione.” - Pascete il gregge di Dio 5:20.



Quale ulteriore monito per il molestatore e la congregazione, una riprensione giudiziaria può essere seguita, a distanza di qualche tempo, da un discorso pubblico [71] . Gli anziani possono inoltre informare in privato i genitori della situazione:


“Se la filiale stabilisce che un individuo è da considerare un “predatore”, i genitori che hanno figli minorenni dovranno essere avvertiti del pericolo, in modo che possano prendere le misure necessarie per proteggere i propri figli. In casi del genere, e solo dopo aver ricevuto direttive e istruzioni dal Reparto Servizio, due anziani saranno incaricati di fare visita ai genitori con figli minorenni per metterli in guardia”. - circolare 1/10/2012 a tutti i corpi degli anziani § 13.




______________________________________________________________________

NOTE IN CALCE

[69] Pascete il gregge di Dio 7:18 - 7:34.

[70] Citazione originale: “While there are many situations in which it would be wise to announce the reproof to the congregation, two were specifically mentioned at the Kingdom Ministry School: […] (2) If the offense involved the sexual molestation of a child, an announced reproof would serve to protect the congregation, indicating that not all is well with the repentant wrongdoer.”

[71] Pascete il gregge di Dio 5:23.


[Modificato da EverLastingLife 29/06/2018 23:27]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com