È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | « 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva

Prima d'Armaghedon

Ultimo Aggiornamento: 21/07/2019 17:11
Autore
Stampa | Notifica email    
09/07/2019 20:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
claudio2018, 11/04/2019 17.29:

Caro I-gua

Ecco a te un po' di materiale dello schiavo , vecchio e nuovo su cui puoi riflettere per farti un idea sulla questione .

Su Malachia e Ezechiele io ho espresso la mia veduta nelle discussioni che recentemente si sono fatte sulla questione futuro eterno dei bambini ma adesso non sto a ripetere

Tu leggiti l'interpretazione dello schiavo e fai una tua valutazione ma nota anche nell'ultimo riferimento come lo schiavo stesso recentemente ha riveduto la posizione dura e dogmatica degli anni 50 e 70

Ciao

_____

Se le radici vengono danneggiate, tutto l’albero ne risente. (Confronta Matteo 3:10;13:6). Di conseguenza Malachia scrisse: “‘Il giorno che viene certamente li divorerà’, ha detto Geova degli eserciti, ‘così che non lascerà loro né radice né ramo’”. (Malachia 4:1) Il significato è chiaro: stroncamento completo. Sia i genitori (le radici) che la progenie (i rami) sarebbero stati recisi.Questo sottolinea la responsabilità dei genitori nei confronti dei figli minorenni; il futuro eterno dei figli minorenni potrebbe dipendere dalla reputazione che i genitori hanno dinanzi a Dio. — 1 Corinti 7:14.

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1994609

______

Che abbia il merito di un genitore o di genitori cristiani che cosa significa per il figlio ubbidiente? Significa che ha il favore di Dio. Ha la protezione e l’aiuto di Dio, come li ha il genitore cristiano. Non ha il giudizio di Dio contro di lui, come l’ha il mondo. (2 Piet. 2:9; si paragoni Salmo 37:25, 26) Quando Dio eseguirà il giudizio sui malvagi risparmierà tali figli come se fossero puri, santi, com’è santo il genitore credente.

Al contrario, la Bibbia dichiara: “Poiché, ecco, viene il giorno che arde come una fornace, e tutti i presuntuosi e tutti quelli che operano malvagità devono divenire come la stoppia. E il giorno che viene per certo li divorerà’, ha detto Geova degli eserciti, ‘così che non lascerà loro né radice né ramo’”. (Mal. 4:1) Quando Gerusalemme fu distrutta nel 70 E.V. a causa della sua infedeltà a Dio, i figli furono uccisi insieme ai loro genitori. I cristiani che avevano dato ascolto al profetico avvertimento di Gesù di uscire dalla città condannata prima che i Romani la chiudessero si salvarono insieme ai loro figli.

Similmente alla distruzione dei malvagi in questo presente sistema di cose si seguirà questo principio: La progenie (il ramo) che non si schiererà dalla parte giusta per conto proprio riceverà lo stesso avverso giudizio dei genitori (la radice).

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1972442

_______


RESPONSABILITÀ FAMILIARE

6. Quale principio vige per la classificazione dei fanciulli?

6 Poiché Ezechiele 9:4-6 mostra che alcuni “bambini” sono nella classe che viene distrutta eternamente ad Harmaghedon, secondo quale principio sono essi posti in quella classe in vista del fatto che son troppo piccoli per essere ritenuti responsabili per se stessi? Le Scritture indicano una responsabilità familiare o un merito familiare per cui viene determinato il destino dei fanciulli irresponsabili. Esempi scritturali di questo principio aiuteranno i mansueti e gli ammaestrabili a modellare le loro menti perché si conformino al modo di pensare di Dio su questo argomento, li aiuteranno ad afferrare i pensieri di Dio in merito anziché aderire caparbiamente ai loro propri. I loro sono non soltanto fallaci ma di nessuna importanza, poiché quelli di Geova sono i pensieri che stabiliscono i principi i quali determinano la soluzione della questione.

7, 8. Quali esempi scritturali stabiliscono il principio?

7 Quando Dathan e Abiram si ribellarono contro la disposizione teocratica di Geova nel deserto la terra li inghiottì. Ma non essi soli, poiché il racconto mostra che insieme a loro perirono “le loro mogli, i loro figliuoli e i loro piccini”. (Num. 16:23-33; Deut. 11:6) Non arrecò Acan con la sua cupidigia morte non solamente a se stesso ma anche ai suoi figli e figlie, e la sua intera casa e i suoi beni non furon distrutti con lui? (Gios. 7:24-26) Non portò il peccato di Davide la morte al suo bambino? (2 Sam. 12:15-18) La trasgressione di Cam fece ricadere la maledizione sul suo figlio Canaan. (Gen. 9:22-27) I discendenti di Saul soffrirono per i suoi peccati. (2 Sam. 21:1-9) Inoltre, la Legge mosaica dichiarava che le iniquità dei genitori sarebbero state visitate nei figli sino alla terza e alla quarta generazione.

8 In un tempo di giudizio Gesù disse: “Se, dunque, un cieco guida un cieco, entrambi cadranno in una fossa”. (Matt. 15:14, NM) Questo significa non solamente clero e laicato ma anche genitori e figliuoli. Se un genitore determina di peccare contro lo spirito santo senza tener conto degli eterni interessi della sua progenie, questa è allora la responsabilità del genitore. Noi abbiamo visto in che modo le distruzioni al tempo del diluvio e al tempo della pioggia di fuoco su Sodoma e Gomorra furono finali. Nessun bambino fu preservato nell’arca; essi dovettero essere uccisi da Geova. Molti bambini e ragazzi dovettero essere a Sodoma e a Gomorra, ma la loro infantile innocenza non li fece ritenere giusti da Geova. La presenza di dieci giusti avrebbe salvato le città. Certo vi erano più di dieci irresponsabili bambini. Assieme ai loro ingiusti genitori essi furono uccisi da Geova. — Gen. 18:20-33; 19:1-26.

9. Come questo principio opera per la salvezza dei bambini?

9 Questo principio della responsabilità familiare vale anche al contrario, in ciò che potremmo chiamare merito familiare. I primogeniti israeliti furono risparmiati nella decima piaga perché i capi famiglia ubbidirono al comando di Geova di spruzzare il sangue dell’agnello pasquale sugli stipiti delle porte. (Eso. 12:7, 13) Mefibosheth fu risparmiato perché era il figlio di Gionathan. (2 Sam. 21:7) La saggia condotta di Rahab recò la preservazione della sua famiglia. (Gios. 2:12-14) Fu in parte per riguardo ad Abrahamo che il suo nipote Lot fu favorito, e gli angeli che visitarono Sodoma permettevano, per amore di Lot, che conducesse con sé i parenti al sicuro. Il loro rifiuto e la conseguente distruzione mostrano che ci deve essere cooperazione col capo famiglia perché si costituisca il merito famigliare. (Gen. 19:12-14, 29) Di speciale interesse per i genitori in questi ultimi giorni sono le parole di Paolo: “Il marito non credente è santificato in relazione alla sua moglie, e la moglie non credente è santificata in relazione al fratello altrimenti, i vostri figli sarebbero realmente impuri, ma ora essi sono santi”. (1 Cor. 7:14, NM) “Geova conosce quelli che gli appartengono,” e questo significa anche i bambini ad Harmaghedon i genitori dei quali appartengono a Geova e cercano di allevarli conforme alla Parola di Dio. — Deut. 6:6, 7;Efes. 6:4; 2 Tim. 2:19, NM.

10. Perché l’appropriata istruzione dei genitori per i figli è così vitale?

10 Questi fatti dovrebbero far riflettere seriamente quei testimoni di Geova che sono genitori sull’istruzione teocratica che ora danno ai loro figli. I genitori hanno l’ordine di istruire i loro figli nelle vie di Dio, e se in questi ultimi giorni i genitori non danno retta alle prescrizioni divine essi arrecano distruzione non solo su se stessi ma anche sui loro piccoli ad Harmaghedon. E se questi piccoli crescono e divengono responsabili per loro conto prima che divampi Harmaghedon, l’istruzione dei genitori potrebbe determinare se scegliere la condotta della vita o della morte. (Prov. 22:6) C’è un tempo quando la maturità dei i figli fa loro assumere per proprio conto la responsabilità, avendo raggiunto l’età della ragione e scegliendo essi con responsabilità la condotta che seguiranno. Allora escono di sotto alla responsabilità o merito familiare per trovarsi sotto il principio della responsabilità personale: “L’anima che pecca è quella che morrà, il figliuolo non porterà l’iniquità del padre, e il padre non porterà l’iniquità del figliuolo; la giustizia del giusto sarà sul giusto, l’empietà dell’empio sarà sull’empio”. — Ezech. 18:20.

11. Perché Ezechiele 18:20 non si può applicare ai bambini? Che cosa mostra esso?

11 Alcuni argomenteranno che questo testo dimostri errata la credenza che i bambini periranno coi loro genitori malvagi alla fine dei periodi di giudizio. Ma questo non si applica ai giovinetti. Il contesto mostra chiaramente che il figlio del quale si parla è cresciuto, e non è un bambino. I versetti precedenti dicono che se un uomo fa ciò che è giusto e retto egli vivrà. Se genera un figlio che è violento, sessualmente depravato, oppressore di poveri e bisognosi, ladro e idolatra, quel figlio malvagio morirà per la sua iniquità. Se il figlio fugge tutte queste cose e agisce giustamente, aiuta i poveri, non commette nessun delitto, osserva la legge di Dio, quel figlio vivrà, sia il padre buono o malvagio. Ciascuno deve dar conto di sé, avendo l’età della responsabilità personale. Quindi tutto questo è riassunto nel versetto 20, citato sopra. I versetti che seguono mostrano che se il figlio o il padre malvagio abbandona la sua cattiva condotta e agisce rettamente egli vivrà, e che se il figlio o il padre buono diviene empio egli muore per questo. Ora, quale bambino o piccolo fanciullo potrebbe commettere le depravazioni sessuali o i delitti o le idolatrie religiose menzionate, o far le buone opere citate, o essere in grado di ponderare la sua condotta e decidere di cambiarla? Il contesto elimina qualsiasi applicazione di Ezechiele 18:20 ai bambini. Perciò quando di necessità i fanciulli devono esser classificati durante un periodo di giudizio lo sono sul fondamento della responsabilità familiare, e non della responsabilità personale.

12. Perché il testo mette in relazione padre e figlio in tal modo?

12 Ezechiele 18:20 mette in relazione padre e figlio in tale maniera perché in quei giorni antichi i figli pienamente maturi spesso restavano nella casa del loro padre e sotto la loro direttiva; e questo alcune volte anche dopo che si erano maritati. Finché restavano nella casa del loro padre essi lo riconoscevano come capo, ma non stavano ritti o cadevano dinanzi a Dio a causa della condotta del loro padre, nella maniera in cui ciò era avvenuto quando erano stati piccoli. Benché fossero ancora nella sua casa, essi erano responsabili di se stessi. Sceglievano la loro propria condotta in quanto al giusto e all’ingiusto. Rammentate che nella ribellione del deserto i figli di Dathan e Abiram perirono coi loro padri, ma i figli di Kore non morirono con lui. (Num. 26:9-11) Evidentemente i figli di Kore avevano raggiunto l’età della responsabilità e non seguirono il loro padre nella ribellione

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1952405

------

I Testimoni di Geova credono di essere gli unici che si salveranno?

No. Milioni di persone vissute nei secoli passati e che non erano Testimoni di Geova avranno l’opportunità di salvarsi. La Bibbia spiega che nel nuovo mondo promesso da Dio “ci sarà una risurrezione sia dei giusti che degli ingiusti” (Atti 24:15). Inoltre molte persone attualmente in vita potrebbero iniziare a servire Dio, e anche a queste verrà concessa la salvezza. Ad ogni modo non sta a noi giudicare chi si salverà o no. Questo compito spetta a Gesù (Giovanni 5:22, 27).

www.jw.org/it/testimoni-di-geova/domande-frequenti/chi-si-...

-------


Se abbiamo completa fiducia nella giustizia di Geova, non dobbiamo preoccuparci di trovare la risposta a domande di questo tipo: ‘Come verranno giudicati i neonati e i bambini piccoli? È possibile che quando arriverà Armaghedonun gran numero di persone non abbiano ancora udito la buona notizia? Che dire dei malati di mente? E che dire di . . . ?’ È vero, forse al momento non sappiamo come Geova risolverà queste questioni. Comunque sia, lo farà con giustizia e misericordia. Non dovremmo mai dubitarne. Anzi, potremo rimanere stupiti ed entusiasti quando vedremo che le risolverà in un modo che noi non avevamo nemmeno considerato. — Confronta Giobbe 42:3; Salmo 78:11-16;136:4-9; Matteo 15:31; Luca 2:47.

19, 20. (a) Perché non è sbagliato fare domande ragionevoli? (b) Quand’è che Geova darà le dovute risposte?

19 Contrariamente a ciò che asseriscono alcuni oppositori, l’organizzazione di Geova non scoraggia le domande sincere e opportune. (1 Pietro 1:10-12) Tuttavia la Bibbia raccomanda di evitare le domande futili e speculative. (Tito 3:9) Facendo domande ragionevoli e cercando risposte scritturali nella Parola di Dio e nelle pubblicazioni cristiane si può accrescere la propria accurata conoscenza e rafforzare così la propria fiducia in Geova. L’organizzazione segue l’esempio di Gesù, il quale evitò di esprimersi su domande alle quali non era ancora tempo di dare risposta. Egli disse: “Ho ancora molte cose da dirvi, ma non siete in grado di sostenerle al presente”. (Giovanni 16:12) Ammise anche che a quel tempo certe cose non le sapeva nemmeno lui. — Matteo 24:36.

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1998604?q=malati+di+mente+armaghed...

-----






Ho trovato anche questa rivista del 1971 che offre qualche spunto interessante

wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1971048
21/07/2019 17:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Re: Re: Re: E desiderio di Dio offrire a tutti la possibilità di pentirsi e cambiare via?
Caro Verderame

La distruzione eterna attende anche quanti preferiscono ‘non conoscere Dio e non ubbidire alla buona notizia’. (2Ts 1:8, 9)


Si ma se osservi il contesto di 1 Tessalonicesi noti che quando Paolo parla di quelli che "non conoscono Dio" e che "subiranno vendetta" si riferisce a quelli che "fanno tribolare" i cristiani non a "tutti" quelli che non conoscono Dio in senso generico anche perché precisare un fatto del genere ,ossia la distruzione eterna genericamente di tutti gli ignari come una necessità di vendetta non è pertinente col ragionamento che Paolo sta facendo

Saluti
[Modificato da claudio2018 21/07/2019 17:17]
Pagina precedente | « 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com