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Donna con il flusso di sangue

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2018 15:25
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19/12/2018 21:03
 
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Caro barnabino

In poche parole avremo da parte di Gesù questo discorso: tu stai peccando , ma io capisco la tua situazione e questo tuo peccato lo accetto anzi lo favorisco guarendoti pienamente, vai in pace.

Quindi Geova puo accettare alcuni peccati se la nostra situazione e circostanze ci fanno soffrire?
19/12/2018 21:07
 
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Quella donna se stiamo all'articolo ha violato la legge divina, lei ne è consapevole del resto è tremante



Forse voleva violarla, poi all'ultimo ha solo sfiorato la veste di Gesù, disperata.


Conclusione: Sebbene pechiamo come per esempio colui che ruba perché ha fame Geova puo capire la nostra situazione ma rimane pur sempre un peccato oppure colui che accetta il sangue perché intimorito di perdere la sua vita, egli puo essere compreso a motivo delle circostanze (ecclesiaste 7:7)



La situazione è molto diversa, il furto e il sangue sono una trasgressione grave (quella era invece un trasgressione relativa alla purezza cerimoniale) e non hanno nulla a che fare con la fede. Anzi, la fede in Cristo che era la motivazione dell'azione della donna. Quella donna non agì perché voleva trasgredire, né agì per accettare un rimedio pagano... agì mossa da fede in Cristo e non dalla paura.

Shalom
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19/12/2018 21:10
 
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Re:
Cro barnabino


La situazione è molto diversa, il furto e il sangue sono una trasgressione grave (quella era invece un trasgressione relativa alla purezza cerimoniale)



Anche quella era grave chi non la rispettava c'era pena la morte. Il principio è identico.


19/12/2018 21:11
 
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In poche parole avremo da parte di Gesù questo discorso: tu stai peccando , ma io capisco la tua situazione e questo tuo peccato lo accetto anzi lo favorisco guarendoti pienamente, vai in pace.

Quindi Geova puo accettare alcuni peccati se la nostra situazione e circostanze ci fanno soffrire?



Geova non è un giudice inflessibile, infatti è pronto a perdonare qualunque trasgressione e tornando in pace con lui. Ma pianificare una trasgressione per togliersi da una situazioni pericolosa resta non un atto di fede ma di mancanza di fede...

Shalom
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19/12/2018 21:15
 
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Re:
frida18, 19/12/2018 19:34:




Ieri è stata citata una rivista , non ne ricordo la data ma mi ha colpito ciò che vi era scritto e cioè che la guarigione venne da Geova personalmente, Gesù constatò semplicemente l’evento miracoloso quando era già avvenuto…quindi pronunciò parole di lode verso questa donna che avrebbe potuto vivere con senso di colpa il suo gesto.

Di fatto questa donna non fece la furba trasgredendo la legge,
era semplicemente disperata.
E riflettevo che solo Geova e Gesù potevano invece essere a conoscenza del fatto che non si trattava di un comune mestruo ma di una emorragia che è tutt’altra cosa.



Si come in altri casi, Gesu' va oltre la legge e compie guarigioni miracolose.
I lebbrosi dovevano stare a distanza e gridare "impuro", invece lo invocano e vengono guariti.

Il nostro video lavora molto di fantasia, ma prova a ricostruire le premesse di quel gesto e anche a indovinare la reazione di altre persone nelle vicinanze.

Tutte queste persone, la donna, i lebbrosi, i malati attorno alla piscina di Siloam, in teoria sotto la legge erano condannate all'ermarginazione sociale perpetua, fino alla loro morte.

Simon
19/12/2018 21:15
 
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Anche quella era grave chi non la rispettava c'era pena la morte. Il principio è identico



La pena di morte c'era per chi aveva toccato una donna impura deliberatamente ed entrava nel tempio per fare sacrifici senza essersi purificato. Per essere puri cerimonialmente bastava fare le rituali abluzioni.

Shalom
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19/12/2018 21:16
 
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Re: Re:
erevnitis, 19/12/2018 21:10:

Cro barnabino


La situazione è molto diversa, il furto e il sangue sono una trasgressione grave (quella era invece un trasgressione relativa alla purezza cerimoniale)



Anche quella era grave chi non la rispettava c'era pena la morte. Il principio è identico.





Non mi pare, vado a memoria. Chi veniva a contatto con un cadavere diventava impuro, anche le donne dopo il parto lo erano, dovevano rispettare un periodo di separazione dalle altre persone di alcuni giorni.

Simon
19/12/2018 21:32
 
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Caro barnabino

Quindi possiamo dire che quelle donna ha peccato dato che ha violato le norme sulla purezza, ma Gesù ha favorito questo suo peccato sanandola dato che questo suo peccato implicava un atto di fede verso di lui?
19/12/2018 21:41
 
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Re:
erevnitis, 19/12/2018 21:32:

Caro barnabino

Quindi possiamo dire che quelle donna ha peccato dato che ha violato le norme sulla purezza, ma Gesù ha favorito questo suo peccato sanandola dato che questo suo peccato implicava un atto di fede verso di lui?



Caro erevnitis,

non possiamo fare il processo alle intenzioni. Per come leggiamo l'episodio sembra che Gesu' non si fosse accorto di essere stato toccato da quella donna, nello specifico.
La situazione si è chiarita dopo, ma è descritta quasi come un intervento dello spirito di Dio.

Simon
19/12/2018 22:10
 
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Re: Re:
(SimonLeBon), 19/12/2018 21.41:



Caro erevnitis,

non possiamo fare il processo alle intenzioni. Per come leggiamo l'episodio sembra che Gesu' non si fosse accorto di essere stato toccato da quella donna, nello specifico.
La situazione si è chiarita dopo, ma è descritta quasi come un intervento dello spirito di Dio.

Simon




è ovvio è ciò che spiegava la rivista che hanno citato in adunanza
Geova personalmente ha guarito la donna

altrimenti ognuno lo interpreta come gli pare distorcendo il significato delle scritture
arrivando a pensare di ottenere qualcosa toccando una reliquia

invece questo episodio è un'ottimo spunto di riflessione per imparare
che non dovremmo mai giudicare gli altri da ciò che appare ai nostri occhi
solo Geova e Gesù possono conoscere come stanno realmente i fatti



_________________________________________________
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salmo 94:19
19/12/2018 22:16
 
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Re: Re: Re:
Cara frida



è ovvio è ciò che spiegava la rivista che hanno citato in adunanza
Geova personalmente ha guarito la donna



Ricorderesti la rivista citata?

19/12/2018 22:20
 
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Re: Re: Re: Re:
erevnitis, 19/12/2018 22.16:

Cara frida



è ovvio è ciò che spiegava la rivista che hanno citato in adunanza
Geova personalmente ha guarito la donna



Ricorderesti la rivista citata?





posso chiedere perché l'ha citata il conduttore

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salmo 94:19
19/12/2018 22:23
 
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Si chiedi, grazie in anticipo, il punto sollevato da Simon mi sembra interessante e sembra coincidere con quella rivista.
19/12/2018 23:08
 
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Re:
frida18, 19/12/2018 22:10:




è ovvio è ciò che spiegava la rivista che hanno citato in adunanza
Geova personalmente ha guarito la donna

altrimenti ognuno lo interpreta come gli pare distorcendo il significato delle scritture
arrivando a pensare di ottenere qualcosa toccando una reliquia

invece questo episodio è un'ottimo spunto di riflessione per imparare
che non dovremmo mai giudicare gli altri da ciò che appare ai nostri occhi
solo Geova e Gesù possono conoscere come stanno realmente i fatti




Vero, ma è anche vero che contemporaneamente Gesu' ha guarito molti altri malati e che a quel tempo gli attacchi demonici sembravano all'ordine del giorno.
Oggi non sembra piu' essere il caso, o almeno non cosi' spesso.

Gesu' poi era Gesu', non una reliquia...

Simon
19/12/2018 23:13
 
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Quindi possiamo dire che quelle donna ha peccato dato che ha violato le norme sulla purezza



Questo non sono sicuro, la donna non ha toccato Gesù ma sfiorato le sue vesti. E' peccato sfiorare le vesti? Non saprei. In ogni caso non saprei se fosse un peccato, perché eventualmente era punito chi venuto a contatto con la donna non si fosse purificato prima di entrare nel tempio e non la donna stessa.


ma Gesù ha favorito questo suo peccato sanandola dato che questo suo peccato implicava un atto di fede verso di lui?



Certamente Dio (Gesù a quanto pare non si era accorto di nulla se non dopo che sentì dell'energia andare via da lui) vide che la donna non aveva alcuna intenzione di trasgredire la Legge ma fu spinta a toccare Gesù (in realtù poi toccè solo le vesti) in virtù della fede. Gesù come suo Padre comprese le intenzioni della donna e non la rimproverà per aver rischiato di renderlo cerimonialmente impuro.

Shalom
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19/12/2018 23:31
 
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*** w73 15/3 p. 192 Domande dai lettori ***
Gesù risuscitò la ragazza, la riportò in vita. Matteo scrive: “Egli entrò e le prese la mano, e la ragazzina si alzò”. (Matt. 9:25) Lungi dal divenire impuro, Gesù rimosse la fonte dell’impurità, il corpo morto. Fece ciò facendo tornare in vita la fanciulla. “Immediatamente la fanciulla si alzò e camminava”. Così, ella non fu impura e non rese impuro nessuno che la toccò. Gesù fu il mezzo che recò la purezza, e non dovette seguire nessuna cerimonia di purificazione. — Mar. 5:41, 42; Luca 8:54, 55.
19/12/2018 23:32
 
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Re:
Caro barnabino


In ogni caso non saprei se fosse un peccato, perché eventualmente era punito chi venuto a contatto con la donna non si fosse purificato prima di entrare nel tempio e non la donna stessa.



Se stiamo al levitico era impura e quindi doveva evitare i contatti.

19/12/2018 23:38
 
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Re:
Caro barnabino


la donna non aveva alcuna intenzione di trasgredire la Legge ma fu spinta a toccare Gesù



Perché dici che non aveva nessuna intenzione di trasgredire la legge? A motivo del fatto che voleva toccare solo il mantello e non Gesù?
19/12/2018 23:43
 
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Re:
Angelo Serafino53, 19/12/2018 23.31:




*** w73 15/3 p. 192 Domande dai lettori ***
Divenne Gesù impuro toccando una fanciulla morta, come riferisce Matteo 9:25, per risuscitarla?

Gesù risuscitò la ragazza, la riportò in vita. Matteo scrive: “Egli entrò e le prese la mano, e la ragazzina si alzò”. (Matt. 9:25) Lungi dal divenire impuro, Gesù rimosse la fonte dell’impurità, il corpo morto. Fece ciò facendo tornare in vita la fanciulla. “Immediatamente la fanciulla si alzò e camminava”. Così, ella non fu impura e non rese impuro nessuno che la toccò. Gesù fu il mezzo che recò la purezza, e non dovette seguire nessuna cerimonia di purificazione. — Mar. 5:41, 42; Luca 8:54, 55.




Questo naturalmente vale anche per la donna che aveva la perdita di sangue ,il miracolo successivo era la figlia morta di Iario che Gesù tocco ,quindi 2 casi insieme di "impurità"
[Modificato da Angelo Serafino53 20/12/2018 00:06]
20/12/2018 17:50
 
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La situazione è un po complessa in pratica quella donna giunge alla conclusione se stiamo a quello che si dice " io non voglio trasgredire la legge, mi limito quindi solo al suo mantello, se riesco a toccarlo non rendo impuro nessuno ma il mio toccare implica un atto di fede e tocco per altro l'unica fonte di purezza assoluta su questa terra".
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