Nuova Discussione
Rispondi
 

Albero della Vita

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2019 00:27
Autore
Stampa | Notifica email    
19/05/2019 07:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
Cattolico Curioso, 19/05/2019 00.21:


Caro Barnabino, io non nego che un determinato verbo in ebraico possa avere vari significati in italiano, ma affermo che, proprio per questo motivo, in Ge.1:14-16 della TNM riveduta nel 2017 il verbo ebraico ‘asàh è stato giustamente tradotto in due modi diversi, e nessuno dei due è quello che dici tu. Se i traduttori avessero pensato che il verbo ebraico ‘asàh, in quel contesto, ha il significato che tu gli dai, lo avrebbero tradotto secondo il significato che tu vorresti che avesse, ma non lo hanno fatto.
Il fatto che la luce e le tenebre (e quindi l'alternarsi del giorno e della notte) esistessero già dal primo giorno, non implica necessariamente che il sole esistesse dal primo giorno, in quanto -essendo opera di Dio- potrebbe essere... un miracolo. Infatti, se analizziamo Ge.1:13-19 della TNM riveduta nel 2017, troviamo:
«E si faceva sera e si faceva mattina, un terzo giorno. Poi Dio disse: “CI SIANO fonti di luce nell’ampio spazio del cielo per separare il giorno dalla notte; serviranno a distinguere le stagioni, i giorni e gli anni. Risplenderanno nell’ampio spazio del cielo per illuminare la terra”. E così avvenne. Dio FECE le due grandi fonti di luce, la maggiore per dominare il giorno e la minore per dominare la notte, e anche le stelle. Così Dio le mise nell’ampio spazio del cielo perché splendessero sopra la terra, perché dominassero il giorno e la notte e perché separassero la luce dalle tenebre. E Dio vide che era buono. E si fece sera e si fece mattina, il quarto giorno.»
Evidentemente qui si legge che dopo il terzo giorno Dio decide che il sole e la luna devono essere nel cielo, ma non si legge che esistevano già altrove e vengono spostati nel cielo, bensì si legge che Dio li fa al quarto giorno direttamente nel cielo. Che ci fossero già dopo il primo giorno e che Dio li abbia resi visibili solo dal quarto giorno, è un'invenzione di chi vuole armonizzare il racconto biblico con la scienza.




Cattolico, siccome vengo tacciato di una "irrefrenabile senso dell' OT", apro un nuovo 3d.

Trasferiamoci qui, però restiamo al tema di Genesi 1:13-19 e quindi lasciamo stare Adamo, Eva e company, okay?


testimonidigeova.freeforumzone.com/discussione.aspx?idd=1...








[Modificato da Aquila-58 19/05/2019 07:51]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:51. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com