Col coronavirus crescono i pagamenti digitali e triplica il numero dei consumatori online in Italia
La tendenza è confermata dall’Osservatorio Innovative Payment del PoliMi e dal Netcomm Forum. Realtà come SumUp e Satispay affiancano i piccoli esercenti nel percorso di trasformazione, ma c’è anche PayPal
Luca Indemini
Pubblicato il
06 Maggio 2020
I pagamenti innovativi continuano a crescere in Italia a ritmi sostenuti. Lo racconta il report dell’Osservatorio Innovative Payments del Politecnico di Milano, che evidenzia come siano arrivati a rappresentare un terzo del totale dei pagamenti digitali. A fare da traino sono le transazioni di prossimità con carta contactless o mobile payment. Particolarmente interessante l’analisi di quest’ultimo settore: nel 2019 il volume del transito è triplicato rispetto al 2018, sfiorando 1,83 milioni di euro.
Durante il lockdown, molti negozi di prossimità hanno accelerato la svolta ai pagamenti digitali, per dare continuità di servizio, spesso offrendo il delivery dei prodotti, garantire il rispetto delle distanze ed evitare di dover maneggiare la carta moneta, per ragioni igieniche. Questo ha fatto sì che macellerie, panetterie, fruttivendoli e in generale molte botteghe tradizionali abbiano più che triplicato i pagamenti digitali, toccando punte del + 350%.
...
Fonte