Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Fede significa credere in assenza di prove o anche in presenza di prove contrarie?

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2023 19:11
Autore
Stampa | Notifica email    
13/07/2023 09:16
 
Quota
Loris
[Non Registrato]
Re:
Seabiscuit, 12/07/2023 23:42:

dal sito laparola.net


"C.E.I.:
Giovanni 5:22
il Padre infatti non giudica nessuno ma ha rimesso ogni giudizio al Figlio,

Commentario:
Giovanni 5:22
22. Conciossiaché il Padre non giudichi alcuno, ma abbia dato tutto il giudicio al Figliuolo;

La traduzione letterale delle parole: non è conciossiaché, ma perché neanche il, Padre giudica alcuno, il che implica la cosa medesima che già era stata detta nel vers. precedente del "suscitare i morti" entrambi quegli atti, essendo compiuti, non già separatamente dal Padre, eppoi dal Figlio, ma dal Padre mediante il Figlio, quale volonteroso suo agente.

In questo vers. il Signore passa ad un'altra delle "cose maggiori" mentovate in Giovanni 5:20, cioè al giudicio, il quale, nel senso più vasto, viene affidato alle sue mani. È evidente che colle parole: "il Padre non giudichi alcuno", il Signore non vuol punto dire che il Padre non giudica più in modo assoluto, imperocché Iddio non può mai spogliarsi di, uno qualsiasi dei suoi attributi essenziali. Egli non può voler dire che il giudicare è un'opera colla quale il Padre, per natura sua, non ha nulla che fare, perché, in quel caso, il Figlio neppure la potrebbe eseguire, senza entrare in contraddizione con Giovanni 5:19 bensì che il Padre in persona non giudica, avendo interamente affidato quell'opera al Figlio, quale esecutore dei suoi voleri, e "carattere della sussistenza d'esso".

Questo vien pure insegnato chiaramente da Paolo agli Ateniesi Atti 17:31. Il vocabolo del Nuovo Testamento indica ordinariamente la condanna e il giudizio dell'ultimo giorno, quando Cristo sederà Giudice dei vivi e dei morti; ma vien pure impiegato secondo l'uso Ebraico per indicare l'esercizio dell'autorità e del potere. "Giudicare" nell'Antico Testamento è sinonimo di "governare", e in questo senso l'usa il Signore nella sua promessa ai dodici: "Voi sederete sopra dodici troni, giudicando le dodici tribù d'Israele" Matteo 19:28; Luca 22:30; parole che implicano che ad essi verrebbe affidato il governo di tutta la Chiesa Cristiana.
Le parole: "Tutto il giudicio" indican dunque dominio, sovranità assoluta su tutti gli uomini, e su tutte le cose; v'ha qui più che la semplice esecuzione del giudizio finale; vi ha l'amministrazione universale, tutta l'opera di ordinare, governare e decidere qualunque affare del regno di Dio, il che conduce naturalmente al giudizio finale. Che tale sia il senso delle parole di Gesù in questo passo lo confermano la dichiarazione del Padre al Figlio: "Chiedimi, ed io ti darò per eredità le genti, ed i confini della terra per tua possessione" Salmi 2:8, le parole di Gesù ai suoi discepoli: "Io altresì vi dispongo il regno, siccome il Padre mio me l'ha disposto" Luca 22:29; e l'enfatica sua dichiarazione, al momento di salire in cielo: "Ogni podestà mi è data in cielo ed in terra" Matteo 28:18."

Chi sono i soggetti menzionati da Giovanni, ebreo pure lui?

Dai facci ridere un altro pò



Certo che ti faccio ridere.

La fonte da te citata è di un evangelista, già questo è motivo di una risata. Sono trinitari, lo sai?

Mi hai chiesto chi sono i soggetti?

Ed io ti rispondo il soggetto è uno, il Padre, l'altro è un gregario.

Da buon ebreo Gesù mette al primo posto solo il Padre.

E noi ridiamo, che tu pur di avere ragione ti attaccheresti anche alle fonti della chiesa cattolica, e non mi stupirei.
Citando tutte le fedi della cristianità, tranne l'unico pensiero che era proprio di Gesù. Il pensiero ebraico.

[Modificato da Seabiscuit 13/07/2023 09:26]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com