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CEI 2008 Zaccaria 12:10 e Giovanni 19:37

Ultimo Aggiornamento: 01/12/2008 12:41
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29/11/2008 13:38
 
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credi all'inerranza delle Scritture?
SI o NO, prego.



No, e nessun TdG di crede nei termini da te rozzamente descritti. Il testo del NT e dell'AT possono contenere errori ed interpolazioni che possiamo minimizzare ma non eliminare?

Adesso possiamo tornare in tema?

Shalom
[Modificato da barnabino 29/11/2008 13:39]
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29/11/2008 15:21
 
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Il problema è che dicendo "Dio detta alla sua segretaria anticotestamentaria" ti stai mettendo in un orizzonte ermeneutico che non condivido affatto



Smettila di leggere letteratura non-TdG Barnabino, inizi a pensare troppo, e a non rispondere secondo le categorie che la WTS ha previsto per te...


COME FU SCRITTA LA BIBBIA

8 Questo significa che la Bibbia ha un unico autore, Geova Dio. Egli usò uomini per scrivere le informazioni, come un uomo d’affari può far scrivere una lettera alla segretaria. La segretaria scrive la lettera, ma la lettera contiene i pensieri e le idee del datore di lavoro. Perciò la lettera è sua, non della segretaria, come la Bibbia è il Libro di Dio, non il libro degli uomini che furono impiegati per scriverla.

9 Avendo creato la mente, Dio non ebbe certo difficoltà a mettersi in contatto con la mente dei suoi servitori per fornire loro le informazioni da scrivere. Oggi anche un uomo può starsene seduto in casa e ricevere messaggi da luoghi lontani tramite la radio o la televisione. La voce o l’immagine può percorrere grandi distanze grazie alle leggi fisiche create da Geova Dio. È quindi facile capire come Geova, dalla sua lontana dimora nei cieli, abbia potuto guidare degli uomini perché scrivessero le informazioni che voleva far conoscere alla famiglia umana. (Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca, cap. 5, p. 48)



Notiamo i punti veramente allucinanti:
1)I pensi del NT non sarebbero quelli degli agiografi ma di Dio soltanto. Ma allora come è possibile che gli agiografi sbaglino a citare se il contenuto della lettera non è loro ma di Dio?
2)Dio detterebbe "dalla sua lontana dimora nei cieli"!? Anche qui abbiamo l'idea che Dio stia da qualche parte, e che dunque la scrittura della BIbbia sia un riuscire a comunicare con qualcuno nonostante la distanza. Dio s'è messo in comunicazione da profonde distanze, e ha detto di citare lezioni non originali? Oppure il segnale radio è arrivato male alle antenne dell'agiografo? C'è stata una diradazione del segnale dalla lontana galassia da cui Geova trasmette?
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Ά όταν έκτιζαν τα τείχη πώς να μην προσέξω.
Αλλά δεν άκουσα ποτέ κρότον κτιστών ή ήχον.
Ανεπαισθήτως μ' έκλεισαν απο τον κόσμο έξω
(Κ. Καβάφης)
29/11/2008 17:38
 
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Questa discussione è esilarante, però interessante che barnabino sembra preferire far la figura dell'eretico piuttosto che mettersi in ridicolo con i grotteschi metodi watchtoweriani, chissà che a forza di leggere non stia iniziando a rendersi conto.
In ogni modo divertente.
29/11/2008 22:54
 
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Caro Teodoro,


Questa discussione è esilarante



Più che esilaralte a me sembra surreale, è da tre giorni che non mi hai ancora detto cosa pensi della citazioni di Zaccaria fatta da Giovanni. Possiamo tornare IT?


barnabino sembra preferire far la figura dell'eretico piuttosto che mettersi in ridicolo con i grotteschi metodi watchtoweriani



Resti OT. Mi hai chiesto cosa pensavo e ti ho risposto. Quello che è "eretico" per i TdG non sta a te giudicarlo, visto che non sei in grado neppure di capire in cosa crediamo. Adesso possiamo tornare IT o passiamo il temo a parlare della mia ortodossia, argomento che a te non vedo cosa interessi?

Shalom
[Modificato da barnabino 29/11/2008 22:56]
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29/11/2008 23:08
 
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Penso che siamo perfettamente IT, del resto non ha senso entrare nel merito se prima non si è chiarito il metodo che si vuole seguire. Se non credi all'inerranza della Scrittura e metodologicamente ritieni possibile l'eventualità che la Scrittura produca nel NT una citazione inesatta dell'AT possiamo entrare nel merito.
Procediamo dunque?

30/11/2008 13:51
 
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Caro Teodoro,


Penso che siamo perfettamente IT, del resto non ha senso entrare nel merito se prima non si è chiarito il metodo che si vuole seguire.



Bene, allora visto che adesso ci siamo chiariti, è possibile entrare in merito.

[SM=g8161]
[Modificato da barnabino 30/11/2008 13:52]
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30/11/2008 14:58
 
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Bene, la domanda suppongo sia qual è la lezione corretta in Zaccaria, quindi una questione di filologia pura. Intanto prendo atto con piacere che ti sei liberato del metodo Felixiano ("Certamente Giovanni conosceva l'esatta espressione di Zaccaria 12:10"), che forse è anche il metodo watchtoweriano, almeno stando a quanto ci ha illustrato poly. Ma la cosa non mi appassiona granché. Appena ho un secondo di calma e soprattutto sono a casa vedo di dare un'occhiata al testo e vediamo di capirci qualcosa.
Cordialità,
30/11/2008 15:25
 
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Caro Teodoro,


prendo atto con piacere che ti sei liberato del metodo Felixiano ("Certamente Giovanni conosceva l'esatta espressione di Zaccaria 12:10"), che forse è anche il metodo watchtoweriano



Ripeto, cosa tu pensi di me, di Felix o della WTS non ci interessa. Stiamo discutendo della lezione di Zaccaria 12,10 sul TM e della citazione fatta da Giovanni.

Visto che hai criticato la scelta della CEI1974 hai qualcosa da dire in proposito?

Shalom

[Modificato da barnabino 30/11/2008 15:26]
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30/11/2008 23:41
 
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Premesso che non ho criticato proprio nulla (non so neanche come traducono le varie CEI), ho iniziato a guardare i testi, e la situazione è piuttosto complessa. Vista l'enorme difficoltà a scrivere con i font giusti su un forum, cerco di raccogliere le idee in un PDF e quando ho finito lo appoggio da qualche parte. La sensazione iniziale è che si trattasse di una citazione mnenomica venuta male, però non mi tornano altre cose, ne parliamo in dettaglio magari.
Cordialità,
01/12/2008 00:36
 
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Grazie, anche a me pare poco probabile una citazione ricordata male, vista anche l'importanza che il passo poteva rivestire per i discepoli di Giovanni.

Shalom
[Modificato da barnabino 01/12/2008 00:36]
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01/12/2008 00:41
 
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Ho finito una prima analisi (non so se ce ne saranno altre, il tempo per cazzeggiare non è moltissimo). L'impressione è che sia una ri-traduzione del TM fatta secondo necessità e con una certa libertà. Spiego meglio nel PDF.
Cordialità,

Zaccaria vs. Giovanni
01/12/2008 10:08
 
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Grazie per l'interessante sintesi, dunque tu pensi che Giovanni abbia volutamente modificato la citazione per fini teologici. Ma come possiamo spiegare che anche gli scrittori cristiani citano Zaccaria rendendo "a colui", piuttosto che seguire la LXX o il TM, e che lo stesso faccia anche Teodozione?

Shalom

[Modificato da barnabino 01/12/2008 10:25]
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01/12/2008 10:30
 
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Teodozione -ammesso che questo testo sia identificabile come tale- segue Gv solo nel secondo emistico per quanto mi risulta (come ho scritto), e quindi non dice affatto "a colui", ma "a me", esattamente come le altre colonne dell'esapla.
Circa "gli scrittori cristiani" (quali? dove?) non mi stupisce che assimilino al testo più autorevole, e certo Gv divenne più letto della LXX molto presto, il che non farebbe meraviglia visto che lo stesso fenomeno sembra essere accaduto per quei pochi codici che ho citato nel pdf. In ogni modo non pretendo che questa sia l'unica soluzione possibile, di certo mi sembra una che spiega il fenomeno nella sua completezza, senza lasciare punti oscuri.
Cordialità,
01/12/2008 12:39
 
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TdG
Re:

COME FU SCRITTA LA BIBBIA

8 Questo significa che la Bibbia ha un unico autore, Geova Dio. Egli usò uomini per scrivere le informazioni, come un uomo d’affari può far scrivere una lettera alla segretaria. La segretaria scrive la lettera, ma la lettera contiene i pensieri e le idee del datore di lavoro. Perciò la lettera è sua, non della segretaria, come la Bibbia è il Libro di Dio, non il libro degli uomini che furono impiegati per scriverla.

9 Avendo creato la mente, Dio non ebbe certo difficoltà a mettersi in contatto con la mente dei suoi servitori per fornire loro le informazioni da scrivere. Oggi anche un uomo può starsene seduto in casa e ricevere messaggi da luoghi lontani tramite la radio o la televisione. La voce o l’immagine può percorrere grandi distanze grazie alle leggi fisiche create da Geova Dio. È quindi facile capire come Geova, dalla sua lontana dimora nei cieli, abbia potuto guidare degli uomini perché scrivessero le informazioni che voleva far conoscere alla famiglia umana. (Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca, cap. 5, p. 48)



Notiamo i punti veramente allucinanti:
1)I pensi del NT non sarebbero quelli degli agiografi ma di Dio soltanto. Ma allora come è possibile che gli agiografi sbaglino a citare se il contenuto della lettera non è loro ma di Dio?
2)Dio detterebbe "dalla sua lontana dimora nei cieli"!? Anche qui abbiamo l'idea che Dio stia da qualche parte, e che dunque la scrittura della BIbbia sia un riuscire a comunicare con qualcuno nonostante la distanza. Dio s'è messo in comunicazione da profonde distanze, e ha detto di citare lezioni non originali? Oppure il segnale radio è arrivato male alle antenne dell'agiografo? C'è stata una diradazione del segnale dalla lontana galassia da cui Geova trasmette?



Il problema è che non capisci che crediamo nell'ispirazione, e non nella dettatura. Certo, certe volte Dio ha dettato, ma non sempre! Alcune volte ha fatto mettere per iscritto la vita di alcuni personaggi o la storia del suo popolo; altre volte è apparso in visioni che ha fatto narrare; etc.

In parole povere è come se l'uomo d'affari dicesse alla segretaria: "Manda una lettera di ringraziamenti alla ditta TalDeiTali S.p.A. perché è stata la nostra miglior cliente."

Ovvio che poi la segretaria si informa sui dati d'acquisto, sceglie le frasi di saluto, il prologo, ecc. ma non va certo a stravolgere il senso mandando una lettera di protesta!

In merito alla dimora di Dio, se non hai ancora capito, dopo tutti questi anni, che crediamo che Geova risieda al di fuori dell'universo fisico, allora lascia perdere, dedicati solo alla tua religione, che è meglio!
[Modificato da Barnaba1977 01/12/2008 12:41]


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«Una mente debole è come un microscopio: ingrandisce le piccolezze, ma è incapace di comprendere le cose grandi.»

Lord Chesterfield
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