È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Come vi ponete di fronte agli organi vestigiali?

Ultimo Aggiornamento: 11/06/2018 21:29
Autore
Stampa | Notifica email    
18/04/2010 10:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 36
Città: LONATO
Età: 31

Si avrebbe se in una specie comparissero organi e funzioni nuove, prodotte da una nuova e più complessa informazione genetica



Abbiamo questi esempi documentati di macroevoluzione:

Piante:
-Oenothera gigas
-Primula kewensis
-Tragopogon (due nuove specie: T. mirus and T. miscellus)
-Raphanobrassica
-Galeopsis tetrahit
-Madia citrigracilis
-Brassica
-Adiantum pedatum
-Woodsia abbeae
-Stephanomeira malheurensis
-Mimulus guttatus

Insetti:
-Drosophila paulistorum
-Drosophila melanogaster
-Rhagoletis pomonella
-Eurosta solidaginis
-Tribolium castaneum
-Nereis acuminata

www.talkorigins.org/faqs/faq-speciation.html
evolutionlist.blogspot.com/2009/02/macroevolution-examples-and-evide...

Molti di questi hanno aumentato in modo netto il loro numero di cromosomi per diventare una nuova specie.

www.talkorigins.org/faqs/speciation.html
www.pnas.org/content/94/15/7761.full
www.sciencedaily.com/releases/2009/11/091105143710.htm
www.sciencedaily.com/releases/2009/07/090714104000.htm
www.sciencedaily.com/releases/2009/02/090205161109.htm

E che dire dell'enzima nylonase? Delle mutazioni hanno dato la capacità a dei batteri di nutrirsi del nylon, che esiste da neanche un secolo. Oppure quello citato prima, l'esperimento durato 20 anni in cui i batteri hanno sviluppato la capacità di nutrirsi del citrato.

Quindi le mutazioni POSSONO PRODURRE NUOVE INFORMAZIONI, ed è un dato scientifico, sperimentale, riproducibile e confermato al 100%.


Se vuoi fare spettacolo, ti inventi i "progenitori comuni".
Se vuoi fare scienza, li mostri in pubblico e fai vedere in pubblico ogni fase dell'evoluzione. Facciamo insieme l'esperimento e vediamo tutti che alla fine esce l'uomo. Ci è riuscito qualcuno?



Il tempo non permette di partire dal nulla e raggiungere l'uomo in laboratorio, è da pazzi. Se pensi che sarebbe necessario questo a dimostrare l'evoluzione, allora su, crea un "Dio" in laboratorio e fagli creare tutte le specie per dimostrare il creazionismo. Non ha senso. Sono stati fatti moltissimi esperimenti che confermano la teoria dell'evoluzione, mentre nessuno può avvalorare la creazione.

La teoria dell'evouzione viene usata anche in campo agricolo e medico e funziona, aiuta a fare predizioni che si realizzano. Il creazionismo può farne? No.

Agricoltura:
-Tramite la biodiversità si previene malattie e infestazioni proprio come supposto dalla teoria dell’evoluzione.
-L’ibridazione tra specie da vita a nuove specie resistenti a particolari tipi di virus e infestazione nel grano.
-Gli infestanti sviluppano resistenza particolare a determinati tipi di insetticidi proprio come predetto dalla teoria dell’evoluzione. L’evoluzione quindi ci permette di prevedere quando e come cambiare insetticida prima che la generazione sviluppi una resistenza.

Medicina:
-Il virus influenza evolve il fretta, le teorie dell’evoluzione ci insegnano come prevedere questi cambiamenti e correre ai ripari con vaccini.
-Resistenza dei batteri agli antibiotici. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un caso in cui l’evoluzione funziona e la teoria ci permette di fare ipotesi e prevedere il comportamento di questi batteri e prevenire se possibile i problemi da essi causati.
-Nel caso dell’HIV i biologi evoluzionisti stanno cercando di capire i meccanismi evolutivi di questo virus per creare un vaccino. Secondo le ultime fonti ci sarebbero anche riusciti.
-La corea di Huntington e altre malattie genetiche possono essere capite tramite il modello della teorie dell’evoluzione; infatti, se i geni mutanti non si estendessero ai figli, non esisterebbero tali malattie.

evolution.berkeley.edu/evolibrary/search/topicbrowse2.php?top...
www.actionbioscience.org/evolution/pigliucci.html


La teoria dell'evoluzione non è scienza, è una teoria a cui si cerca di applicare, almeno in parte, il metodo scientifico.



Hai presente almeno cosa significhi "teoria" in ambito scientifico?

L’Oxford English Dictionary dà due significati principali per il termine teoria:


Teoria, significato 1. Formulazione o sistemazione di idee o enunciati volta a spiegare o descrivere una serie di fatti o fenomeni, ipotesi che è stata confermata o stabilita dall’osservazione o dagli esperimenti e che è stata avanzata o accettata come spiegazione di fenomeni noti; enunciazione delle leggi, dei principi o delle cause generali di qualcosa di noto e osservato.

Teoria, significato 2. Ipotesi proposta come spiegazione, da cui mera supposizione, speculazione, congettura; idea o serie di idee su qualcosa; opinione o modo di pensare individuale.



È evidente che i due significati differiscono molto; il problema è che gli scienziati usano il termine 1, mentre i creazionisti intendono l’evoluzione usando la seconda accezione di “teoria”. Riguardo il significato 1, si può fare un parallelo con la teoria eliocentrica: sappiamo per certo che la Terra gira intorno al Sole, ci sono una miriade di prove a sostegno della teoria e nessuna che va contro. Lo stesso vale per l’evoluzione. I biologi distinguono tra il fatto dell’evoluzione (tutti gli esseri viventi sono cugini) e la teoria del motore evolutivo (la selezione naturale). E no, non lo fanno per “motivi ideologici”. I creazionisti continuano ad insistere che si sostenga l’evoluzione per portare avanti un’ideologia atea, materialista e antireligiosa, mentre gli scienziati sanno bene che tutto ciò è falso, ma è un colossale inganno.

Al contrario, tutti i fatti confermano l’evoluzione, e non è minimamente un’ideologia, è semplicemente la descrizione di ciò che accade. È attualmente la migliore teoria, il miglior modello in accordo con tutti i dati che abbiamo a disposizione e che non è confutato da nessuno. È inutile usare argomenti fallaci come il fatto che "non sia scienza" per cercare di dimostrarne la falsità: occorrono fatti, prove, e non mi pare ne abbiate portati. Continuate a dire "ma non sai se magari gli organi vestigiali servono", quando vediamo chiaramente che derivano dall'evoluzione perché seguono perfettamente la storia evolutiva che abbiamo anche dai fossili, o "l'evoluzione non può aggiungere nuove informazioni" quando sono stati fatti esperimenti che dimostrano il contrario.


Retrovirus



Non si sa da dove vengono, ma si sa che tutt'ora "spuntano fuori" e ne rimangono le tracce nel DNA. E negli scimpanzé e nell'uomo, queste tracce si trovano negli stessi identici punti. Al di là di "come" ci siano arrivate, si sono tramandate dal progenitore comune fino a loro.


non potrebbe essere che Dio nel creare le varie specie abbia utilizzato un metodo simile ?



Potrebbe anche essere, se non fosse che in questo caso Dio si sarebbe comportato esattamente come avrebbe fatto se non fosse intervenuto minimamente e avesse lasciato alla selezione naturale il compito. Perché avrebbe dovuto far evolvere delle nuove ali ai pipistrelli, mammiferi, anziché donare loro quelle degli uccelli? Perché avrebbe dovuto dare ai koala un marsupio al contrario che dà loro fastidio, se non perché si sono evoluti da delle talpe marsupiali? Perché avrebbe dovuto dare ai delfini e alle balene, mammiferi, degli arti nello scheletro che non usano anziché delle branchie? E perché ha corretto il loro problema del respirare con un aiuto successivo, uno sfiatatoio, semplice, anziché donargli delle branchie come ai pesci? Potrei continuare all'infinito, tutte queste cose si accordano con l'evoluzione, mentre il creazionismo non può spiegarle.


Quello che voglio dire è che spesso ,io per primo ,si manca di umiltà o peggio si usa una teoria scentifica che nulla ha di male in se per introdurvisi la metafisica cioè devianti e distruttive filosofie umane.Lsa teoria dell'evoluzione di darwin e darwin stesso non hanno nulla di male ,il male è stato costruirvisi sopra l'evoluzionismo ,cioè la negazione di Dio ,il materialismo ,cioè il concetto tal per il quale esiste solo la materia ,perfetti chiavistelli per scardinare la società



Non c'entrano le cose successive, qui si sta discutendo se l'evoluzione sia o meno una verità, indipendentemente dalla negazione di Dio e il materialismo che ne possano scaturire successivamente. E non vedo cosa ci sia di male, per quanto ne sappiamo la materia è l'unica cosa che possiamo constatare.


Come vi ponete di fronte agli organi vestigiali?

-- con una certa nonchalance.



Immagino, basta credere e tapparsi gli occhi e buonanotte.
[Modificato da Trottolone93 18/04/2010 10:45]
---

Se la gente dice che tua sorella è una poco di buono, tua sorella è una poco di buono anche se tu una sorella non ce l’hai.

Se un milione di persone crede ad una cosa stupida, la cosa non smette di essere stupida.

Se dici qualcosa che non offende nessuno, non hai detto niente.
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com