Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Giustino e l'immortalità dell'anima

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2018 07:02
Autore
Stampa | Notifica email    
26/02/2018 14:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.141
Città: BOCA
Età: 52
Le barriere che sorgono tra una religione e un altra sono tanto solide e invalicabili quanto piu' sono costruite sull' attribuzione di malafede , di ignoranza e di riprovazione per quella che si considera ottusita' e indisponibilita' all'ascolto vero da parte del nostro interlocutore. Mi sembra che anche alla base di questa controversia vi siano queste costanti. La barriera eretta puo' cosi' degenerare in odio qualora la percezione di questi elementi , anziche' diminuire , cresce.
Parlando dei suoi seguaci Gesù disse che sarebbero stati "odiati" da tutte le nazioni . Una barriera quindi , addirittura una trincea . Dovuta a che cosa ? " A causa del mio nome " disse Cristo. Un 'inimicizia legata ad un "nome" , un' appartenenza , cosa che avrebbe inevitabilmente comportato l' adesione ad idee precise e , nella fattispecie dell' odiabilita' , impopolari. La vera sfida per una persona nobile e gentile ( e quindi cristiana ) sarebbe quella di riuscire a non trasformare la frustrazione di non essere compresi in rancore verso chi non ci comprende e provare a capire perché non ci comprende . Io rispetto gli studi di polymetis e ammiro la sua capacità di scrivere ma rispetto e condivido anche i suoi interlocutori e molte delle loro risposte . Alla fine ho capito che molto del dibattito nasce dal fatto che polymetis ha provato molto fastidio nel constatare la malafede ( a suo avviso ) che la wts ha avuto attribuendo a Giustino la negazione dell'immortalità dell'anima in senso Platonico facendo passare questa citazione come una prova che Giustino negasse l' immortalita' dell'anima secondo il concetto tomino cioè resa tale ( l' anima immortale) per grazia di Dio.
Personalmente penso che non ci sia stata malafede . Penso che quando si tratta un argomento si considera qual'e' l'opinione comune su quell'argomento e ci si regola di conseguenza cercando il suffragio di autori che abbiano qualcosa da dire riguardo a quell'idea popolare che magari non 'e' neppure ( come polymetis ha ben evidenziato nei suoi scritti ) la posizione ufficiale dell' autorità religiosa .
In questo caso mi pare che l' idea popolare di immortalita' dell'anima sia quello di immortalità naturale mentre la posizione del magistero della chiesa sia quella di immortalità per grazia di Dio . A questo punto capisco che la scelta di riportare la frase di Giustino non era motivata dall' interesse di andare contro la posizione ufficiale del magistero della chiesa , la quale avrebbe anche potuto , in un certo qual modo , armonizzarsi con la posizione del cd perche' subordinava comunque il destino eterno della persona al tipo di condotta personale e alla scelta di Dio stesso , ma era motivata dalla necessità di chiarire alla gente in generale che l' idea diffusa di immortalità innata dell' anima non trova fondamento ne' nelle scritture ne' nelle idee di Giustino.
Per quanto riguarda l' accostamento chiesa-platonismo mi astengo dal fare commenti. Mi pare di aver capito che polymetis accusa wt di aver inculcato in malafede questo accostamento che considera depistante e falso agli adoratori di Geova tramite gli articoli contenuti nelle sue pubblicazioni. Può darsi che l' errore ci sia stato comunque lo attribuirei più a ignoranza e leggerezza che a malafede. Ultimamente il corpo direttivo si è reso conto di aver commesso errori di questo tipo citando o riportando affermazioni di studiosi per sostenere un concetto che in realtà non poteva essere sostenuto o addirittura poteva essere smentito o perche' l'attendibilita' della fonte della citazione era indimostrabile o perche' nel suo ragionamento di contesto l' autore della citazione stava in effetti dicendo qualcosa di diverso. Così che in uno dei recenti broadcasting il CD ha riconosciuto di aver mostrato leggerezza in passato e si è riproposto di riportare durante la stesura dei futuri articoli ogni citazione con accuratezza accertandosi che l' autore fosse realmente l' artefice di quelle dichiarazioni e che quelle dichiarazioni sostenessero realmente anche nel loro contesto il ragionamento che si voleva presentare .
Riguardo al concetto di identita' e di risurrezione potete trovare alcune personali riflessioni condivisibili o meno alla pagina 'risurrezione e viaggi nel tempo' sul mio sito riflessioniscritturali.jimdo.com

Saluti e non litigate !
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com