È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva

Schiavo fedele e discreto

Ultimo Aggiornamento: 29/03/2020 23:18
Autore
Stampa | Notifica email    
18/07/2011 17:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.360
Re:
Nik 82, 18/07/2011 15.59:


Ora ,leggendo qualche rivista e parlando con conoscenti tdg sembra ormai ovvio che nessuno può conoscere quella data, e il CD non cerca più di calcolarla , ma si limita a tenere alta la pressione escatologica (coem daltronde fecero anche i discepoli e Gesù stesso..) però questa cosa doveva essere ovvia da sempre, visto che in merito le scritture sono chiare.."Nessuno Conosce il giorno.." in questo caso a parere mio non si può parlare di intendimento progressivo visto appunto la chiarezza delle scritture....
Ed è qui che volgio porvi questa domanda voi come interpretate questo cambio di linea... passare dalla volotnà di voler calcolare una data al dire che non è assolutamente calcolabile? In parole povere è stato un errore grossolano o un nobile tentativo?

Saluti.



Caro Nik,
la Bibbia è un libro meraviglioso ma a volte finchè non trovi la chiave giusta anche le cose che sembrano più chiare non appaiono così!

Se ti leggessi le nostre pubblicazioni di 50 anni fa (per non dirti prima o il libro Proclamatori) fino all'intendimento che ha tolto legittimità ad ogni tipo di calcolo cronologico con la data della fine del sistema di cose (1995) capiresti che i ragionamenti che si facevano prima erano che non era contro la volontà di Geova fornire date precise di avvenimenti importanti: era possibile calcolare il ritorno in Gerusalemme degli Ebrei nel 537 aev, la venuta del Messia (la profezia delle 70 settimane di Daniele) ed altre date. Non erano precise al "giorno e l'ora" ma l'anno si poteva comprendere ... capisci come sia facile non andare contro una dichiarazione così chiara e cercare di calcolare anche se non dogmaticamente l'anno di un'avvenimento così importante come la fine delle ingiustizie e delle sofferenze sulla Terra???

Insomma in tutta sincerità si può credere che la Bibbia permetta un certo ragionamento ma poi rendersi conto che non è la giusta chiave ermeneutica ... è Geova che fa luce al momento giusto quando l'uomo è disposto a farsi illuminare (tieni conto che gli insuccessi nelle date non aiutano in questo caso a cambiare intendimento perchè il vecchio ragionamento potrebbe essere portato avanti senza problemi senza sentirsi in contraddizione con il detto "il giorno e l'ora nessuno lo sa solo il Padre)

Leo

_____________________________________________________________________________________________

Il "mistero" non permette lo scontro, ma favorisce l'unità tra ricerca e offerta della verità!
______________________________________________________________________________________________
Pagina precedente | 1 2 3 4 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:22. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com