Michele, però devi leggere anche oltre il versetto che hai citato:
(Matteo 19:12)"Poiché ci sono eunuchi generati così dal seno della loro madre, e ci sono eunuchi fatti eunuchi dagli uomini, e ci sono eunuchi che si sono fatti eunuchi a motivo del regno dei cieli.
Chi vi può far posto vi faccia posto”.
Non mi sembra di leggere un imperativo..
Inoltre l'apostolo Paolo
consigliava il celibato ma diceva anche
senza alcuna condanna in I Corinti cap 7 :
v.2-3 ma, a causa del prevalere della fornicazione,
ciascun uomo abbia la propria moglie e ciascuna donna abbia il proprio marito.Il marito renda alla moglie ciò che le è dovuto; ma anche la moglie faccia similmente verso il marito.
v.7-9 Ma
vorrei che tutti gli uomini fossero come sono io.
Tuttavia, ciascuno ha il proprio dono da Dio, uno in un modo, uno in un altro.
Ora dico a quelli non sposati e alle vedove: È bene per loro che rimangano come sono anch’io. Ma se non hanno padronanza di sé,
si sposino, poiché è meglio sposarsi che essere infiammati [dalla passione].
v.26-28 Perciò penso che questo sia bene in vista della nostra presente necessità, che è bene per l’uomo restare com’è. Sei legato ad una moglie? Smetti di cercare uno scioglimento. Sei sciolto dalla moglie? Smetti di cercare moglie.
Ma anche se ti sposassi, non commetteresti peccato. E se una [persona] vergine si sposasse, non commetterebbe peccato. Comunque, quelli che si sposano avranno tribolazione nella loro carne. Ma io vi risparmio.
v.36-38 Ma se qualcuno pensa di comportarsi indebitamente verso la sua verginità, se questa ha passato il fiore della giovinezza, e così deve avvenire, faccia ciò che vuole; non pecca. Si sposino.Se al contrario qualcuno è fermo nel suo cuore, non avendo alcuna necessità, ma ha autorità sulla propria volontà e ha preso questa decisione nel proprio cuore, di mantenere la propria verginità, farà bene.Quindi anche
chi dà la sua verginità in matrimonio fa bene, ma chi non la dà in matrimonio fa meglio.
Paolo in 1 Cor 9:5 scrisse: “Non abbiamo noi il
diritto di sposare una donna credente
come il resto degli apostoli e i fratelli del Signore e Cefa?” (The American Bible)
Molto probabilmente tutti gli apostoli eccetto Paolo erano sposati.
Quindi il
celibato tra gli epìskopos o presbỳteros
era l'eccezione e non la regola.
Infatti A sostegno di ciò, come ti è stato già detto, in
1 Timoteo 3:2,4 dice che l'
episkopo sia
marito di una sola moglie,.. e abbia i
figli in sottomissione
Tito 1:6 dice similmente di valutare nei requisiti "se c’è qualcuno libero da accusa, marito di
una sola moglie, che abbia
figli credenti non accusati di dissolutezza né insubordinati"
Ma ci vuole una laurea in teologia per capirlo ?!?
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Qualsiasi arma formata contro di te non avrà successo, e qualsiasi lingua si levi contro di te in giudizio tu la condannerai.
Questo è il possedimento ereditario dei servitori di Geova, e la loro giustizia viene da me”, è l’espressione di Geova.
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