Matteo 6:33

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
claudio2018
00martedì 19 giugno 2018 11:11
erevnitis, 19/06/2018 09.15:

La mia domanda nasce proprio dalla lettura di quest'articolo che ho postato il link nel mio primo messaggio.



Sia la parola "interamente" di Salmo 37:25 che la parola "continuate" di Matteo 6:33 sottointendono possibili momenti di "patimento" e "sofferenza" che chiamano necessariamente in causa la perseveranza e la fiducia del cristiano che si mette nelle mani di Geova . Infatti l'articolo diceva che in certe situazioni Davide soffri' la fame , proprio come la soffri' Paolo eppure nessuno dei due fu lasciato "interamente" anche se , prima di vedere che Geova avrebbe "aggiunto" loro il necessario per non soffrire avrebbero dovuto "perseverare" , "continuare a cercare prima il regno" , "non essere ansiosi" e "mostrare fiducia"

Per cui le parole di Gesù "tutte queste altre cose vi saranno aggiunte" sono prima di tutto un' esortazione alla fiducia " che prima o dopo Geova sarebbe intervenuto anche materialmente per permettere al suo servitore di perseverare.

Oltretutto , che bisogna fidarci che Geova provvederà il necessario in senso materiale , lo si nota anche dal fatto che l'esortazione di Matteo 6:33 è inserita nel contesto della preghiera modello del Padre nostro nella quale , alla fine è inserita la richiesta di "darci il pane per la giornata" a conferma del fatto che l'avercelo ( il pane ) è molto legato ( almeno per quelli che mettono il regno al primo posto ) alla preghiera ( voi dovete dunque pregare così ) e alla perseveranza ( continuate dunque a cercare prima ..)

D'altra parte l'articolo faceva notare che preghiera o non preghiera in certe situazioni estreme di persecuzione violenta i cristiani potrebbero essere privati degli alimenti. Questa situazione però non rientra nelle situazioni previste da Gesù in Matteo 6:33.

In Matteo 6:33 Gesù fece riferimento alle normali "ansieta' della vita" dicendo che per combatterle sono necessarie la perseveranza unità alla fiducia di ricevere in "aggiunta" il "necessario" che però non vuol dire abbondanza in tutte le circostanze e in ogni tempo come dimostrano tanti esempi moderni , Davide e Paolo.

Come detto Matteo 6:33 non fa riferimento ai casi di persecuzione violenta che Geova in alcuni casi permette, a motivo della contesa della sovranità universale . In queste situazioni più che fiducia che Geova provvederà il necessario a livello materiale sono necessarie la lealta' , la fedeltà e l'integrità e se necessario fino alla morte.

Quindi in sintesi mi pare si possa dire che Matteo 6:33 sia un esortazione alla fiducia e la sua assicurazione "tutte queste altre cose vi saranno aggiunte" non sia in antitesi col fatto che in certe circostanza si possa patire la fame.( Pur non facendo riferimento in questo caso a persecuzione violenta ) Anzi questo va addirittura ad armonizzarsi con la sua assicurazione perché è proprio in quelle difficili situazioni quotidiane che uno deve avere fiducia e perseverare cioè deve "continuare a" .

È dunque Matteo 6:33 non si riferisce alla privazione degli alimenti sotto persecuzione violenta ma si riferisce alla normale quotidianità di vita di una persona


erevnitis
00martedì 19 giugno 2018 11:28
Caro Claudio, in una prima lettura il tuo intervento mi sembra ottimo. [SM=g28002]
speculator
00giovedì 21 giugno 2018 09:46
Vestira' e' al futuro e al tempo da dio stabilito e riguarda un vestito spirituale che "uomini di poca fede" mancano (du fede).

Questi versetti e i precedenti sono fondati sulla crescita spirituale mediante cibo fornito a suo tempo debito.
speculator
00giovedì 21 giugno 2018 09:50
"continuate quindi a cercare prima...." viene dopo e alla fine di alcuni esempi che se non comprendiamo esattamente e quindi non seguiamo non possiamo dire che "continuiamo".
speculator
00giovedì 21 giugno 2018 10:04
Non esiste "mettete al primo posto" ma "continuate dunquea cercare ( (voi che gia' avete cominciato a cercare) a cercare e questo "cercare" non puo' non aver chiaro tutto quanto detto prima dal maestro, che si riferisce ad una crescita spirituale mediante cibo spirituale.
speculator
00giovedì 21 giugno 2018 10:12
"non essere preoccupati (per il vestito o il domani" e "non essere snsiosi (per le stesse cose)" non sono la stessa cosa e traducono erroneamente un verbo che nel contesto significa "preoccuparsi alla svelta intensamente".
O
speculator
00giovedì 21 giugno 2018 10:30
"gli uccelli del cielo" non sono tutti gli uccelli; non sono i passeri.

" valete piu' di molti passeri" non perche' mangiamo di piu'.

Il vestito e' un vestito spirituale.

Ogni giorno avra' le sue preoccupazioni urgenti.

Se Dio sa che abbiamo Bisogno di certe cose anche noi ad imitazione dobbiamo saperlo e provveder.

Continuare e' alla fine per chi ha cominciato.

Se donani avremo un esame o un intervento dobbiamo ovvianente preiccuparci del domani.
The.Witness
00lunedì 25 giugno 2018 10:54
Re:
claudio2018, 19/06/2018 11.11:



...
È dunque Matteo 6:33 non si riferisce alla privazione degli alimenti sotto persecuzione violenta ma si riferisce alla normale quotidianità di vita di una persona






Concordo, ti quoto al 100%
speculator
00lunedì 25 giugno 2018 12:07
Circa la salvezza e i capelli contati era garantita la vita eterna dopo una morte fedele e spesso violenta che Gesu' prediceva.
speculator
00lunedì 25 giugno 2018 12:15
Non parlava di uccelli in generale ma di uccelli del cielo come Luca dice 'corvi" che, anche se giovani e forti, non si allontanano dal nido dove sono nutriti pur essendo autonomi.

Inoltre questi corvi non arano, seminano e mietono e non han granai, cose che grazie a dio ci sono date per usarle e non avremi fame.
speculator
00lunedì 25 giugno 2018 12:23
Ci si deve preoccupare delle cose materiali al tempo e luogo e nel modo dovuti.
speculator
00lunedì 25 giugno 2018 12:27
Le cose aggiunte al cercare il regni non soni materiali la cubo, vestito, vita spirituali e ci saranno.
speculator
00lunedì 25 giugno 2018 12:33
Le cose aggiunte a cercare il regno non sono materiali ma cibo, vita, vestito spirituali e non mancheranno.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com