Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

COLOSSESI 2,9

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2013 19:04
Autore
Stampa | Notifica email    
08/07/2013 16:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro VVRL,


non stiamo a giare attorno al problema, ma cerchiamo di andare al nocciolo



Qui nessuno gira attorno a nulla: stiamo solo cercando di capire in che senso Paolo in quel contesto poteva dire che la theotes dimorava pienamente in Cristo.


Tutti gli strumenti scientifici dicono che con theothes si intende la natura/sostanza divina



Il che di per sé non significa nulla, non si intende certo homoousios, vorrei che mi facessi vedere uno strumento scientifico che dica una cosa del genere. La ousia non "dimora" la ousia "è".


Gesù aveva quindi questa sostanza divina che del resto è stata sempre la vostra critica più forte alla Trinità ( Gesù ha la stessa sostanza del Padre) dato che avete sempre affermato che la Bibbia non parla di natura divina a proposito di Gesù



Ma guarda che qui non si dice che Gesù è homoousios con il Padre, non puoi leggere il brano come se fosse scritto da Atanasio nel IV secolo, qui si dice solo che:

v. 1,15 Egli è l’immagine dell’invisibile Iddio
v. 1,19 Dio ritenne bene di far dimorare in lui tutta la pienezza
v. 2,3 ...il sacro segreto di Dio, cioè Cristo. Attentamente occultati in lui sono tutti i tesori della sapienza e della conoscenza
v. 2,9 ...in lui dimora corporalmente tutta la pienezza della qualità divina.
v. 2,10 E voi avete la pienezza mediante lui, che è il capo di ogni governo e autorità

Il senso, perdonami, ma è che questa "divinità" dimori in Cristo non perché sia homoousios con il Padre, ma perché è l'immagine di Dio, e Dio ha "fatto dimorare" in lui la pienezza, che dimorerà anche in noi, per mezzo di Cristo, in cui sono occultati i tesori della sapienza di Dio.


E' chiaro quindi che Gesù per il tramite dello Spirito Santo ci può donare ogni sorta di qualità divina (theiothes), ma non ti devi mai dimenticare che la fonte di tutta questa ricchezza è Gesù e non siamo certo noi ad esserne i proprietari e francamente non mi sembra che la differenza sia di poco conto



Ma qui non parla di avere pienezza della theiotes (per altro come ti ho detto esplicitamente riferito a Dio da Paolo in Romani!) ma della theotes a meno che non ipotizzi che Paolo sbadatamente abbia dimenticato di cambiare il termine!


L'altra evidenza è che nessuno possiede una natura divina, infatti voi mi insegnate che la nostra natura è umana, mentre quella degli angeli è spirituale. La questione è più semplice di quanto possa sembrare



Qui non si sta parlando di "physis" ma di "theotes" per cui non confondiamo i discorsi con cose che non c'entrano nulla e dipendono solo da un uso approssimativo della parola "natura" che può assumere decine di significati diversi. Se vuoi parlare di "natura" intesa come phyisis apri un altro 3d.

Shalom
[Modificato da barnabino 08/07/2013 16:08]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com