Caro VVRL,
ripeto gli strumenti scientifici dicono che theotes significa sostanza/natura divina e io francamente non ci vedo alcuna differenza con la ousia
Cerchiamo di essere più precisi, gli strumenti scientifici hanno
anche quella definizione, ma non è la sola possibile, si può parlare anche di generica divinità o di caratteristica divina. Il Kittel dice molto semplicemente:
Theotes: "
It occurs only once in the NT, Col. 2:9: ἐν αὐτῷ (Christ) κατοικεῖ πᾶν τὸ πλήρωµα τῆς θεότητος σωµατικῶς, Cf. 1:19f. The Εἷς θεός of the OT has attracted to Himself all divine power in the cosmos, and on the early Christian view He has given this fulness of power to Christ as the Bearer of the divine office"
Vedi tu, ma questo è
esattamente quello che diciamo noi, vale a dire
che non c'è alcuna speculazione ontologica come vorresti in modo anche piuttosto grossolano far credere, perché se come tu sostieni theotes è un equivalente di ousia è solo ridicolo dire che "dimora" in Gesù, perché la sostanza è quello che Gesù era, e non quello che Dio ha fatto dimorare in lui. Gesù per un trinitario "è" Dio, non è che Dio "dimora" il lui.
In riferimento al versetto 2:10 la CEI traduce "partecipare alla sua pienezza" e non "avere" la stessa pienezza. Credo che la differenza anche in questo caso sia sostanziale. Chi sbaglia a tradurre la CEI o la TNM?
Letteralmente è: "siete riempiti mediante lui che è il capo di ogni principato e autorità".
Shalom
[Modificato da barnabino 08/07/2013 17:47]
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