Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

COLOSSESI 2,9

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2013 19:04
Autore
Stampa | Notifica email    
09/07/2013 19:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
VVRL, 09/07/2013 08:25:


Caro Aquila,
tu hai un solo problema: sei "malato" di Trinità e ogni occasione è buona per condire tutto con essa.




simpaticone che sei! [SM=g27987]
No caro, ora ti spiego come stanno le cose (anche se inutilmente....).
Se restiamo alla Scrittura "asciutta" (mi riferisco ovviamente a Col. 2:9, che non possiamo però leggere in maniera scissa da Col. 1:19-20 e dal contesto immediato....), senza fare speculazioni riguardo alla sostanza divina intesa nel senso immanente, il passo non dice altro che "è piaciuto infatti a Dio che abiti in lui tutto il pleroma" (Col. 1:19 CEI), quindi, essendo un' azione divina, questo "far abitare il lui tutto il pleroma", cioè la pienezza, va inteso in senso omnicomprensivo.
Ergo, il pleroma, la pienezza di ogni cosa, in primis la divinità (o la deità, se vuoi usare questo termine che nessuna Bibbia usa, comunque....), in secundiis ogni qualità divina, si pensi ad esempio alle sue "perfezioni invisibili", alla sua "eterna potenza" (Romani 1:20 CEI).
L' azione divina di dare il pleroma è finalizzata alla riconciliazione del mondo per mezzo del sangue di Cristo (Col. 1:19-20).
E i suoi coeredi celesti sono riempiti, per mezzo di Lui, dello stesso pleroma (Col. 2:10), ciò in vista anche (non solo) del regno celeste dove essi saranno simili a Dio, tanto che lo vedranno come Egli è (1 Gv. 3:2).
Punto e basta!
Questo afferma la Scrittura, che non fa speculazioni di carattere metafisico.
Se invece tu dici che sulla base di Col. 2:9, Cristo è "pienamente Dio", allora lo capisci che, con questa tua affermazione entriamo nel campo della metafisica?
Non sono io ad essere malato di Trinità (la conosco certamente molto, molto meglio di te che di trinità non ne sai un piffero, ma la conosco perchè, per combattere un grave errore come quello trinitario, occorre conoscerlo molto bene, altrimenti si finisce per combattere non la trinità ma qualcos' altro......), ma se tu mi dici che sulla base del passo paolino Cristo è pienamente Dio, allora non possiamo esimerci dal capire che cosa significhi essere "pienamente Dio", mi capisci?
Non possiamo quindi esimerci - non per malattia ma per logica - dal parlare dell' appartenenza o meno di Cristo ad una trinità immanente, che davvero lo renderebbe "pienamente Dio" (se la trinità immanente fosse dimostrabile biblicamente....) e,come tale, l' avere immanentemente, per via di generazione, la stessa sostanza dal Padre, mi capisci?
Ergo, o restiamo alla Scrittura "asciutta" senza aggiungervi speculazioni metafisiche e allora la Scrittura non dice di più di quello che ho sopra detto ed è spiegabilissima senza dover affermare, come fai tu, che il passo paolino rende Cristo "pienamente Dio", oppure esuliamo ed entriamo nel campo metafisico ed allora le cose cambiano, eccome....ma si tratta di metafisica, non di Bibbia, mi capisci?

VVRL, 09/07/2013 08:25:


Bellissima la tua ultima trovata esegetica: Che Gesù avesse una natura divina significa solo che era l'unigenito figlio di Dio, attribbuendo a questa solo un rango, una posizione di prestigio.




ovvio, che altro devo intendere. Lo vedi allora che mi costringi a parlare della trinità immanente? Se per te il fatto che Unigenito Figlio di Dio significhi "qualcosa di più" di Unico (nel suo genere) Figlio, mi devi spiegare l' origine del Figlio e se per te è "qualcosa di più", devi dimostrarmi con la Bibbia che Egli procede immanentemente dal Padre per via di generazione, così da ricevere la sostanza divina, sennò se non mi dimostri questo, Cristo è e resta l' Unigenito Figlio che è nel seno del Padre, ergo un Essere Spirituale unico nel suo genere, eccetto Geova, il "solo vero Dio".
Ma questa è Bibbia e la Bibbia non va oltre ciò e non fa speculazioni sulla sostanza divina, non definendo neppure che cosa sia.....il di più, quindi il rendere Cristo originante non da un atto creativo di Dio (come noi crediamo sia, dato che Dio certamente non genera figli come il dio pagano Baal.....) ma da una processione immanente divina, porta ad un campo che esula dal testo sacro e che ho già specificato...


VVRL, 09/07/2013 08:25:


Perchè non provi ad abbaiare come un cane per vedere se effettivamente diventi cane? Forse ti sfugge che tu sei un uomo non perchè è una qualità che hai acquisito con il passare del tempo, ma perchè per natura ci sei nato.





Ovvio, ma anche Gesù è di natura divina, perchè è l' Unigenito Figlio di Dio, per cui biblicamente parlando, non vi è alcun problema a definire un Essere Divino chi è l' Unigenito Figlio di Dio che è nel seno del Padre, che in principio era presso l' ho theos, che aveva gloria presso Dio (Gv. 1:1,18 ; 17:5).
Ma per passare da qui al "di più" dobbiamo attingere alla filosofia dell' immanenza, dato che con la Bibbia non possiamo dimostrare in alcun modo che Cristo sia "di più", ergo che Egli abbia ricevuto la sostanza divina dal Padre per processione immanente per via di generazione e che, come tale, sia la Seconda Persona di una Trinità immanente, mi capisci?

Ciao bello....

[SM=g1871112]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:32. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com