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Quante volte ci sarà il Giudizio delle Nazioni? Quando risorgo i morti?

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2013 10:30
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12/07/2013 16:46
 
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Re: Re: E il regno dei mille anni dove si colloca?

Apoc. 20:5 non dice affatto che le risurrezioni avvengono alla fine dei mille anni, banalmente perchè in quel passo troviamo il verbo zao, che non significa risorgere ma "vivere" e può anche indicare un "acquisire" la vita nel senso più pieno, infatti il verbo viene usato anche in Luca 15:24, nella parabola del figliol prodigo...e comunque, anche se si volesse intendere come risurrezione, il testo greco dice letteralmente:


Quindi stai ipotizzando che non si tratta di morte fisica, ma di morte spirituale?

ma può intendersi che il resto dei morti, considerati singolarmente, non "visse" fino al compimento dei mille anni e questo può indicare una gradualità nel "vivere" di ogni singolo morto fino al raggiungimento completo dell' insieme del numero del "resto dei morti" tornati in vita nella loro interezza, al termine del millennio.


No Aquila, non è così. Se ti riferisci alla morte adamica il testo è chiaro, i morti non vissero fino al raggiungimento dei 1000 anni, quindi banalmente significa che rimasero morti (aappunto perchè non vissero)fino a che i mille anni furono passati. Del resto questo versetto è in contrasto con i precedenti dove invece si afferma la venuta alla vita dei martiri.

Armaghedon, che sostanzialmente coincide con la triste sorte degli empi di 2 Pt. 3:7, è il primo giudizio, il giudizio degli empi.


ok, quello che dici è corretto. Ma mi pare di capire che per voi Armaghedon avviene alla fine della grande tribolazione, quando comunque il Figlio dell'uomo verra sulle nubi con il compito di separere le pecore dai capri, quindi il giudizio verra fatto anche per i giusti e non solo per gli empi.

Essi non staranno in piedi dinanzi al trono in giudizio perchè già giudicato ad Armaghedon, vedi Apoc. 20:11, quando tutto il resto dell' umanità ubbidiente e i risorti saranno giudicati, meglio elevati alla perfezione (questo indica in "vivere" del verbo zao di Apoc. 20:5, per noi ma non per te, certamente..)....


Francamente non mi pare che il testo dica questo. Come fai a dire che non stanno in piedi? Dove il testo lo esclude esplicitamente? Poi mi sembra paradossale che ci sia un secondo giudizio che che riguarderà l'umanità ubbidiente e gli elevati alla perfezione con il risultato certo che alcuni di questi verranno buttati nel lago di fuoco (Ap. 20:15). La cosa ancora più paradossale è che comunque Armagheddon riguarderà i vivi e quindi semmai è un giudizio su empi vivi e non morti. Morti che come ti avevo detto saranno risorti solo alla fine dei mille anni.



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