Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva

Quante volte ci sarà il Giudizio delle Nazioni? Quando risorgo i morti?

Ultimo Aggiornamento: 22/07/2013 10:30
Autore
Stampa | Notifica email    
12/07/2013 19:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: E il regno dei mille anni dove si colloca?
VVRL, 12/07/2013 16:46:


Apoc. 20:5 non dice affatto che le risurrezioni avvengono alla fine dei mille anni, banalmente perchè in quel passo troviamo il verbo zao, che non significa risorgere ma "vivere" e può anche indicare un "acquisire" la vita nel senso più pieno, infatti il verbo viene usato anche in Luca 15:24, nella parabola del figliol prodigo...e comunque, anche se si volesse intendere come risurrezione, il testo greco dice letteralmente:


Quindi stai ipotizzando che non si tratta di morte fisica, ma di morte spirituale?




non sto ipotizzando un bel nulla, sto solo dicendo che il verbo zao non significa risorgere ma "vivere, venire alla vita" (per risorgere in genere si usano i verbi anistemi, egeiro o exegeiro), quindi un venire alla vita nel senso più pieno del termine o in senso spirituale, nel caso della parabola lucana...del resto mi pare che dire "tuo fratello era morto ed è tornato in vita (zao)" (Luca 15:32) non c' azzecchi nulla con la risurrezione in senso fisico, prova che il verbo zao può intendere altro e potrei farti molti altri esempi...

VVRL, 12/07/2013 16:46:



ma può intendersi che il resto dei morti, considerati singolarmente, non "visse" fino al compimento dei mille anni e questo può indicare una gradualità nel "vivere" di ogni singolo morto fino al raggiungimento completo dell' insieme del numero del "resto dei morti" tornati in vita nella loro interezza, al termine del millennio.


No Aquila, non è così. Se ti riferisci alla morte adamica il testo è chiaro, i morti non vissero fino al raggiungimento dei 1000 anni, quindi banalmente significa che rimasero morti (aappunto perchè non vissero)fino a che i mille anni furono passati. Del resto questo versetto è in contrasto con i precedenti dove invece si afferma la venuta alla vita dei martiri.




no bello, il testo greco afferma, alla lettera:
"hoi loipoi ton nekron ouk ezesan achri telesthei ta chilia ete", alla lettera "i restanti dei morti non vissero finchè furono compiuti i mille anni".
ergo, ammesso (e non concesso) che si parli di risurrezione nel senso classico, sulla base di questo versetto non necessariamente "i restanti dei morti" vanno intesi nella loro globalità, nel loro insieme, ma possono essere intesi anche singolarmente e con un modus graduale di "vivere, venire alla vita", fino allo svuotamento della tomba e dell' Ades, nel senso cioè che il "vivere, venire alla vita" dei morti si completa gradatamente al compimento dei mille anni, come detto nella gradualità e non tutti insieme finito il millesimo anno...
Mi dispiace...

VVRL, 12/07/2013 16:46:



Armaghedon, che sostanzialmente coincide con la triste sorte degli empi di 2 Pt. 3:7, è il primo giudizio, il giudizio degli empi.


ok, quello che dici è corretto. Ma mi pare di capire che per voi Armaghedon avviene alla fine della grande tribolazione, quando comunque il Figlio dell'uomo verra sulle nubi con il compito di separere le pecore dai capri, quindi il giudizio verra fatto anche per i giusti e non solo per gli empi.



Armaghedon riguarda specificatamente lo stritolamento dei regno e dei re (o governi) umani, Daniele 2:44, Apoc. 19:11-21, una situazione mondiale che porterà a quell' epilogo.
"I cieli e la terra che fuggono" di Apoc. 20:11 sono i governi umani stritolati e il mondo empio dominato da tali governi, già giudicato ed eliminati (ecco perchè "fuggono" dal grande trono bianco...).
Al culmine della venuta di Cristo per la separazione delle pecore e dei capri, questi ultimi vanno nel lago di fuoco e zolfo, ergo la geenna (Mt. 25:41), pertanto Mt. 25:41,46 è il momento culminante del "giorno del giudizio e della distruzione o rovina degli uomini empi" di cui in 2 Pt. 3:7.
E' quindi tutto collegato..

VVRL, 12/07/2013 16:46:



Essi non staranno in piedi dinanzi al trono in giudizio perchè già giudicato ad Armaghedon, vedi Apoc. 20:11, quando tutto il resto dell' umanità ubbidiente e i risorti saranno giudicati, meglio elevati alla perfezione (questo indica in "vivere" del verbo zao di Apoc. 20:5, per noi ma non per te, certamente..)....


Francamente non mi pare che il testo dica questo. Come fai a dire che non stanno in piedi? Dove il testo lo esclude esplicitamente?




il fuggire dal grande trono bianco, che indica il giudizio divino, vuol solo indicare che non staranno in giudizio perchè già giudicati come detto sopra....

VVRL, 12/07/2013 16:46:


Poi mi sembra paradossale che ci sia un secondo giudizio che che riguarderà l'umanità ubbidiente e gli elevati alla perfezione con il risultato certo che alcuni di questi verranno buttati nel lago di fuoco (Ap. 20:15).



non è paradossale affatto, dato che un nome scritto nel libro della vita può esserne cancellato (Esodo 32:32-33)..

VVRL, 12/07/2013 16:46:


La cosa ancora più paradossale è che comunque Armagheddon riguarderà i vivi e quindi semmai è un giudizio su empi vivi e non morti. Morti che come ti avevo detto saranno risorti solo alla fine dei mille anni.






no, i morti non saranno affatto risorti solo alla fine dei mille anni primo perchè lì non si parla di risurrezione ma di "vivere" che, come visto, nel suo uso neotestamentario e nel contesto può assumere un significato più ampio, secondo perchè' la risurrezione può avvenire nella gradualità, sulla base del versetto.

ciao bello.....


[SM=g1871112]
[Modificato da Aquila-58 12/07/2013 19:57]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com