Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

GEREMIA 31,9

Ultimo Aggiornamento: 05/08/2013 15:33
Autore
Stampa | Notifica email    
04/08/2013 15:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Armando,


Ti sbagli perchè Cristo è la Parola stessa di Dio. Quello che tu non ammetterai mai è che la Parola è la Parola stessa di Dio, increata ed eterna. Pertanto la Parola è esclusa dalla famiglia della creazione



Il problema è che il Logos sia "eterno" non è scritto o detto da nessuna parte, altrimenti non saremmo qui a fare queste discussioni, Giovanni si limita a dirci che "i principio", ovvero quando ci fu la creazione per mezzo della Parola, essa era "presso Dio".


Cristo è il primogenito/erede della creazione e l'erede/primogenito non è una creatura, ma è il creatore stesso(GENITIVO DI RELAZIONE)



Che prototokos in Colossesi 1,15 significhi "erede" è tutto da provare, perché prototokos ed erede non sono certo sinonimi, e comunque questo non mette Gesù al di fuori della della creazione: il primogenito infatti è l'erede della famiglia a cui appartiene. Come detto per far quadrare il bilancio del dogma devi ricorrere ad una costruzione grammaticale innaturale della frase, se Paolo voleva dire che Gesù aveva "ereditato tutta la creazione" poteva dirlo molto semplicemente usando termini e costruzioni ovvie e non questa circonlocuzione che tu ci proponi.


Cristo è il CAPO(ARCHE') della creazione di Dio(APOC 3,14-TILC) e il capo della creazione non è una creatura



Permettimi, ma allora ci prendi per i fondelli? Abbiamo già discusso Arché in Apocalisse 3,14 e ti abbiamo già fatto notare che arché in greco nel NT e nella LXX non mai usato nel senso di "dare inizio, iniziatore" ma sempre nel senso di "inizio, principio" in senso temporale. Per cui mi chiedo perché qui dovremmo pensare che Giovanni, come Paolo, abbia fatto uso di un significato possibile ma eccezionale che non si ritrova mai altrove nelle Scritture.


Per farti un esempio: il CAPO degli schiavi NON E' uno schiavo



Ma non per questo diventa Dio... ti ripeto per l'ennesima volta che per i testimoni di Gesù ha certamente un rango superiore a ogni altra creatura, è una creatura affatto speciale, ma questo non lo rende Dio.


Come vedi il GENITIVO PARTITIVO non è l'unica spiegazione esistente a COL 1,5 e APOC 3,14. ESISTE ANCHE IL GENITIVO DI RELAZIONE, ma è difficile da accettare per un tdg. La verità è che NULLA PROVA che ''PRIMOGENITO DI'' e ''PRINCIPIO DI'' includino Cristo nella creazione stessa.



Quello non spieghi è perché secondo te dovremmo rifiutare in entrambi i casi la lettura più ovvia per una lettura più innaturale. Come mai proprio in un passo tanto delicato sia Paolo che Giovanni invece di usare frasi chiare e ben espresse (bastava aggiungere una semplice preposizione in entrambi i passi per chiarire) userebbero non solo costruzioni ambigue e contorte ma anche costruzioni dove la lettura più naturale contraddice quello che tu vuoi fargli dire. Capisci che la tua tesi è poco credibile e il tuo è solo un grottesco aggiustamento del testo per farlo quadrare a tutti i costi con un dogma che nel I secolo era del tutto sconosciuto!


PER MEZZO di lui (Cristo) sono state fatte tutte le cose. Questo non include Cristo nella creazione perchè la Parola è la PArola stessa di Dio, increata ed eterna



Ci fai ripetere mille volte la stessa cosa, Cristo non è creato per mezzo della Parola. Ovviamente egli non appartiene alla creazione "per mezzo" della Parola, ma la Parola stessa appartiene comunque alla creazione "da" Dio e "per mezzo" di Dio: Dio ha creato la Parola e in seguito con la Parola e per mezzo della Parola ha creato tutte le cose.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com