Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

GEREMIA 31,9

Ultimo Aggiornamento: 05/08/2013 15:33
Autore
Stampa | Notifica email    
05/08/2013 14:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Armando,


E non è nemmeno scritto da nessuna parte che Cristo sia stato creato



Che tutto è creato da Dio è il paradigma di riferimento, per cui non c'è bisogno di trovarlo scritto espressamente. Semmai dovremmo aspettarci che se Gesù davvero facesse eccezione alla regola che tutto è da Dio fosse espresso chiaramente e senza ambage dagli apostoli o da Cristo medesimo.


Che primogenito può assumere anche il senso di erede lo si capisce anche da EBREI 12,23 dove si parla dei PRIMOGENITI SCRITTI NEI CIELI. Chi sono dunque i primogeniti? Sono gli EREDI della promessa divina



Guarda che nessuno dice che i primogeniti diventano eredi, ma semanticamente sono due termini differenti, il titolo di primogenito può indicare una persona con un rango speciale, certamente il primogenito è l'erede di beni famigliari, ma nessun dizionario fornisce come significato di primogenito "erede" dato che esistono termini specifici con significati differenti.


Gesù è il primogenito della creazione perchè è l'erede della creazione



Non vedo la pertinenza con quanto stiamo discutendo: Gesù in quanto prima creatura e più importante creatura di Dio eredita tutta la creazione di Dio, interessante che secondo la Bibbia ci sono anche dei coeredi.


Ma l'erede della creazione deve essere per forza una creatura? No affatto. E' possibile che ci troviamo difronte ad un GENITIVO DI RELAZIONE dove l'erede di tutto è il creatore stesso. Nulla lo vieta



Guarda che il genitivo di "relazione" non è che è risolutivo, indica solo un "primogenito in relazione a tutta la creazione" dunque al massimo lascia aperto uno spiraglio alla tua tesi, quello che ti diciamo è che stai giocando in difesa, capisci? Vale a dire che stai cercando eccezioni linguistiche per un argomento che invece, essendo una novità del cristianesimo, ci aspettiamo dovrebbe essere espresso da Paolo con estrema chiarezza... qui invece vediamo che per accettare la tua tesi dovremmo pensare ed un uso particolare di prototokos, ad un uso particolare del genitivo. Non solo ma la lettura più ovvia è quella che si accorda con il paradigma di riferimento, ovvero che Dio ha creato ogni cosa, senza che sia mai fatta alcuna eccezione per Cristo.

Insomma, Paolo avrebbe parlato di una novità assoluta e, a tuo dire, fondamentali per essere cristiani con un linguaggio ambiguo, oscuro ed una sintassi inappropriata, per di più permettendo una lettura ovvia assolutamente coerente con la tesi corrente dell'epoca ovvero che tutto, senza eccezione, è creato da Dio? Mah... se non fosse perché avete un dogma da difendere credo che non staremmo neppure a discutere della cosa.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com