Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva

Testimoni di Geova VIP (famosi, celebri)

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2021 00:15
Autore
Stampa | Notifica email    
14/08/2014 19:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
104) Ronnie Lane (1946-1997)


bbc.co.uk

Pseudonimo di Ronald Frederick Lane

indice di notorietà: ****

paese: Inghilterra

musicista pop

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? NO

_____________________________________________________________________



Mitico rocker inglese attivo per quasi trent'anni, Lane era figlio di un modesto autotrasportatore di Londra. A 16 anni lascia la scuola; impara a suonare la chitarra ed il basso elettrico, e dopo le prime esperienze di poco conto, nel 1965 fonda gli Small Faces. Fra i grandi successi della band è da ricordare almeno Ogdens' Nut Gone Flake (1968), un album in cui Lane è accreditato alla composizione di quasi tutti i brani, e che rimane nella UK Albums Chart per sei settimane.

Nel 1969 gli Small Faces si sciolgono. Lane forma un altro complesso, i Faces, che annovera fra gli altri due musicisti destinati a divenire celeberrimi: il futuro Rolling Stone Ron Wood e Rod Stewart. In quattro anni di collaborazione, Lane e i suoi partner producono altrettanti album, incassando la buona affermazione dei primi due, First Step (1970) e Long Player (1971), ed il successo trionfale degli altri due, A Nod Is as Good as a Wink... to a Blind Horse (ancora del 1971, #2 UK Albums Chart e Gold RIAA) e Ooh La La (1973, #1 UK Albums Chart).


I Faces nei primi anni '70: Ronnie Lane è seduto da solo davanti;
nella fila di dietro, da sinistra Rod Stewart, Ian Mclagan, Ron Wood e Kenney Jones.


telegraph.co.uk


Video. Bellissima esecuzione live di Ooh la la alla BBC (1974),
con Lane voce solista e basso elettrico, che allora capitanava gli Slim Chance.


youtube.com


Ronnie Lane lascia i Faces nel 1973, ma la sua carriera prosegue brillantemente sia da solista che grazie a collaborazioni illustri; fra le altre, Benny Gallagher (con il quale costituì la band Slim Chance), Pete Townshend (per l'album Rough Mix, 1977) ed Eric Clapton (per l'album See Me, 1979). Ai tempi di Rough Mix gli viene diagnosticata la sclerosi multipla, malattia che aveva già colpito a morte sua madre e i suoi due fratelli. La tragica notizia non gli impedisce di continuare a comporre, suonare e viaggiare in tour. Sono di questi anni i suoi contatti con i testimoni di Geova, alla cui fede si converte; era diventato un appassionato, e avido, lettore della Bibbia. Nel 1983 collabora all'organizzazione del concerto di beneficenza ARMS Charity, ideato dalla sua ragazza Boo Oldfield, e i cui proventi sarebbero stati destinati alla ricerca sulla malattia della quale era affetto. Lo straordinario evento vede fra gli altri la partecipazione di Eric Clapton, Jimmy Page, Bill Wyman, Charlie Watts, Ronnie Wood, Joe Cocker e Paul Rodgers.


Con Pete Townshend nel 1977.


thefrodisroomrockblog.blogspot.com


Suona con Eric Clapton nel leggendario pub
Drum and Monkey di Minsterley (1977).


alamy.com


Nel 1984 si trasferisce in Texas. Persiste a lavorare con impegno encomiabile, più forte del male che lo divora e che gli deturpa la figura ed il volto, organizzando fra l'altro uno storico concerto nel Giappone, ma le sue condizioni di salute peggiorano inesorabilmente; la sua ultima apparizione pubblica è del 1992; si spegne il 4 giugno del 1997, suscitando una grande emozione nell'ambiente, particolarmente in Jimmy Page e negli ex-compagni di band Rod Stewart e Ron Wood, che avevano continuato a raccogliere fondi per le sue cure.

Largamente sottovalutato mentre era in vita (anche a motivo del suo carattere umile e riservato), gli vengono tributati riconoscimenti postumi in quantità. I Ride, gli Ocean Colour Scene, i Poi Dog Pondering, Susan Voelz e Paul Weller dedicano tutti dei brani alla sua memoria. A Plaistow, il quartiere londinese dov'era nato, nel 2001 viene intitolata una strada a suo nome; nel 2006 la BBC realizza un documentario su di lui (The Passing Show). Nel 2012 la consacrazione definitiva: accede al Rock and Roll Hall of Fame, il celebre museo di Cleveland che ospita le più importanti personalità musicali di tutti i tempi.



____________________________________________________________________________



La strada dedicata a Ronnie Lane a Plaistow (UK).


en.wikipedia.org


Trascrizione di un articolo del London Daily Mail (6/6/97), redatto ai tempi della sua morte. Si fa cenno alla conversione.

groups.google.com/forum/#!topic/alt.obituaries/NjiZStJWLYk


Pagina di Ronnie Lane nella homepage ufficiale dei Faces.

www.the-faces.com/lane/


____________________________________________________________________________

Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 31/05/2020 13:00]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com