Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva

Testimoni di Geova VIP (famosi, celebri)

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2021 00:15
Autore
Stampa | Notifica email    
10/06/2015 15:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
160) Ricky King (1946-vivente)


musik-base.de

Pseudonimo di Hans Lingenfelder

indice di notorietà: ***

paese: Germania

musicista pop

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? SI (Svegliatevi! 8/8/88 pagg. 12-15)

_____________________________________________________________________



Lingenfelder scopre la sua grande passione per la chitarra dodicenne, nel 1948, quando se ne vede regalare una dai genitori. Dopo gli anni di studio, nel 1962 approda alla sua prima esperienza di gruppo, con una band chiamata The Fellows, e successivamente ai Twenties e ai Moonlights, con i quali scrive il suo primo brano, Night-Work. In quegli anni approfondisce il sound sia della chitarra classica che di quella acustica (con una particolare predilazione per la chitarra acustica spagnola), e lavora come radio tecnico e come insegnante di chitarra. Diventa inoltre un patito collezionista di chitarre di valore e di altri strumenti a corda (banjo, mandolini, balalaike).

Negli anni '70 la sua carriera prende il volo. Si unisce agli Joy Unlimited; inizia ad interessarsi ad un genere all'epoca poco gettonato, quello della musica solo strumentale, e che coltiverà con grande successo per tutti i decenni successivi. In quel periodo riprende un pezzo degli Oliver Onions (ovvero gli italiani Guido e Maurizio de Angelis, noti per le loro colonne sonore dei film con Bud Spencer e Terence Hill), Verde, che aveva avuto scarso successo in Italia, e ne fa la sua prima hit.

Hans Lingenfelder decide di cambiare il proprio nome in uno più commerciale: diventa prima Cliff King, e quindi, definitivamente, Ricky King. Il suo primo album (Cliff King Plays Fantastic Guitar Hits) contiene, oltre a Verde, altri inediti di successo, quali Hava Nagila e Sleepwalk, ma anche rivistazioni di classici quali Johnny Guitar e Apache. La medesima filosofia è alla base dell'album seguente, La Reve, che alterna cover di brani celebri (il tema del film Mezzogiorno di Fuoco, successi degli Shadows) e composizioni proprie (Storm Rider). Del 1977 è l'album Ricky King - Golden Guitar Hits, che ottiene il premio Goldene Europa. Nel 1978 pubblica un nuovo album, 20 Welthits im Gitarrensound, basato su un diverso concept: è infatti una compilation di cover non di brani musicali, ma di canzoni famose (quali Yesterday, Sounds of Silence, Popcorn ed anche Ti amo, del nostro Umberto Tozzi) presentate in una versione solo strumentale. Il disco rimarrà il maggior successo commerciale di Ricky King, dato che raggiunge la seconda posizione nella hit parade tedesca e viene premiato con il disco di platino.


Con il grande compositore e direttore d'orchestra Leonard Bernstein nel 1977
e in una foto del 1978. Entrambe le immagini sono tratte dal suo sito ufficiale.






Degli anni successivi vanno ricordati soprattutto Zauber der Gitarre (1979, quarta posizione) ed Happy Guitar Dancing (1982, terza), entrambi disco d'oro, ma anche Golden Guitar Synphonies (1981), raccolta di versioni alla chitarra acustica di classici della musica sinfonica quali la Piccola Serenata Notturna di Mozart ed il Chiaro di Luna di Beethoven, e Seine Grossen Erfolge dello stesso anno, la sua prima compilation di greatest hits.


I maggiori successi di King (tutti e cinque da top ten e prodotti fra il 1976 ed il 1982):
i singoli Verde e La Reve e gli LP 20 Welthits im Gitarrensound, Zauber der Gitarre
e Happy Guitar Dancing.


coveralia.com


45cat.com


discogs.com


famousfix.com


internet-shop-pfalz.de


La sua attività musicale prosegue ininterrottamente fino ai nostri giorni; durante la sua lunga carriera King produce oltre 40 fra singoli, LP e CD e colleziona un numero incalcolabile di partecipazioni televisive e radiofoniche e di interviste sui giornali. Hans (Ricky) aveva conosciuto i testimoni di Geova nel 1977. Condivisa rapidamente e con grande entusiasmo la nuova fede, si battezzò insieme alla moglie nel 1979.


____________________________________________________________________________



Il sito ufficiale di Ricky King (in tedesco).

www.rickyking.com/Home.htm

Biografia in inglese.

www.rickyking.com/StoryE.htm



Video. Una tipica interpretazione strumentale di Ricky King, quella di Yesterday dei Beatles, che può rendere l'idea del genere di atmosfera (fascinosa e sensuale) che caratterizza la produzione di questo musicista, notissimo in Germania. Il brano è tratto dall'album 20 Welthits im Gitarrensound (1978).


youtube.com


____________________________________________________________________________


Hans Lingenfelder (Ricky King) ha raccontato in forma di intervista la propria esperienza nella Svegliatevi! dell'8 agosto 1988, pagg. 12-15, che riportiamo di seguito.


Esperienza di Hans Lingenfelder (Ricky King) (Svegliatevi! 8 agosto 1988, pagg. 12-15) - CLICCA PER VISUALIZZARE


____________________________________________________________________________




musik-base.de


____________________________________________________________________________


Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 31/05/2020 13:05]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com