Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva

Testimoni di Geova VIP (famosi, celebri)

Ultimo Aggiornamento: 07/10/2021 00:15
Autore
Stampa | Notifica email    
23/01/2017 20:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
208) Ken Payne (1938 - 2012)


vicpaynestudio.com


indice di notorietà: ***

paese: USA

scultore

Ha proseguito nella sua attività professionale dopo il battesimo? SI

La letteratura Watch Tower ha mai fatto cenno a questo VIP? SI (Svegliatevi! 8/7/2003 pp. 18-21)

_____________________________________________________________________


Ken Payne, originario del New Mexico, è stato l'autore di celebri sculture (soprattutto in bronzo) ispirate alla vita e ai costumi dell'Old West e raffiguranti "l'azione, il pericolo ed anche l'humor di molte situazioni" legate alla storia della leggendaria Frontiera, il nome con cui si designa convenzionalmente il confine tra il Messico e gli Stati Uniti d'America: cowboy a piedi e a cavallo, soldati, calesse e diligenze, pionieri, indiani nell'atto di domare purosangue imbizzarriti, medici da film western, coyotes, bufali ed altre bestie (anche se il cavallo rimane l'onnipresente protagonista delle sue opere), effigiati con un realismo ed una bellezza da mozzare il fiato.


Due opere di Payne: Rustler's Moon e Phantom of the Plains.
L'attenzione minuziosa che dedicava ai suo lavoro è avvalorata dal fatto che non fu un artista particolarmente prolifico: realizzò circa 150 statuette nell'arco di 40 anni.
Rustler's Moon vale 24.000 dollari.


mountaintrailssedona.com


vicpaynestudio.com


Nato in una famiglia di testimoni di Geova, patito di velivoli ed egli stesso pilota (della compagnia aerea che sarebbe poi diventata la Continental Airlines), a partire dal 1961 scopre la sua vena artistica: inizialmente come pittore, quindi prendendo a realizzare sculture, dapprima per diletto personale, e poi per professione. Dopo il fallimento del primo matrimonio riprende a frequentare la congregazione cristiana (da cui si era allontanato poco prima della maggiore età), continuando a guadagnarsi da vivere con la scultura, la quale anzi gli rende in abbondanza: nel 1987 apre una fiorente galleria in Arizona, la Mountain Trails Gallery, cui ne seguiranno altre due (nel Nuovo Messico e in Colorado). Con il tempo diventa il fondatore di una vera e propria industria con decine di impiegati. Dal 1996, ormai ricco e famoso, riduce l'impegno nel lavoro e, su invito del sorvegliante viaggiante, si trasferisce con la seconda moglie a Chinle, nella riserva Navaho, ove grazie anche al suo infaticabile ministero viene fondata una nuova congregazione.


L'opera The Trumpeter (1998, valore di mercato circa 15.000 dollari), e di seguito la firma autografa (ebay.com).






Payne era un appassionato cultore della storia del West, della quale possedeva una voluminosa biblioteca; i commossi e dettagliati racconti con i quali accompagnava la vendita delle sue statuette (e talvolta, la stessa realizzazione: amava infatti scolpire in pubblico) costituivano essi stessi un buon motivo per incontrarlo e per avvicinarsi alla sua arte. Le sue opere sono oggi presenti sia in raccolte pubbliche che di privati collezionisti. Gli è stato dedicato un programma televisivo trasmesso dalla PBS, "Sculpting with Ken Payne". Payne è deceduto nel 2012. Anche il figlio Vic ed il nipote Dustin sono divenuti scultori di professione.


____________________________________________________________________________


Il sito ufficiale delle Mountain Trails Galleries, fondate da Payne, con sede a Sedona. Attualmente ospita le opere di oltre 50 fra scultori e pittori. Di seguito uno scorcio della nutrita esposizione.

www.mountaintrails.com/





La storia autobiografica di Payne si può leggere nella Svegliatevi! dell'8 luglio 2003, pagg. 18-21, che si riporta di seguito.


Esperienza di Ken Payne (Svegliatevi! dell'8 luglio 2003 pagg. 18-21) - CLICCA PER VISUALIZZARE



____________________________________________________________________________

Torna al 3D con l'elenco dei testimoni di Geova VIP: LINK

____________________________________________________________________________
[Modificato da EverLastingLife 25/05/2020 19:53]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com