Sappiate dunque, cari amici, che la Trinita’ e’ nata piu’ di trecento anni dopo che il Vecchio Vangelo e’ stato dichiarato; Questa e’ stata concepita in ignoranza, imposta e mantenuta da crudelta’.” - William Penn ( 1644-1718 )
Uno storico ha detto correttamente che:
La Cristianita’, identificando la verita’ con la fede, INSEGNA
che ogni interferenza con la verita’ e’ immorale.
Un Cristiano che ha fede non ha niente da temere dai fatti; uno storico Cristiano che pone delle limitazioni, restringendo il campo di ricerche su qualsiasi punto, sta ammettendo limiti alla propria fede.
Il credente che ha sempre timore di mettere in discussione ciò che pensa di sapere ostruisce tutto il punto dell’ avventura Cristiana che e’ quello d’andare alla ricercare di un progressiva conoscenza della verita’.
La storia, sfortunatamente e’ spesso vista attraverso l’ occhio dell’ osservatore, in modo
particolare se una questione storica e’ vista da una prospettiva secolare o religiosa.
Pensiamo ad esempio ad Esaminare la vita dei fondatori di qualsiasi gruppo e leggiamo poi la descrizione di questi, nei libri, nei periodici e nei giornali scritta da scrittori laici.
Poi studia la stessa vita da una autobiografia o da lavori di devoti fedeli.
Troveremo poco in comune eccetto qualche questione secondaria .
Questa premessa per dire che il tempo e la distanza dai fatti creano una lacuna enorme tra la realta’storica e la versione canonizzata dei fatti.
Molti giornalisti ad esempio hanno scritto pagine sulla vita di Padre PIO
NON MOLTO EDIFICANTI SU QUESTO… NOVELLO SANTO CATTOLICO e stessa cosa chi è avvezzo agli ambienti vaticani sa benissimo che molti studiosi hanno tracciato
un quadro molto oscuro sul regno di Papa Giovani Paolo II nello gestire la chiesa, ma di contro se la stessa vita di questi la mettiamo sotto le lenti dei…….fedeli ecco di botto
una vita priva quasi di peccato e sempre…..santa.
Al contrario di come scrivono i fedeli di….parte, nella sacra bibbia appaiono franche rivelazioni sulla vita di molti personaggi famosi a volte anche nei minimi particolari dove c'è ubriachezza , libera sessualita’ o che si macchiano di gravi peccati.
Tuttavia noi tendiamo necessariamente a per così dire “
sterilizzare” la vita dei piu’ recenti capi religiosi.
Per quanto sgradevole e severa questa disamina possa sembrare, noi possiamo speculare che questa tendenza si armonizza molto bene con l’ affermazione biblica di Gesu’: “Un’albero corrotto (o marcio) non puo’ dare frutti buoni” (Matt. 7:18).
E’ possibile che una candida divulgazione o una bella e pomposa formula possa
rivelare i semi sconvolgenti di corruzione e inquinamento?
Certamente.
Stupendi sforzi sono stati fatti per presentare la vita di famosi capi religiosi nel modo
piu’ santo possibile.
Si e’sperato che questo desse
credenza alle dottrine ed ai sistemi di credenza che essi hanno
tramandato alla” posterita’.
Similmente, quando leggiamo le varie spiegazioni sull' origine della Trinita’, siamo sorpresi dal modo in cui le diverse fonti colorano lo stesso soggetto.
Alcuni scrittori Cristiani mantengono la Trinita’ a proprio agio negli ambienti Cristiani quando il Nuovo Testamento e’ stato composto.
Per questa ragione,secondo loro, gli autori del Nuovo Testamento non hanno visto la necessita’ di fare dirette referenze o approfondimenti alla Trinita’.
Questi cristiani trinitari non avevano creduto opportuno registrare e raccontare quello che sarebbe stato il cambiamento piu’ drammatico che abbia mai invaso la comunita’ religiosa del primo secolo.
Altri scrittori,invece che riportano lo stesso evento teologico, sono in completo disaccordo.
Essi mettono
in rilievo la sanguinosa, secolare battaglia fra i Cristiani, nella quale migliaia di persone
hanno perduto la loro vita, prima che la Trinita’ fosse stata pienamente canonizzata come dogma Cristiano, piu’ di tre secoli dopo la morte del fondatore della Cristianita’.
La Chiesa non ha indugiato un secondo ad aiutare i grandi capi politici quando questi
appoggiavano la causa Cristiana spalleggiando il controllo ecclesiastico.
Con l’ Editto di Milano del 313 Imperatore Costantino si e’ procurato una duratura
posizione d’onore nella Chiesa Cristiana accordando completa tolleranza a tutti i Cristiani ed ad altri culti.
Pochi anni dopo egli istitui’, mediante statuto, un corso scabroso che avrebbe portato alla risoluzione di dispute su dottrine tra fazioni rivali.
Il risultato e’ stato il primo grande passo verso la formale fusione
del credo Trinitario nella Cristianita’.
, W.E. Addis,studioso e cattolico praticante commentando sullo scompiglio religioso creato dal tentativo d’ introdurre l’ idea che Dio era piu’ d’ una persona, disse:
La maggior parte dei Cristiani,
se fossero stati lasciati in pace, sarebbero Stati soddisfatti con l’antica fede in un
Unico Dio, il Padre, ed avrebbero diffidato della “
dispensazione”, come era stata chiamata, con la quale la
Deita’ unica del Padre era stata estesa in una Deita’ di Padre e Figlio…..:”
Tertulliano scrisse, e fece capire che se non si fosse diffusa o accettata l’idea di una rivelazione o
dispensazione successiva su chi fosse Dio “””” Essi penseranno che noi stiamo
proclamando due o tre dei.”””
Quei Trinitari che credono che il concetto di un Dio Trino fosse un fatto cosi’ stabilito e certo, che non era stato considerato abbastanza importante da essere menzionato al tempo che la Bibbia spiegandone la dottrina chiaramente,
dovrebbero considerare come sfida,
l’ osservazione di un’ altro scrittore, Harold Brown che scrive:
E’ un fatto semplice ed e’ un’
innegabile fatto storico che parecchie delle piu’ grandi dottrine che adesso
sembrano siano centrali alla fede Cristiana- dottrine come quella della
Trinita’ e la dottrina della natura di Cristo –
non erano presenti in una forma piena, ben chiara e generalmente accettata fino al quarto o quinto secolo A.D.. Se oggi sono essenziali- come tutte le credenze ortodosse asseriscono – abbiamo l’ obbligo di credere che e’ perche’ sono vere. Se sono vere, allora sarebbero
dovute essere sempre vere; non e’ possibile
che siano diventate vere nel quarto o quinto secolo. E se sono vere ed essenziali,
come mai ci son voluti secoli per la Chiesa Apostolica di formularle?
Altrove, egli disse: “
l’Eresia appare storicamente prima, ed e’ meglio documentata, di quello che la Chiesa ha poi chiamato ortodossia.”
Comprendiamo il punto???
L’eresia trinitaria è ben documentata come
trasformazione di Dio in una Trinità a
scapito di quello che i vangeli non dicono affatto su queste formule e interpretazioni.
Questa sorprendente ammissione che il mondo religioso ha sostituito gli insegnamenti originali
con una nuova e diversa ortodossia non e’ passato inosservato ad altri osservatori della scena Cristiana.
Lo scrittore Giudeo, Pinchas Lapide , ad esempio, nel suo dialogo con il protestante, Jungen Moltmann, sulla dottrina della
Trinita’, osserva che:
Chi veramente conosce lo sviluppo della storia del dogma
sa che l’ immagine di Dio della Chiesa primitiva era unitaria, e soltanto nel secondo secolo gradualmente e contro la dottrina della subordinazione, divenne binitaria.
Per i Padri della Chiesa, per Giustino Martire, per Ireneo e per Tertulliano,
Gesu’ e’ subordinato al Padre in tutto e per tutto, ed
Origine esita a dirigere le sue preghiere al Cristo, perche’, come egli scrisse, queste dovrebbero propriamente essere
rivolte al Padre soltanto.
L’ immagine completa che sorge dalla storia e’
quasi come una progressione aritmetica: “Nel primo secolo
Dio e’ ancora monoteistico alla buona maniera Giudaica.
Nel secondo secolo Dio diviene due in uno;
dal terzo secolo gradualmente l’ Unico Dio diventa triplice.”
Lapide parla della “
sanguinosa, guerra religiosa intra cristiana del quarto e quinto secolo, quando migliaia e migliaia di Cristiani scannarono altri Cristiani per il bene della Trinita’.
Buone riflessioni.
[Modificato da (Gladio) 09/10/2014 23:42]
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