Nuova Discussione
Rispondi
 

Crescita dei testimoni di Geova & commenti ai rapporti annuali di servizio

Ultimo Aggiornamento: 22/01/2019 21:36
Autore
Stampa | Notifica email    
04/11/2017 09:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Ragazzi, tenetevi forte... sono arrivate le prove documentate, al di là di ogni dubbio, che i tdG in Germania sono in crisi (ibid, link interno):


ricordo che per essere segnati come proclamatori attivi basta un'ora al mese (15 minuti al mese se anziani e/o invalidi) tante volte a persone isolate e/o depresse e/o invalide viene detto al segretario (o lo fa il coordinatore del gruppo) di aggiungere 15 min oppure 1 ora per non farlo diventare irregolare o inattivo...



Solita riscaldata di minestra, già portata in tavola centinaia di volte da disperati che non sanno letteralmente dove sbattere il cranio. Un tdG che non è in grado di fare altro che 15 minuti di servizio al mese smette quindi di essere tdG? Quale sociologo, studioso di fenomeni religiosi o statistico affermerebbe una cosa del genere? Dico di più, quale persona raziocinante lo farebbe?

E aggiungo anche: ma poi, è 'testimone di Geova' solo chi predica regolarmente? Per esempio: un tdG battezzato, novantenne e malato di Alzheimer, resta o no un 'testimone di Geova'? Di nuovo, quale statistico affermerebbe di no? E' noto che la WTS sia fin troppo conservativa sull'argomento, dato che non annovera fra i proclamatori gli inattivi anche se si tratta pur sempre di persone dedicate e battezzate e che non hanno mai rinnegato il proprio battesimo. Questa ipotesi di lavoro costituisce un handicap evidente rispetto al calcolo reale degli aderenti al gruppo, tanto che mi sono sempre chiesto quando e come la Società la abbandonerà definitivamente. Un tdG che ha smesso di predicare per limitazioni fisiche o mentali, ma foss'anche perché si è 'raffreddato' rispetto alle proprie convinzioni, resta sempre un tdG - finché muore, oppure eventualmente si dissocia o viene espulso - e come tale dovrebbe essere a mio avviso considerato ai fini statistici. Possiamo dire tranquillamente che l'Organizzazione sottostima i propri numeri e questa è anche l'opinione di vari osservatori; ad esempio, “mentre molti movimenti religiosi esagerano il numero dei loro fedeli, i Testimoni in un certo senso lo riducono, perché considerano membri in senso stretto della loro organizzazione soltanto coloro che si impegnano nella “testimonianza” di porta in porta” (Pier Luigi Zoccatelli, sociologo. I testimoni di Geova – Le origini, il successo. I problemi).



In una congregazione dove ho servito come "anziano" gli anziani facevano relazione al CO anche di visite pastorali MAI effettuate, e una volta che diedi le dimissioni da nominato, mi fu chiesto di avallare questa "bugia" verso il CO con motivazioni varie.

Ormai che l'organizzazione "guidata da Dio" (ma ancora ci crede qualcuno?) racconti favole su favole penso sia un fatto riscontrato dalla maggioranza !




John, posso confermare il tuo commento. Mia cugina é inattiva da circa 2 anni e non frequenta piú le adunanze. Il sorvegliante nel ultima visita le ha detto che siccome parla al marito incredulo dei tdg, dovrebbe / potrebbe dare il rapporto.




Molti rapporti vengono gonfiati dagli anziani locali per fare bella figura col CO. Ho visto anche domande di pioniere ausiliario compilate senza il benestare dell'interessato e mostrate al sorvegliante pochi minuti prima della sua partenza...

In realtà i dati comunicati dal segretario alla filiale riportano solo numeri e non nomi.

ESEMPIO
Se in una congregazione di 70 proclamatori 10 di loro non fanno rapporto, e i 60 segnano un totale di 1200 ore, al segretario basterà segnalare che hanno fatto rapporto 70 proclamatori con una somma 1210 ore (aggiungendo 1 ora per ognuno dei 10 che non hanno fatto rapporto)

Magari di ore ne aggiungono anche 2 a testa, così gli anziani non hanno grane col CO ed il CO non ha grane con la filiale perchè segnalare rapporti negativi indica sempre mancanze nei pastori (così fanno capire le pubblicazioni)



Mi sto chiedendo se valga la pena investire quindici secondi del mio tempo di padre, marito, anziano e dirigente d'azienda a commentare questo svolazzo di cretinerie senza né capo né coda. Purtroppo esiste ancora un sottobosco di "webeti" (cit. Mentana) che ci crede e temo che dovrò farlo. Il livello è quello della canzone di Elio: 'Mi ha detto mio cuggino'. Sciocchezze con le ali, sussurri di corridoio, chiacchiere da dirimpettaie pettegole, """ testimonianze """ (virgolettato tre volte) anonime al 2000% che dovrebbero convincere qualcuno, ma probabilmente in primo luogo chi le proferisce, di una assioma: i tdG sono in crisi, punto e basta.

Dove sono i documenti, le statistiche, gli studi di settore, i dati insomma che dovrebbero avallare l'indefettibile teorema? I fuoriusciti seguono nei loro ragionamenti il sistema inverso del 'metodo scientifico'. In estrema sintesi, il metodo scientifico parte dall'osservazione dei dati e arriva a formulare una teoria. I quattro anonimi che scrivono nei blog fanno il contrario: congetturano una teoria alla quale si attaccano come degli assatanati, e cercano alla disperata qualche straccio di informazione a sostegno della medesima, naturalmente non la trovano, e altrettanto naturalmente (come in questo caso) incamerano l'ennesima figura da peracottari.



Voglio aggiungere che sono dati presi dal sito della betel tedesca a Selters (Amtsblatt). Chiunque puó controllare. In Germania essendo i TdG un ente pubblico sono costretti di pubblicare ogni cambiamento.



Non ho idea della ragione per cui si dovrebbe andare sul 'sito della betel tedesca' che non sapevo neppure che esistesse, dato che i numeri sono forniti dalla casa madre. E dicono (anno di servizio 2016) che i tdG tedeschi sono 165.000, e gli interessati 274.000. Anche i sassi sanno che il numero degli 'interessati' non è né "inventato" né "pompato" ma è banalmente pari a quello di chi assiste alla Commemorazione. Si tratta di un'assunzione perfettamente lecita ai fini statistici e perfettamente logica, dato che uno che accetta (quale che sia la ragione) di assistere alla Commemorazione può essere definito genericamente 'interessato', ovvero uno che ha manifestato interesse nell'evento. E' la stessa ragione per cui si può affermare che i testimoni di Geova (in realtà, i proclamatori; solita approssimazione per handicap) italiani sono 250.000, mentre gli interessati sono oltre 400.000. Questo numero tra l'altro è abbastanza assestato negli anni, e per la Germania è in progresso. Nel 2015 e nel 2014 era di circa 270.000, nel 2016 è stato di 274.000 (+4.000), il che corrobora l'idea di una categoria solida e che anzi tende a crescere. Potete piagnucolare quanto vi pare, ma la realtà è quella lì.




Trà chi trucca il rapporto e chi trucca i rapporti di chi trucca il rapporto, mamma che macello !!
E così come si fà a fidarsi dei numeri che loro presentano ?!?
Sarà anche per questo che hanno deciso di non pubblicare più l'Annuario ?



In primis ti consiglio di ripassare l'ortografia (oltre all'aritmetica) dato che 'tra' e 'fa' si scrivono senz'accento, in secundis devo comunque ringraziarti di cuore, carissimo. Avercene soggetti come te, che permettono al mondo delle cose serie di apprezzare l'opportunismo (o peggior sinonimo) della tua categoria. L' "Annuario" diventa una fonte di riferimento attendibile quando contiene informazioni che sembrano testimoniare una crisi dei testimoni di Geova in un certo ambito geografico o numerico, quando avviene il contrario diventa un ensemblement di 'rapporti truccati'. Il caso della Germania è sintomatico: negli anni precedenti al 2013 c'era stato un calo nei proclamatori; tdG in crisi; dal 2013 al 2016 la tendenza si è invertita; annuario truccato. Ma non vedete che siete patetici? Vi rendete conto dello stato mentale al quale vi hanno ridotto i forum dei fuoriusciti dissidenti? Un po' di dignità, dico almeno un briciolo, vi è rimasta?

E infine: cosa c'entra la cessazione dell'Annuario con le stime di crescita visto che, come dichiarato dall'Organizzazione, il rapporto mondiale sarà comunque pubblicato sul sito pubblico?

Ora temo che agli anonimi blogger con l'ossessione della Germania non resta che scoppiare in lacrime.
[Modificato da EverLastingLife 05/11/2017 07:56]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com