Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 | Pagina successiva

Crescita dei testimoni di Geova & commenti ai rapporti annuali di servizio

Ultimo Aggiornamento: 22/01/2019 21:36
Autore
Stampa | Notifica email    
04/01/2018 14:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info in spoiler



Ancora "deduzioni improprie" (eufemismo) sul misterioso caso della vendita di 2 sale del Regno in Germania:


Il massimo dei proclamatori è diminuito dello 0,1,%.
La media potrebbe essere diminuita maggiormente.



E invece, come volevasi dimostrare, nessuna diminuzione della media dei proclamatori in Germania.

Questa dalle parti mie la chiamano contabilità da strapazzo.


I massimi sono "gonfiati".



Per tentare di confortare l'asserto, viene pubblicato un diagramma che mostra quanto si sostiene che sarebbe avvenuto in GB in due casi, alcuni anni fa:



Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info in spoiler


Dal che si vede che il massimo è stato di circa 126.000 proclamatori (qualcosa in meno). In pari tempo in Gran Bretagna vi sono stati rispettivamente 120.478 e 120.514 proclamatori in media, come si evince dagli Annuari. Abbiamo quindi una differenza di circa 6.000 proclamatori (scarsi).

Come gli stessi internettiani anglofoni scrivono (vedi parte bassa del grafico), gli anni di riferimento sono il 2003 ed il 2004. Eravamo dunque in piena disposizione di consegna del rapporto entro il 6 del mese. Io ero segretario allora e ricordo benissimo che i rapporti consegnati in ritardo venivano aggiunti al mese successivo, il che poi, dichiaro e sottolineo, non avveniva solo in luglio per agosto, ma in tutto l'anno. (**) In un paio di occasioni pervennero disposizioni della Betel di fare uno sforzo speciale per incoraggiare le congregazioni a consegnare il rapporto in tempo, entro il 6 del mese, in modo da avere un massimo che fosse realistico, e ciò successe proprio nei mesi estivi, nei quali l'irregolarità si verificava con maggiore incidenza. Naturalmente, nessuna indicazione è stata mai data di 'gonfiare' il #max procl ricorrendo a duplicazioni fabbricate ad hoc.

La scadenza del 6 del mese non è più in vigore (ora è il 20) e per giunta la consegna dei rapporti, specie nei paesi tecnologicamente avanzati come il Regno Unito e l'Italia, avviene sempre meno affidandosi ai moduletti su carta e sempre più con i messaggini telefonici (o la posta elettronica). Ciò ha mandato definitivamente in pensione la necessità di raccogliere i rapporti in fretta a inizio mese e anche la contabilizzazione differita dei rapporti giunti in ritardo.

E per finire, qualunque speculazione sui massimi è pleonastica, perché, come ripeto, per quanto la notizia di un nuovo massimo generi entusiasmo, la WTS dà in pasto al mondo intero (correttamente ed onestamente, al contrario dei fuoriusciti internettiani) gli aumenti riferiti sempre alla media e non al massimo, come è avvenuto anche per il rapporto del 2017.

Il bello è che persino un fuoriuscito lo riconosce apertamente, come leggo nel blog:


Yes, the Peak number is a construction, the real number everyone should focus on is the average publishers. The reason that the peak spikes at the same time each year is doublereports because of vacation, obviously.

But to be fair, the growth factor in the yearbook has always been made based on the average publishers. And the difference between average and peak publishers seems to be about the same most years, so they don't really accomplish anything with the Peak numbers, it doesn't affect the trend pattern or the growth.



Trad. (mia):


Sì, il massimo è una costruzione, il numero reale su cui tutti dovremmo concentrarci è la media dei proclamatori. La ragione per cui il massimo registra un 'picco' nello stesso periodo di ogni anno è la duplicazione dei rapporti dovuta alla ferie (*), ovviamente. Ma, per essere onesti, il fattore di crescita nell'Annuario è stato sempre calcolato sulla base della media dei proclamatori. E la differenza fra la media e il massimo sembra essere pressappoco uguale nella maggioranza degli anni, pertanto [i testimoni di Geova] non concludono di aver conseguito alcun successo sulla base del massimo, dato che esso non influenza il trend sulla media.




(*) Ciò era forse vero negli anni 2003-2004 ma è non più vero oggi, e soprattutto è ormai privo di senso, a causa della nuova prassi e dell'invasione della messaggistica elettronica.

(**) Che questa storia del massimo sarebbe impiegata come strategia per gonfiare i dati di crescita, oltre che non rispondente al vero perché la variazione percentuale è sempre enunciata sulla media e non sul massimo, è una congettura abbastanza ridicola perché di fatto risulta di impossibile realizzazione. Anche il fenomeno dei rapporti consegnati in ritardo ovviamente è a sua volta soggetto ad un effetto di livellamento dei picchi. Cerco di spiegarlo con un esempio volutamente banale, ma che, fatte le debite proporzioni, illustra abbastanza bene l'evoluzione statistica del fenomeno. Se in luglio la congregazione A incassa 3 rapporti in meno, e questi vengono caricati in agosto (3 x 2 = 6 rapporti, di cui 3 duplicati) col risultato che il massimo in agosto è più elevato della media, nulla impedisce di supporre che esisterà una congregazione B nel quale si assiste al medesimo fenomeno, ma fra agosto e settembre. E quindi B avrà tre rapporti in meno ad agosto, che annullano il vantaggio acquisito grazie alla congregazione A, e tre rapporti in più a settembre. E così via (settembre-ottobre...), a catena.

Perché il sistema dei rapporti consegnati in ritardo fosse reso funzionale ad un ingrossamento sul massimo (che comunque non serve a nulla) ci vorrebbero una ferrea comunità d'intenti fra i segretari delle congregazioni, un sincronismo che nemmeno un cronografo svizzero e soprattutto malfidate istruzioni scritte dalla Sede Centrale: 'cari segretari, tenete da parte un po' di rapporti in luglio e contabilizzateli in agosto. Così gonfiamo il massimo'. Di tutto ciò non v'è alcuna traccia. Tutto quello che si riscontra è stato, nel passato, un insieme di raccomandazioni a raccogliere tutti i rapporti evitando l'irregolarità.



Fino a qualche anno fa non ci sarebbero stati paesi in rosso, ma ci sarebbero stati ovunque nuovi massimi.



Sciocchezze, le diminuzioni - tanto nel massimo, dato peraltro irrilevante, quanto nella media - ci sono sempre state, ne troviamo di abbondanti anche negli annuari di 20 o 30 anni fa, e comunque ciò non ha impedito, in pari tempo, ai tdG di continuare a crescere e di essere sempre più presenti, in quota parte, nella comunità mondiale.

[Modificato da EverLastingLife 28/05/2018 14:39]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com