Nuova Discussione
Rispondi
 

ispirazione divina vs guida divina

Ultimo Aggiornamento: 22/06/2018 15:49
Autore
Stampa | Notifica email    
20/06/2018 13:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Catechista,


Il buon catechista, conosce abbastanza bene l'apparato teologico, dello sfd dei tdG, tanto da affermare che è crollato da un pezzo, e senza ridiscuterne, "senza riportare i tanti ribaltoni" mi riferisco alla generazione che non doveva passare; crollato ,anche se lo sfd, per arginarlo, con la sua luce progressiva , si è invevtato :la Doppia Generazione che decorre dal 1914, estranea al testo sacro



Ancora ci devi mostare dove questo concetto di "generazione" sia definito un insegnamento fondamentale dai testimoni di Geova, né vedo una defezione in massa per questo presunto "crollo" anzi le statistiche vedono un costante aumento, segno che tranne te nessuno o pochissimi altri lo ritengino "fondamentale".


Ora moderatore, senza ridiscutere di date fallite "annunciate nei suoi oracoli ,dallo sfd, e senza contare quelle sottilmente velate, moderne, ecco che la scrittura ci viene in aiuto e smaschera falsi profeti...



Quello che davvero sembri incapace di capire è che i testimoni di Geova NON HANNO MAI FATTO PROFEZIE, si sono sempre e solo limitati a trasmettere il messaggio biblico. Dunque come ci possono "smascherare" parole che sono dirette a noi?


Ecco questi sono parametri che evidenziano, che non gode della guida Divina, mentre è evidente che va a menadito e non lo volete accettare.
Ah dimenticavo, le nuove e velate previsioni; queste sono più sottili e senza date specifiche..

www.jw.org/it/pubblicazioni/riv ... olo-geova/
...anche noi avremo la forza necessaria per affrontare la grande tribolazione ormai vicina...



Dunque nel novero dei "falsi profeti" mettiamo pure lui?

"La fine di ogni cosa si è avvicinata. Perciò siate assennati e sempre pronti a dedicarvi alla preghiera": Pietro.

"In verità vi dico che questa generazione non passerà affatto finché tutte queste cose non siano avvenute": Gesù di Nazaret.


Possibile che non si stancano mai di fare proclami escatologici da circa 140 anni ??



I cristiani veri attendono da 2000 anni il ritorno i Cristo e facevano proclami già 2000 anni fa. Noi siamo di quella stirpe, tu non so, non ce l'hai ancora detto vergognandoti della tua fede... e a buona ragione se non credi che la grande tribolazione è vicina.

Shalom [SM=g1871111]



[Modificato da barnabino 20/06/2018 13:36]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
20/06/2018 18:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
Beh, 20/06/2018 10.09:



Sto seguendo la discussione con interesse e provo a dire la mia.

Anche gli scrittori biblici erano persone imperfette, eppure tutto ciò che hanno scritto nella Bibbia va considerato "infallibile", giusto?

I membri del Corpo Direttivo Apostolico erano imperfetti ma, come Corpo, erano guidati da Dio. Quindi, come Corpo, le loro decisioni, le loro interpretazioni e i loro scritti vanno considerati "infallibili", giusto?.




gli scrittori neotestamentari erano ispirati da Dio, quello che hanno scritto lo hanno fatto "mossi" dallo spirito santo, così come fu diretta dallo spirito santo la decisione del concilio di Gerusalemme riguardo la circoncisione (Atti 15)


Beh, 20/06/2018 10.09:


Penso che questo sia il metodo da seguire anche oggi. Sebbene come singoli le persone possono essere fallibili, quando si riuniscono assieme come "Corpo" che si ritiene canale divino, chiedono l'aiuto dello Spirito Santo per prendere una decisione o formulare una dottrina e meditano sulla Bibbia, allora la decisione o dottrina a cui pervengono deve risultare infallibile (al massimo "parziale", ma non sbagliata).




la comprensione di determinati insegnamenti fondamentali deve risultare infallibile.
Per esempio, non non crediamo nella Trinità immanente.
La dottrina dell' Iddio inteso come un solo Essere Unipersonale è una dottrina fondamentale, come altre (per esempio, il rigetto della dottrina dell' anima spirituale immortale, eccetera...)
Ripeto, si tratta di insegnamenti fondamentali che nella Congregazione Cristiana non sono mai cambiati.
Non siamo mai stati trinitari, non abbiamo mai creduto che l' uomo possieda un' anima spirituale immortale, non abbiamo mai creduto nell' inferno di fuoco, eccetera..

Il corpo direttivo della Congregazione Cristiana come è giunto a queste conclusioni circa gli insegnamenti fondamentali?
In preghiera, è giunto alla conclusione che Dio non è una trinità immanente e il corpo direttivo della Congregazione Cristiana ritiene che la decisione su questa dottrina come su altre sia infallibile, guidata dallo spirito santo e che l' insegnamento trinitario sia una falsità e non in linea con le Scritture che, in effetti,non insegnano nessuna trinità immanente.

Ma si tratta di una dottrina fondamentale, non è la stessa cose per ciò che concerne la comprensione delle profezie.

Per esempio, è del tutto evidente che il profeta Daniele riportava oracoli divini infallibili, ma non ne comprendeva nella pienezza nè il significato nè i tempi.
Perchè c' è un tempo per riportare gli oracoli divini infallibili o la Rivelazione divina, e c' è un tempo per comprendere nella pienezza e non è detto che le due cose debbano gioco forza camminare di pari passo, visto che, come abbiamo spiegato, gli apostoli aspettavano la parousìa e la fine già al loro tempo.
Il fatto che questa loro aspettativa non si sia adempiuta durante la loro epoca non significa che si siano sbagliati, perchè dobbiamo tenere conto dell' elemento umano.

Dio può permettere che nella sua parola compaiano delle aspettative di uomini non realizzate al loro tempo, delle citazioni da libri apocrifi (vedi 1 Enoch citato in Giuda 14-15, che è Sacra Scrittura a tutti gli effetti), citazioni da traduzioni (come la LXX), perfino di poeti greci.
Geova che consente a Paolo - attraverso la guida dello spirito - di riportare, per esempio, la citazione di Cleante e Arato (Atti 17:28), oppure l' estrema urgenza che l' apostolo stesso mostrava di avere (1 Corinti 7:29), perfino delle proprie opinioni (1 Corinti 7:40). Ma tutto ciò è permesso da Dio.


Beh, 20/06/2018 10.09:


Solo così è possibile sapere se un gruppo di persone è realmente guidato da Dio oppure no. Questo è il mio parere.



Direi di no. Oggi Dio non si serve di un profeta che riporta oracoli divini infallibili, ma di un' economo fedele e saggio che il Signore ha costituito sui domestici per dare cibo a suo tempo (Luca 12:41-44), considerando quanto detto sopra circa gli insegnamenti fondamentali e la conoscenza progressiva delle profezie nel tempo della fine (Daniele 12:4,8-10).

Ciao


20/06/2018 19:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: non intendo essere ripetitivo
il catechista, 20/06/2018 11.51:


Cristo è la risposta per il nostro benessere terreno e spirituale, presente e futuro, perchè in accordo con le scritture ho cercato Cristo e trovatolo ho relazione col Padre ...

Perciò ho affermato che:
Ormai caduto il vostro sfd, seguite anche voi una guida cieca;

Ora, Mentre Cristo è la risposta




è vero catechista.
In effetti l' unico che ci "vede" sei tu, gli altri sono tutti ciechi.

Ma fai attenzione, ti riporto le parole di Gesù che sembrano scritte proprio per te: [SM=g27985]

"39 Gesù allora disse: "È per un giudizio che io sono venuto in questo mondo, perché coloro che non vedono, vedano e quelli che vedono, diventino ciechi". 40 Alcuni dei farisei che erano con lui udirono queste parole e gli dissero: "Siamo ciechi anche noi?". 41 Gesù rispose loro: "Se foste ciechi, non avreste alcun peccato; ma siccome dite: "Noi vediamo", il vostro peccato rimane". " (Giovanni 9:39-41)

Per il resto, catechista, abbiamo già ampiamente confutato le tue "argomentazioni" e quindi non è il caso di ripetere le nostre risposte che neppure leggi e che non ti interessano

Continua a restare della convinzione che tu ci vedi e noi siamo ciechi e caduti, ma ricorda i farisei (che ti assomigliano tanto)... [SM=g27987]

Stammi bene


[SM=g1871112]
[Modificato da Aquila-58 20/06/2018 19:07]
20/06/2018 19:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Cristo è la risposta per il nostro benessere terreno e spirituale, presente e futuro, perchè in accordo con le scritture ho cercato Cristo e trovatolo ho relazione col Padre ...



Guarda che anche per noi Cristo è la risposta al benessere terrono e spirituale, ma dato che tu dici che noi non lo abbiamo trovato mentre tu non sei cieco come noi , ti proponi finalmente come guida? Se noi siamo ciechi come dici allora sarebbe bello che tu ci guidassi e non, invece, che ci battessi con parole aspre... perché non ci dici dove trovare la congregazione di quelli che non sono ciechi? Perché tieni per te e non condividi il tuo "vedere", se autentico?

Vedi, noi abbiamo trovato il Cristo e condividiamo questa scoperta con altri, guidandoli alla sua congregazione e al messaggio di verità, lo facciamo ogni giorno di casa in casa, nei mercati, nelle pubbliche piazze, sul web. E tu? Tu cosa fai per farci trovare il Cristo? Ti limiti a gettar fango sui testimoni di Geova, sugli unici che portano il nome di Dio? Ben scarso è il tuo apporto spirituale se è così...

Shalom [SM=g2037509]
[Modificato da barnabino 20/06/2018 20:14]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
20/06/2018 20:46
 
Quota
Beh
[Non Registrato]
Re: Re: Re:
Aquila-58, 20/06/2018 18.51:



Direi di no. Oggi Dio non si serve di un profeta che riporta oracoli divini infallibili, ma di un' economo fedele e saggio che il Signore ha costituito sui domestici per dare cibo a suo tempo (Luca 12:41-44), considerando quanto detto sopra circa gli insegnamenti fondamentali e la conoscenza progressiva delle profezie nel tempo della fine (Daniele 12:4,8-10).

Ciao





Capisco quello che vuoi dire.
A parte che, per quanto riguarda gli "insegnamenti fondamentali" stiamo ovviamente parlando di diverse interpretazioni delle Scritture. A meno che non appaia Dio e dica esplicitamente quale delle interpretazioni sia corretta, fidarsi dell'una o dell'altra è una scelta personale, da rispettare assolutamente, ovviamente.
Quelli che hai citato e che tu chiami "insegnamenti fondamentali", comunque, non sono prerogativa dei TdG. Esistono anche altri gruppi religiosi anti-trinitari o che non credono all'immortalità dell'anima. Sarebbero giunti alla stessa conclusione, quindi, volendo prendere per buono il fatto che queste siano la corretta interpretazione della Scrittura, anche senza guida divina?
Rimane quindi il fatto che potrebbero, secondo questo metro di giudizio, allora essere quei gruppi religiosi lo "schiavo fedele e saggio".
20/06/2018 21:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Scusate, ma state (stiamo) allargando troppo la discussione. Il tema è chiaro: qual'è in sostanza la differenza fra ispirazione divina e guida divina? Chi può vantare di avere l'una o l'altra e come si fa a capire se è vero?

Shalom
[Modificato da barnabino 20/06/2018 21:07]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
20/06/2018 22:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.061
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Beh, 20/06/2018 20:46:



Capisco quello che vuoi dire.
A parte che, per quanto riguarda gli "insegnamenti fondamentali" stiamo ovviamente parlando di diverse interpretazioni delle Scritture. A meno che non appaia Dio e dica esplicitamente quale delle interpretazioni sia corretta, fidarsi dell'una o dell'altra è una scelta personale, da rispettare assolutamente, ovviamente.
Quelli che hai citato e che tu chiami "insegnamenti fondamentali", comunque, non sono prerogativa dei TdG. Esistono anche altri gruppi religiosi anti-trinitari o che non credono all'immortalità dell'anima. Sarebbero giunti alla stessa conclusione, quindi, volendo prendere per buono il fatto che queste siano la corretta interpretazione della Scrittura, anche senza guida divina?
Rimane quindi il fatto che potrebbero, secondo questo metro di giudizio, allora essere quei gruppi religiosi lo "schiavo fedele e saggio".



Potrebbero, ma noi tdG cominciamo pian piano ad avere 120 anni di storia di fede alle nostre spalle, e anche questa, la vita spesa da milioni di persone che si sono messe volontariamente al servizio di Dio nei tempi moderni, costituisce una testimonianza per noi oggi (e per domani).

Simon
20/06/2018 22:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
Beh, 20/06/2018 20.46:



Capisco quello che vuoi dire.
A parte che, per quanto riguarda gli "insegnamenti fondamentali" stiamo ovviamente parlando di diverse interpretazioni delle Scritture.




ovvio.
Però dovrà pur essercene una giusta, no?
La Congregazione Cristiana, attraverso la preghiera e lo studio delle Scritture, è arrivata a rigettare dottrine che oggi vengono rigettate anche da altri (faccio un solo esempio: quello dell' inferno di fuoco e tormento eterno, insegnato per secoli...)
Vorrà pur dire qualcosa, vero?
E vorrà pur dire qualcosa che il popolo di Geova vive nella costante aspettazione del Giorno, come i cristiani del I secolo (2 Pietro 3:11-12), no?
Francamente, non vedo la stessa vigilanza in tantissimi altri greggi di altre chiese...
E potrei continuare per molto....


Beh, 20/06/2018 20.46:


A meno che non appaia Dio e dica esplicitamente quale delle interpretazioni sia corretta, fidarsi dell'una o dell'altra è una scelta personale, da rispettare assolutamente, ovviamente.




certamente!
Un nostro insegnamento fondamentale è che Dio non sia una trinità immanente, ma un Dio Unipersonale.
Poi, ovviamente, quando Cristo verrà a separare le pecorelle dai caproni, si saprà qual' è la sua vera ekklesìa, colonna e sostegno della verità....


Beh, 20/06/2018 20.46:


Quelli che hai citato e che tu chiami "insegnamenti fondamentali", comunque, non sono prerogativa dei TdG. Esistono anche altri gruppi religiosi anti-trinitari o che non credono all'immortalità dell'anima.




sono pochi. La maggioranza delle chiese della cristianità professa quelle due dottrine.
E non mi risulta che quelle poche chiese non trinitarie svolgano come noi l' opera predetta in Matteo 24:14


Beh, 20/06/2018 20.46:


Sarebbero giunti alla stessa conclusione, quindi, volendo prendere per buono il fatto che queste siano la corretta interpretazione della Scrittura, anche senza guida divina?
Rimane quindi il fatto che potrebbero, secondo questo metro di giudizio, allora essere quei gruppi religiosi lo "schiavo fedele e saggio".



certo, lo schiavo fedele e saggio potrebbe essere in una di quelle chiese, a patto di venire per esempio a casa mia a predicare quello che io ho imparato solo dai cristiani testimoni di Geova....ma sono anni che aspetto che qualcuno venga a casa mia a dirmi che la fine è vicina (come diceva lo stesso apostolo Pietro), che viviamo nel tempo della fine e che la grande tribolazione è ormai alle porte, ma non si vede nessuno di loro....vedo invece le chiese della cristianità molto, molto immischiate nella politichetta...

Vorrà dire qualcosa?

Comunque si, stiamo allargando troppo il discorso, come ci fa notare il moderatore....


[Modificato da Aquila-58 20/06/2018 22:14]
21/06/2018 08:53
 
Quota
I-gua
[Non Registrato]
Le profonde Verità di Dio non sono una questione di interpretazione personale. Accettarle o meno, questa è la scelta personale.
Beh, 20.06.2018 20:46:



Capisco quello che vuoi dire.
A parte che, per quanto riguarda gli "insegnamenti fondamentali" stiamo ovviamente parlando di diverse interpretazioni delle Scritture. A meno che non appaia Dio e dica esplicitamente quale delle interpretazioni sia corretta, fidarsi dell'una o dell'altra è una scelta personale, da rispettare assolutamente, ovviamente.
Quelli che hai citato e che tu chiami "insegnamenti fondamentali", comunque, non sono prerogativa dei TdG. Esistono anche altri gruppi religiosi anti-trinitari o che non credono all'immortalità dell'anima. Sarebbero giunti alla stessa conclusione, quindi, volendo prendere per buono il fatto che queste siano la corretta interpretazione della Scrittura, anche senza guida divina?
Rimane quindi il fatto che potrebbero, secondo questo metro di giudizio, allora essere quei gruppi religiosi lo "schiavo fedele e saggio".




le profonde Verità di Dio sono già dentro di noi, ma celate
se un animo è sincero e chiede a YHWH in preghiera aiuto e guida per comprenderle
riceverà tale aiuto in tanti modi diversi
quando leggerà la Bibbia e sarà preparato La Parola risveglierà dentro noi queste profonde Verità

Le Verità Bibliche sono scritte nero su bianco, ma il loro intendimento è un dono e una concessione dell'Altissimo.

tutto è stato fatto per tenerci lontano dalle Verità di Dio.
Ma i tempi sono arrivati, Babilonia la Grande è caduta
e le Verità sono pienamente accessibili a chi le ricerca sinceramente. Ci vuole uno sforzo dalla parte della persona interessata.
per questo parliamo di rivelazione.
Le Verità di Dio sono state ispirate ai Profeti
Ma è Dio che ci permette di scoprirle, ri-scoprirle e riconoscerle. Cristo conduce quest'opera per preparare il Regno e raccogliere un Popolo per il Nome del Padre.

Si tratta di acquisire conoscenza e consapevolezza, certe volte basta un "click" per avere un quadro più chiaro sul proposito divino e sul nostro Creatore. Occorre chiedere a YHWH delle conferme per rafforzare la Fede.

si tratta di raccogliere i "pezzi del puzzle" e lasciare che Dio ci guidi per ricomporre un quadro chiaro, è così che la fede si costruisce e si rafforza nella nostra relazione personale con Dio, tramite il Figlio. Nessuno nasce con la Fede, dalla Fede dipende la Speranza.


“Ascolta, o Israele: Geova nostro Dio è un solo Geova” (DEUT. 6:4)



[SM=g1871112]
21/06/2018 08:57
 
Quota
I-gua
[Non Registrato]
Re: non intendo essere ripetitivo
il catechista, 20.06.2018 11:51:




Esimio..
Il buon catechista, conosce abbastanza bene l'apparato teologico, dello sfd dei tdG, tanto da affermare che è crollato da un pezzo, e senza ridiscuterne, "senza riportare i tanti ribaltoni" mi riferisco alla generazione che non doveva passare; crollato ,anche se lo sfd, per arginarlo, con la sua luce progressiva , si è invevtato :la Doppia Generazione che decorre dal 1914, estranea al testo sacro.




rimango abbastanza convinto che tu non conosca i punti dottrinali fondamentali dei tdG perché al posto di attaccare quelli, giri in torno a un aspetto dottrinale che non fa parte dei punti dottrinali fondamentali dei tdG.

abbastanza convinto, perché l'alternativa all'ignoranza sarebbe la malafede...

[SM=g2037509]


[SM=g1871112]
21/06/2018 09:09
 
Quota
I-gua
[Non Registrato]
Messaggio in attesa della convalida dei moderatori
21/06/2018 10:52
 
Quota
I-gua
[Non Registrato]
Dal 70 dopo Cristo senza più corpo direttivo? Senza :
walterbergamini, 19.06.2018 10:59:




. Allora se Dio conosce i Suoi non ESISTE un luogo specifico come centro direzionale della chiesa di Cristo sulla terra. Dal 70 dopo Cristo lo S.S. guida e porta avanti la chiesa di Cristo, non le organizzazione o denominazione creata dagli uomini.
Un sincero saluto a te e a tutti.
Walter




Ciao Walter
Non mi è chiaro cosa successe nel 70 dopo Cristo
Cosa sarebbe accaduto da fare in modo che il Popolo di YHWH che gioiva da sempre e beneficiava di un Organizzazione composta da uomini con vari ruoli di guida per il Popolo, tra cui Sacerdote, di un corpo direttivo di anziani, ecc...
Dal 70 dopo Cristo senza più una sede?
Fu improvvisamente smantellata ?!
Smantellata da chi, in nome di chi e perché?
[SM=g1871115]

Mi sfugge qualche cosa

[SM=g2037509]
[SM=g1871112]

21/06/2018 11:18
 
Quota
Beh
[Non Registrato]
Re: Re: Re: Re: Re:

certo, lo schiavo fedele e saggio potrebbe essere in una di quelle chiese, a patto di venire per esempio a casa mia a predicare quello che io ho imparato solo dai cristiani testimoni di Geova....ma sono anni che aspetto che qualcuno venga a casa mia a dirmi che la fine è vicina (come diceva lo stesso apostolo Pietro), che viviamo nel tempo della fine e che la grande tribolazione è ormai alle porte, ma non si vede nessuno di loro....vedo invece le chiese della cristianità molto, molto immischiate nella politichetta...


Non saprei, a me sembra un discorso circolare. "Potresti aver ragione a patto che tu mi dia ragione".
Si, cmq se siamo fuori tema magari riprenderò il discorso in un altro post più specifico.


21/06/2018 11:47
 
Quota
il catechista
[Non Registrato]
Messaggio in attesa della convalida dei moderatori
21/06/2018 12:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.331
Moderatore

Ho scritto ed attesto, che ho invocato Cristo l'Amato Salvatore..,"venitre a me...",e trovatolo ho relazione col Padre ed il Cristo,



Catechista e mo basta a ripetere all'infinito che te sei in comunione con loro perchè l'hai trovato mentre noi no. E cone lo hai trovato? Ci dici chiaramente perchè noi non lo avremmo trovato?

Per noi lo sfd non è sullo stesso piano di Cristo! Come te lo dobbiamo far entrare in quella zucca? Sei te che ci vedi nello sfd quello che non è per noi! Per noi è solo un dispensatore di cibo spirituale fornendo letteratura e riflessioni. Le dottrine da seguire non ce le da lo sfd ma provengono dalle scritture.

Inutile continuare con te questa discussione se sei così limitato nel comprendere questa realtà

Noi mettiamo al primo posto Geova e il suo regno governato da nostro Signore Gesù Cristo. Abbiamo un intima relazione con loro seguendone i loro principi esposti nelle scritture. Pregando, rendendo lodi e riconoscendone il loro ruolo per la nostra salvezza. Battezzandoci nel nome del Padre, del Figlio e dello spirito Santo e dedicando la vita a loro, li abbiamo trovati e ci sentiamo in comunione. Te non sei nessuno da poter obiettare un intima relazione personale di altre persone

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
21/06/2018 12:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.331
Moderatore
Igua limitati a rispondere restando strettamente in tema per favore.

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
21/06/2018 12:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Beh, 21/06/2018 11.18:



certo, lo schiavo fedele e saggio potrebbe essere in una di quelle chiese, a patto di venire per esempio a casa mia a predicare quello che io ho imparato solo dai cristiani testimoni di Geova....ma sono anni che aspetto che qualcuno venga a casa mia a dirmi che la fine è vicina (come diceva lo stesso apostolo Pietro), che viviamo nel tempo della fine e che la grande tribolazione è ormai alle porte, ma non si vede nessuno di loro....vedo invece le chiese della cristianità molto, molto immischiate nella politichetta...

Non saprei, a me sembra un discorso circolare. "Potresti aver ragione a patto che tu mi dia ragione".
Si, cmq se siamo fuori tema magari riprenderò il discorso in un altro post più specifico.





no, non è un "discorso circolare".
Perchè il mio discorso parte dal presupposto scritturale (riesci a confutarlo?)che l' ekklesìa del Dio vivente, colonna e sostegno della verità, nel tempo contrassegnato come segno composito della parousìa di Cristo, predica il Regno di Dio prima che sopraggiunga la fine (Matteo 24:14, nota la stretta connessione che Gesù fa tra la predicazione come segno della parousìa e la fine).
Nota che nello stesso contesto Gesù parlò di una grande tribolazione come mai ce ne fu stata nè mai ce ne sarà più, e che immediatamente dopo ci sarà la venuta escatoligica di Cristo sulle nubi del cielo.
Ora, l' economo fedele e saggio, che Gesù ha costituito per dare ai domestici cibo a suo tempo, ha riconosciuto nel tempo in cui viviamo il segno della parousìa di Cristo, come in Matteo capitolo 24.
Quindi la Congregazione Cristiana ritiene, sotto la guida dello spirito, che siamo nel tempo della fine di cui parlò il profeta Daniele.
Ritiene inoltre che l' opera predetta in Matteo 24:14 sia urgente, ritiene anche, come da Scrittura, che chi dice che "Il Signore tarda" sia lo schiavo malvagio (Matteo 24:48) e il corpo direttivo della Congregazione Cristiana non vuole essere quello schiavo malvagio.
Anzi, ambisce ad essere costituito su tutti gli averi di Cristo al suo ritorno (Matteo 24:47).

Pertanto, la Congregazione Cristiana ritiene, sotto la guida dello spirito, che chi dice che il Signore tarda sia paragonabile ai falsi profeti dei tempi di Geremia (Geremia 14:13-14, sappiamo come andò a finire...)

Chi ha ragione?
La Congregazione Cristiana, che predica quel Regno urgentemente, perchè pensa che la fine sia alle porte (come del resto lo pensava l' apostolo Pietro, 1 Pietro 4:7)?
O quelli che dicono che possiamo prendercela comoda?

Beh (come il tuo nick), ripeto: quando Cristo provvederà a separare pecore e capri, si saprà.

Nel frattempo, la congregazione Cristiana predica urgentemente quel Regno prima che arrivi la fine come in Matteo 24:14, mentre altri si immischiano nelle faccende dei governi secolari (spesso dettandone la linea!)
Ma a te risulta, dalle parole di Gesù di Matteo 24, che gli eletti in questo tempo particolare, dovessero immischiarsi nelle vicende della politichetta?

Beh, dai, fammi ancora aspettare a casa mia qualcuno che mi convince che mi sto sbagliando, magari provaci tu (ma in un altro 3D, non qui)...

Ciao..


[Modificato da Aquila-58 21/06/2018 12:25]
21/06/2018 12:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
Seabiscuit, 21/06/2018 12.05:

Te non sei nessuno da poter obiettare un intima relazione personale di altre persone




bravo Sea!

[SM=g28002]
21/06/2018 12:35
 
Quota
il catechista
[Non Registrato]

Beh, dai, fammi ancora aspettare a casa mia qualcuno che mi convince che mi sto sbagliando, magari provaci tu...

Ciao..



Questa poi.. [SM=g7556]
Che il Cristo ti Ama, che vuole salvarti, perdonarti, farti figliuolo di Dio di adozione, scriverti nel Libro della Vita ;
SE Cristo invochi, a Cristo ti converti, e Cristo Gesù il Signore fai entrare nel tuo cuore....:
1^ Cor.13, 5 Esaminate voi stessi se siete nella fede, mettetevi alla prova. Non riconoscete forse che Gesù Cristo abita in voi
Ecco te lo hanno scritto ,riempiendo le discussioni in questo forum, e te vuoi che qualcuno venga a dirtelo bussando a casa tua ?? [SM=g27993] [SM=g7556]
IO non leggo che Paolo ,Pietro.., bussavano sistematicamente ad ogni casa, ove si recavano.. [SM=g10765]
21/06/2018 12:48
 
Quota
Nick
[Non Registrato]
Re:
il catechista, 21.06.2018 12:35:


Beh, dai, fammi ancora aspettare a casa mia qualcuno che mi convince che mi sto sbagliando, magari provaci tu...

Ciao..



Questa poi.. [SM=g7556]
Che il Cristo ti Ama, che vuole salvarti, perdonarti, farti figliuolo di Dio di adozione, scriverti nel Libro della Vita ;
SE Cristo invochi, a Cristo ti converti, e Cristo Gesù il Signore fai entrare nel tuo cuore....:
1^ Cor.13, 5 Esaminate voi stessi se siete nella fede, mettetevi alla prova. Non riconoscete forse che Gesù Cristo abita in voi
Ecco te lo hanno scritto ,riempiendo le discussioni in questo forum, e te vuoi che qualcuno venga a dirtelo bussando a casa tua ?? [SM=g27993] [SM=g7556]
IO non leggo che Paolo ,Pietro.., bussavano sistematicamente ad ogni casa, ove si recavano.. [SM=g10765]




Ma che significa per te che “Cristo abita in voi”?



Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com