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Confronto con l'esegesi del millennio propria dei Trinitari

Ultimo Aggiornamento: 05/05/2017 10:11
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04/05/2017 16:21
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: SINTESI confronto
Aldo_evangelico, 04/05/2017 15.29:


E cieli nuovi e terra nuova di Apocalesse 21 cosa significano dato che in analogia anche questi non sono da intendere in senso letterale?




a dire il vero te l' ho già spiegato.
Non sono da intendersi in senso letterale visto che le Scritture ci assicurano che i cieli e la terra letterali sono eterni, si vedano Salmo 78:69 e 148:1-6.
Se ricordi bene, ti scrissi di concentrarti sull’ aggettivo kainos. Se vedi l’ uso dell’ aggettivo in altri passi biblici lo comprendi.
Per esempio in 2 Cor. 5:17 viene detto: “perciò se qualcuno è in Cristo, è una nuova (kainos) creazione”, si vedano anche Efes. 4:22:24 e Galati 6:15, dove vi è l’ uso dell’ aggettivo kainos.
“Nuovo” indica un rinnovamento, una rigenerazione

Aldo_evangelico, 04/05/2017 15.29:



Bravo Aquila. Tu a differenza di Barnabino prendi per buona qualche mia spiegazione biblica.
Esatto, il mare indica il male in generale e il fatto che restituisca i morti indica anche quella parte di Ades destinata appunto ai malvagi. Ora tu hai sempre sostenuto assieme a Barnabino che i malvagi non saranno più risuscitati, com'è quindi possibile che invece il mare li restituisca indicando così la loro risurrezione?




non prendo per buono proprio nulla, visto che il mare può indicare si la malvagità ma può anche essere sinonimo dello Sceol/Ades, come ti ha indicato già Barnabino citandoti le Scritture.
Quindi come ti ho detto "mare" in Apoc. 20:13 è messo in stretta connessione con la Morte e l' Ades mentre in Apoc. 21:1 con i vecchi cieli e vecchia terra, per cui si tratta di contesti differenti...

Aldo_evangelico, 04/05/2017 15.29:



Il campo dei santi non sono tutti cristiani?
Non possono infatti essere i santi dato che per te sono in cielo alla fine del millennio.




Satana intanto non ha più accesso al cielo (Apoc. 12:8), ”santi” nel N.T. non sta ad indicare solo coloro che giudicheranno con Cristo, i suoi coeredi (confronta 1 Cor. 6:2), ma ogni cristiano, a prescindere dalla prospettiva celeste o terrena, è non solo chiamato ad essere santo nella condotta (1 Pt. 1:15-16), ma i santi sono considerati anche, genericamente, i credenti, i fedeli, a prescindere come detto dalla prospettiva celeste o terrena (Efes. 1:1 CEI).

Aldo_evangelico, 04/05/2017 15.29:




Perché scusa? A me sembra normale che se dico di aver visto mia moglie alzarsi e l'ho vista lavarsi e l'ho vista fare colazione e lo vista vestirsi, non posso certo dire che prima mia moglie ha fatto colazione e poi si è alzata. Capisco che tu possa fare una esegesi diversa dalla mia, ma non posso accettare che tu cambi le regole semantiche di costruzione delle frasi per far quadrare i conti. [SM=g10765]




ma che c' entra?
Giovanni, ha sei visioni, strettamente concatenate tra loro (specie le ultime due..), non c’ è alcun motivo per considerarle in ordine cronologico, ma tutte contraddistinte, o quasi, dall' affermazione:
"Kai eidon", "e vidi".....

Prima visione: Apocalisse 20:1-3
Seconda visione: Apocalisse 20:4-10
Terza visione: Apocalisse 20:11
Quarta visione: Apocalisse 20:12-15
Quinta e sesta visione, strettamente concatenate: Apocalisse 21:1-4

La dimostrazione che non sono in ordine cronologico si ha da Apoc. 20:3, dove si parla della fine dei Mille anni, poi nella visione successiva si torna al Regno Millenario e in Apoc. 20:7-9 si riparte da Apoc. 20:3

Aldo_evangelico, 04/05/2017 15.29:




Oltre ad aver calpestato le regole grammaticali di costruzione del periodo, quello che affermi non funzioni proprio perché gli empi vengono risorti prima del millennio dato che il mare li restituisce e per te non ha alcun senso che un distrutto venga risorto per essere distrutto nuovamente dato che questi verranno gettati nello stagno di fuoco subito dopo la risurrezione.




intanto le regole grammaticali (quali, quelle greche? Le conosci?) le avrai calpestate tu, io invece penso che Apoc. 20:11 e Apoc. 20:12 sono due visioni differenti, non per nulla in entrambe Giovanni introduce con "Kai eidon", "e vidi".....
Sul "mare" di Apoc. 20:13 ti ho già spiegato e sia io che Barnabino ti abbiamo già detto che per noi sei in errore....ma se vuoi restare nell' errore, non ci possiamo fare nulla.


Aldo_evangelico, 04/05/2017 15.29:



E se dopo il millennio non c'è nessun giudizio quelli che fanno guerra all'accampamento dei santi chi li giudica? Non mi dire che questi empi la fanno franca!! [SM=g27993]




non mi pare.
Infatti riguardo a loro mi pare di leggere che "fuoco dal cielo scese e li divorò"....

Aldo_evangelico, 04/05/2017 15.29:


Ovvio che la Bibbia parli di un solo Giudizio ed è quello descritto in Apoc. 20:11-12, ma prima di quel Giudizio vi è il Giorno di Geova contro gli empi, che è quello descritto in 2 Pietro 3:7...
No Aquila, Giorno di Geova o giorno del Giudizio sono la stessa cosa.




per nulla!
Il Giorno di Geova e il Giudizio descritto in Apoc. 20:11-12 sono cose differenti...


Aldo_evangelico, 04/05/2017 15.29:



Sarà la decima volta che non rispondi mai alla mia obiezione.
A cosa servono 144000 sacerdoti in cielo? Mi rispondi si o no?





grazie a loro - oltre che a Cristo - l' umanità sarà affrancata dalla schiavitù della corruzione per avere la libertà della gloria dei figli di Dio, visto che la creazione attende la loro manifestazione (Romani 8:19-21)

Ciao.
[Modificato da Aquila-58 04/05/2017 16:23]
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