È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Vietato portare la barba??

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2018 21:43
Autore
Stampa | Notifica email    
10/09/2018 08:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Vietato portare la barba
(garoma), 09.09.2018 07:35:



Carissimo, ma quelli che potevano inciampare in relazione alla carne avevano dei motivi reali? Gli idoli a cui era stata offerta prima la carne non erano reali. Essi erano solo ancora legati alle loro vecchie ideologie o credenze, eppure Paolo si preoccupava di loro perché Cristo era morto anche per loro.

E' ovvio che tutti dobbiamo crescere verso la maturità, ognuno di noi deve sforzarsi di abbandonare quelle culture o modi di pensare non più reali, ma mi chiedo sempre: nel frattempo cosa faccio?

Inoltre mi chiedo: se non ci fossero stati quelli della "vecchia guardia" come li chiami, noi ci saremmo oggi? Ti posso assicurare che in Italia vi sono ancora località che la barba, per quanto ben curata, non conferisca dignità e presentazione ad una persona. E allora in queste sporadiche ma esistenti realtà, che facciamo?

Non ti sembra più ragionevole e amorevole lasciare alle coscienze personali e alla guida degli anziani indirizzare e non costringere a fare certe scelte? A volte il pennello piccolo può essere utile in quel contesto.



Caro Garoma,
Nell’ottica di compiere una rinuncia ad una cosa di per sé legittima (quindi un diritto) per amore del prossimo per evitare di “farlo inciampare”...
... la questione della carne offerta agli idoli può leggersi in parallelo alla questione dell’alcol, nel senso che se sei in compagnia di un ex alcolista o qualcuno che sta lottando contro il vizio e la tendenza ad ubriacarsi... se tu sopporti l’alcol rinunci in sua compagnia per evitare di farlo cadere in tentazione. Così dimostri il tuo amore fraterno e metti gli interessi del prossimo sopra i tuoi diritti. Idem all’epoca della carne offerta dagli idoli: se l’idolatria non è un tuo problema è in coscienza puoi consumare ogni carne, in compagnia di una persona che cerca di combattere l’idolatria ti astieni dal consumarla per evitare di farlo cadere in tentazione.

Ok?

Ma per la barba, quale sarebbe la tentazione, IL PECCATO, che potresti evitare di fare incorrere ad un fratello, grazie alla tua rinuncia?

Qualcuno può spiegarmelo?
Grazie

[SM=g1871112]

I-gua

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com