Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Trasfusioni di sangue

Ultimo Aggiornamento: 10/04/2019 15:34
Autore
Stampa | Notifica email    
05/04/2019 18:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re:
Aquila-58, 05/04/2019 12.44:




inutilmente sto cercando di farti capire che Paolo in 1 Corinti 10:19 parla di eidolothytos , inutilmente sto cercando di farti capire che si parla di eidolothytos anche in Apocalisse Apocalisse 2:14,20.
Cioè a dire nelle Congregazioni di Pergamo e di Tiatira evidentemente qualcuno partecipava a cerimonie idolatriche che, come puoi leggere, Gesù condannò nettamente.


Ma nessuna mette in dubbio che qualche cristiano debole potrebbe partecipare ad un rito pagano con finalità idolatriche, il punto è che solo in questo caso non è possibile mangiare la carne immolata agli idoli, non è quindi un divieto assoluto quello di Atti 15 come tu credi. Un buon cristiano sa che gli idoli non contano nulla, quindi realmente non c'è alcuna contaminazione della carne suddetta e la può mangiare benissimo senza commettere idolatria, non la deve mangiare solo in compagnia del cristiano debole che potrebbe fraintendere.

Inutilmente sto cercando di farti capire che Paolo mette in guardia dall' idolatria proprio facendo riferimento agli idolotiti (1 Corinti 10:14-22).
Possibile che sia così difficile da capire?


Aquila, il tema è sempre lo stesso: il cristiano debole potrebbe inciampare, ma il cristiano forte non deve temere nulla a motivo della sua coscienza e può mangiare tutto. Guarda cosa dice Paoli 1 Corinti 8:9-11
State attenti, però, che questo vostro diritto non diventi in qualche modo un ostacolo* per chi è debole.+ 10 Se infatti qualcuno che è debole vede te che hai conoscenza consumare un pasto in un tempio di idoli, non si sentirà spinto nella sua coscienza a mangiare cibo sacrificato agli idoli? 11 E così dalla tua conoscenza viene rovinato l’uomo debole, tuo fratello, per il quale Cristo è morto
Qui Paolo è molto chiaro, addirittura dice che un cristiano può anche andare in un tempio di idoli a mangiare carne; l'unico divieto è quello relativo al fratello cristiano debole in sua compagnia che potrebbe pensare che si stia mangiando carne come immolata agli idoli.
In pratica Paolo dice che si può accettare l'invito di un amico pagano a mangiare carne in un tempio pagano se ha la conoscenza che l'idolo non conta nulla. Va quindi solo per il pasto e non per partecipare ad un rito idolatrico.


può essere un inciampo per i cristiani la cui coscienza è debole, come specifica Paolo, anche se per il cristiano quelle carni non restavano contaminate a motivo della loro provenienza (mentre lo sarebbero state se si fosse partecipato a un banchetto idolatrico, benché per il cristiano un idolo non fosse nulla, è quello che dice Paolo in 1 Corinti 10:14-22, perchè si sarebbe divenuti partecipi dei demoni....), in tal caso è meglio astenersi dal mangiare quelle carni, per i giudei poteva essere inciampo mangiare carni provenienti da tempi idolatrici e magari non dissanguate (infatti il decreto apostolico raccomanda di astenersi da ciò che è strangolato, cioè non dissanguato) e per i greci il vedere dei cristiani come quelli di pergamo e di Tiatira partecipare a banchetti idolatrici, convieni ci sarebbe avuto assai da ridacchiare sul ministero dei cristiani (2 Corinti 6:3)
Lascia perdere!


In tal caso cosa? Un cristiano che ha conoscenza può pure partecipare al banchetto in un tempio pagano, sicuramente non parteciperà al rito religioso, in questo senso Paolo dice di fuggire l'idolatria, ma la carne immolata in sé non è contaminata è può essere mangiata.

PER NIENTE, perchè l' astenersi dal sangue non ha a che fare con le leggi di purità ma di santità!
Infatti il precetto noachico non era solo un precetto alimentare, come puoi leggere in Genesi 9:5-6, lì viene stabilita la santità del sangue e della vita e la Legge recepisce in tutto, infatti il divieto di consumo del sangue, A CUI DIO HA DESTINATO UN SOLO USO, QUELLO RELATIVO AL CULTO, RIENTRA NELLE LEGGI DI SANTITA' E NON IN QUELLE DI PURITA', BASTA CHE TU LEGGA I CAPITOLI DA 17 A 26 DEL LEVITICO.

Non ci si deve astenere dal sangue perché è impuro, ma perché è sacro



E allora perché le donne mestruate era considerate impure? Perché la donna che aveva partorito era considerata impura dagli ebri per un mese? Levitico 12:4 dice chiaramente che la partoriente impiega 33 giorni per purificarsi dal suo sangue. Come fa quindi la santità del sangue a non essere connessa al concetto di purità semitico?

mettiti prima tu la mano sulla coscienza per i cattolici morti a causa delle trasfusioni, ecco una piccola percentuale solo in Italia


Prova a farti un giro nei reparti di emo-oncologia. Se tutti i pazienti fossero TdG, sai quanti morti ci sarebbe per tutte quelle leucemie e mieloma cronici che possono essere tamponati solo con le trasfusioni?


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com