Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Qual'è la vostra interpretazione di LC 16,19-31 ?

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2018 15:09
Autore
Stampa | Notifica email    
07/04/2018 12:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 05/04/2018 18.56:



Certo, ma Adamo non visse eternamente fuori dall'Eden, la condanna del peccato fu la morte per lui e i suoi discendenti: polvere sei e polvere tornerai. La morte autentica, non una finzione da operetta.


Intanto prendi atto che la cacciata dall'Eden è il vero problema, anche perché Adamo è destinato a morire perché non si può più nutrire dell'albero della vita posto proprio nell'Eden.(Gn 3:22)


Il peccato è la causa della morte dell'essere, la morte autentica: l'anima che pecca muore.


E quindi l'anima che non pecca non muore mai?
Dovresti capire che il concetto di morte va ben oltre la morte biologica, che non è mai stato un problema per gli ebrei prima e i cristiani dopo.



Non vedo come, Gesù quando parla di coloro che sono nelle tenebre non lo fa in relazione alla morte. Ne abbiamo già discusso dunque è inutile tornarci, rileggiti quei passi.


E non lo fa neanche nei confronti della Geenna, dove Gesù non specifica che si parla di persone defunte. Quindi anche cosa ne deduciamo?


Non leggo che Adamo risorge in quel passo... il biasimo eterno selo è già guadagnato, non credi, causando la morte e la sofferenza di miliari di persone?


Non lo leggi perché conosci poco l'uso semitico dei termini, che in quanto altra cultura rispetto al pensiero nostro occidentale, non può che avere dei termini che non possono essere resi per il loro significato autentico, durante il processo di translitterazione dall'ebraico al greco/latino.
Gli ebrei con la parola "molto" intendevano una quantità enorme non enumerabile e non aveva nessun carattere escludente come accade nella nostra lingua.




Infatti, il castigo di Dio è la morte "biologica", per noi la vita è qualcosa di diverso, è l'anima biblica. Ad essere distrutto non è un corpo biologico, per quello basta la natura non ci vuole certo Dio, ma l'anima, la vita, la persona o l'individuo nella sua completezza. Non ci c'è una parte dell'individuo che sfugge alla morte, agli effetti del peccato. Tutto l'essere umano muore e si dissolve nell'inesistenza, se non grazie all'intervento di Dio.


Intanto Dio non castiga nessuno con la morte. Muore in senso ampio chi non rimane in Lui e il peccato è proprio la forbice che trancia il cordone vitale che tiene legato l'uomo a Dio.
Detto questo, dovresti sapere che l'uomo non è fatto solo di polvere, perché in questa prospettiva sarebbe un corpo inanimato come ben sai; sai anche bene che la vita vera dell'uomo risiede nel "ruach" e la Bibbia non dice mai che il "soffio vitale" detto anche "pneuma" viene distrutto con la dissoluzione del corpo. Ora, io non ho la minima intenzione di definire nuovamente il significato e l'evoluzione semantica di questo termine nel corso dei secoli, ma sicuramente si può dire che in senso biblico la distruzione del corpo non indica sicuramente la distruzione di tutto l'uomo.


Gesù non condanna i "cattolici" o un gruppo in particolare ma chiunque non esercita fede nel suo sacrificio, senza etichette. Non sono quelle che importano. Chi non esercita fede in lui è destinato comunque a morire ed è già morto agli occhi di Dio, di fatto quell'atto non significa nulla perché chi morirà ha già scelto il proprio destino o meglio di non cambiarlo, perché comunque tutti devono morire.


Bene, quindi la storia che Gesù viene ad Armagheddon ad uccidere è una balla colossale, dato che l'uomo muore di suo senza quindi la necessità di un intervento divino.



Su che basi avrebbe "giustiziato" se la base della salvezza è la fede nel suo sacrificio? Come riporranno fede in lui se non lo avranno conosciuto? Misero blasfemo che sei, che Dio ti perdoni! Gesù non è un "giustiziere" ma un "giudice". Forse ti sfugge la differenza.


E su che base invece Adamo non verrà risorto, dato che non solo non aveva conosciuto Gesù, ma non aveva neanche conosciuto la Legge??
Insomma, questo Geova è un dio un po' meteopatico mi pare, a seconda di come si sveglia al mattino alcuni ingiusti vengono risorti ed altri no!!! [SM=g27988]

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com