È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

IL NOME nel NT

Ultimo Aggiornamento: 02/10/2018 21:31
Autore
Stampa | Notifica email    
27/01/2011 14:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 231
Città: CATANIA
Età: 34
Barnaba1977 più che difendere a me piace il confronto e il contraddittorio. Metto sempre in discussione le tesi cristiane e spesso non faccio altro che riportare le argomentazioni ed obiezioni che più ho sentito da entrambe le campane. Non credendoci personalmente, a me non me ne cala se ho ragione o meno, ma desidero solo approfondire la questione comunque vada :)


Non mi piace questo ragionamento. Non hai letto le nostre spiegazioni secondo le quali la pronuncia è ininfluente?



Sto semplicemente mostrando la cosa da un punto di vista teologico : La pronuncia sarebbe ininfluente per qualsiasi nome creaturale, dato da creature per creature. Però qui stiamo parlando di qualcosa di molto diverso, del Nome (e dunque dell'Essenza) di Dio. Sapere come nominarlo vuol dire sapere cosa significhi l'Essenza stessa di Dio. Dare a Dio un'essenza sbagliata, che non gli appartiene equivale per gli ebrei a "nominarlo invano". E dimostra la superbia umana di poter, seppur inconsciamente avere il desiderio di tenere un certo livello di "controllo" sul proprio Creatore. Invece Dio è Ineffabile appunto e anche per questo.


n modo gratuito direi di no. Apri un 3D sul nome divino nell'NT, se vuoi discuterne



Perchè in questo 3D si può parlare solo del libro di Felice? Non se'era capito


La superstizione sul nome di Dio era già invalsa alla fine del primo secolo.



Ma non esistono prove testuali che attestino che ci fu un cambio fatto da copisti a fine secolo. Anche perchè, con questa metodologia, in linea di principio potremmo tradurre a nostro piacimento tutti i passi della Bibbia che secondo noi sono stati "manipolati" dalla Chiesa vuoi per un motivo o per un altro.


Ricordi cosa significava il nome per gli ebrei? Cosa pensi significasse quando Abramo fu rinominato in Abraamo, o Giacobbe in Israele, o Sarai in Sara, ecc.? Cosa pensi significasse il fatto che Dio fece mettere un nome specifico ad alcuni suoi servitori, come Sansone o Gesù?




Appunto : era Dio a dare e scegliere i nomi. Invece voi fate l'esatto contrario. Date un nome a vostro uso e consumo a Dio. Cioè, questo equivale a trattarlo come una creatura come tutte le altre.


Non è la stessa cosa. Geova significa unicamente Dio



Geova in sè non "significa". E' una parola con cui convenzionalmente gli uomini hanno voluto chiamare cosi' YHWH. Ma mica per nulla YHWH si era espresso in ebraico. Li, ogni singola lettera dell'alfabeto ha un preciso significato simbolico e nascosto. Stravolgere questo significato con una parola che semanticamente non c'entra nulla con YHWH, significa, dicevo, dare una falsa essenza a Dio.
Quale è la differenza tra chiamare il Dio biblico Geova o Arcimbaldo? Da un punto di vista numerico tantissima, perchè sarei l'unico a chiamarlo cosi', mentre un sacco di gente si rivolge con il primo nome a YHWH. Però da un punto di vista concettuale invece, non cambia nulla, perchè sono entrambi nomi che sono stati gli uomini ad affibbiare a Dio e non viceversa, il Nome che Dio ha rivelato. Il primo nome è semplicemente più convenzionato.



Saluti
«Un giorno sarà legato al mio nome il ricordo di qualcosa di enorme ­ una crisi quale mai si era vista sulla terra, la più profonda collisione di coscienze, una decisione evocata contro tutto ciò che finora è stato creduto, preteso, consacrato. Conosco la mia sorte. Il mio tempo non è ancora venuto. Alcuni eroi nascono postumi.»
- (Friedrich Nietzsche, Ecce Homo)
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com