È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

I FUORIUSCITI DEI TESTIMONI DI GEOVA: TRA FENOMENOLOGIA E STATISTICA

Ultimo Aggiornamento: 02/03/2019 13:08
Autore
Stampa | Notifica email    
06/08/2012 09:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Tra i tentativi di confutazione spicca, per comicità, quello di chi si illude di replicare elencando un elenco di circa 30-35 nominativi 'certi' di apostati. E' proprio la trappola nella quale speravo che cadessero.

E' stato detto un'infinità di volte che ciò è del tutto insensato:

- punto primo: un nome e cognome non fanno una identità certa. Se io affermo di chiamarmi Mario Rossi da Milano, o anche (con una scelta più caratteristica) Giovanbattista Oberdan Mastropasqua da Vaglisotto (Lucca), ciò rende forse tracciabile la mia identità? No, naturalmente. Nessun testimone di Geova sarebbe in grado di smentire che esiste una persona chiamata così e che è per davvero un disassociato che ha subito dei torti in seno alla congregazione: si tratta solo di una mera possibilità materiale, non dimostrabile nei fatti. Una persona può essere identificata al di là di ogni dubbio solo fornendo una coordinata che consenta al mondo esterno di contattarla, ad esempio l'indirizzo di casa o un numero di telefono. Offro a chi dichiara di non poterlo fare, con la scusa (comoda, ma ineccepibile) del timore di finire alla mercé di qualche molestatore, una diversa soluzione: pubblicare una propria fotografia. Invece ciccia. Si può quindi lecitamente congetturare che una coppia (nome, cognome) sia frutto della fantasia di qualcuno; purtroppo - per loro - non esiste prova contraria.

- punto secondo: il problema dei numeri. Snocciolare una lista di 30, o anche di 300 o di 3000 nomi, a fronte di una pietra di paragone di 245.000 unità, è semplicemente umoristico. Cerchiamo invece di dare almeno una pallida idea di quelle che dovrebbe essere le giuste proporzioni: se io affermo che un critico su dieci (10% del totale) costituisce una quota di dissenso significativa, dico il vero? Molti concluderebbero di no (esistono pur sempre nove individui su dieci bene integrati nel contesto). Supponiamo invece che lo sia. Questo vuol dire che il nostro zelante procacciatore di anagrafiche dovrebbe essere in grado di citare 24.500 disassociati italiani (il 10% di 245.000) critici, tutti precisamente identificati (nome, cognome, recapito domiciliare o telefonico, o almeno uno straccio di fotografia): la vedo dura.

Capisco che non tutti abbiano avuto occasione di studiare statistica all'università, ma non ho espresso i ragionamenti in termini di definizioni complesse, non ho parlato di varianza, ergodicità o campane gaussiane: si tratta di verità elementari che anche un bambino non avrebbe difficoltà a capire. La saggezza popolare ha coniato in proposito dei proverbi di immediata compressione, dalla singola rondine che non fa primavera alla noce nel sacco che non fa rumore. I critici sono, dal punto di vista statistico, pochissimi, un'inezia assoluta.
[Modificato da EverLastingLife 06/08/2012 09:51]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com