akri, 09/01/2019 12.12:
Grazie monseppe delle tue ricerche! Mi ero ripromesso di analizzarle tutte, ma... non ce la posso fare... è troppo complicato per me.
Non potresti fare una versione semplificata che indichi alcune prove (le più schiaccianti) a favore del 607? Qualche punto spiegato in breve. Così da metabolizzarle meglio.
Grazie!
Ciao Akri
Andiamo per ordine.
Che cosa capire:
1) sulla base di reperti archeologi e storici, gli addetti ai lavori (o che esaminano il periodo Neo-Babilonese) hanno stimato la cronologia dei re di quel periodo (669-522) valutando che al 18° anno di Nabucodonosor II corrispondesse il 587bc. Le loro basi storiche sono imperniate si reperti come l'Almagesto di Tolomeo e sul reperto Nabonidus H1,B o testamento di Adda-guppi.
Le basi "astronomiche" a conferma di tali peridi storici, le trovano, oltre al noto BM 33066 o "Strassmayer Cambyses n° 400", e stimato come osservato per il 523/522bc del settimo/ottavo anno di Cambise II e nell'ormai famoso VAT 4956 stimato come osservato durante il 37° anno di Nabucodonosor II e durante il 568/567bc.
2) Sulla base delle informazioni storiche della Bibbia, supportate dai resoconti storici di Giuseppe Flavio, sempre appoggiandosi al BM 33066 che identifica il settimo anno di Cambise al 523bc, per lo stesso 18° anno di Nabucodonosor II (distruzione di Gerusalemme e del suo tempio), essendo i biblici anni 70 anni di esilio finiti col loro ritorno in patria nel 537bc, l'anno di tal evento sarebbe da collocarsi al 607bc.
Stimando il 18° anno di Nabucodonosor II al 607bc, il suo 37/38° anno sarebbe da collocarsi al 588/587bc e ciò porrebbe come osservabile il VAT 4956 al diverso anno 587/586bc (interpretando al 38° anno l'anno del diario stesso).
riassumendo la prefazione:
Attualmente (quasi) tutto il mondo scientifico stima o accredita al 587bc il 18° anno di Nabucodonosor II e relativa distruzione di Gerusalemme e del tempo nel periodo Neo-Babilonese.
Per l'osservazione astronomica del VAT 4956, invece, la sua osservazione è stata valutata da A. Sachs e H. Hunger come osservata nel 568/567bc e nel 37° anno di Nabucodonosor II.
A sostenere il biblico anno 607bc e 18° di regno di Nabucodonosor II per la distruzione del tempio e della città di Gerusalemme, Sembra che siano solo i "testimoni di Geova" e (come ricercatore
indipendente) il sottoscritto monseppe2.
A sostenere che un segno anomalo del VAT 4956 suggerisca in 38° l'anno del regno di Nabucodonosor registrato nel VAT 4956, e di conseguenza a stimare l'osservazione del VAT 4956 al 587/586bc, "pare" che sia solo io (in tutto il mondo?) a sostenerlo.
Il problema:
Se il mondo scientifico avesse ragione, la data della distruzione di Gerusalemme collocata nel secolare anno 587bc, invece che nel 607bc, sposterebbe un'applicazione dei 2520 anni (Fine dei tempi dei Gentili) ora valutata al 1914, a 20 anni più tardi, o intorno al 1934 del secolo scorso.
Ne consegue che ciò porrebbe in dubbio l'affidabilità stessa dell'informazione storica della bibbia come è in essa narrata.
e, ovviamente, "monseppe2" farà un figura molto meschina (giustamente).
La risposta da dare sarà dunque:
Gerusalemme del periodo Neo-Babilonese fu distrutta: nel 607bc (biblico), o nel 587bc (archeo-astronomico di oggi)?
Il reperto astronomico VAT 4956, fu "osservato" durante il 38° anno del re o nel secolare anno 587bc... "o" nel 37° anno del re e durante il secolare anno 568bc?
Come vedi, già pianificando il solo contraddittorio la confusione si cominci a sentire. l'argomento è profondamente complesso.
Contrappone Bibbia e la fede in essa contro il mondo scientifico.
Contrappone mondo scientifico e Archeo-scienza storica (pare, almeno per ora) contro "monseppe2"; (non conosco altri che sostengano con risultati accettabili ipotesi alternative).
Furuli son costretto a escluderlo: esso stima il VAT 4956 al 37° anno ma osservato per il 588bc e non lo trovo astronomicamente accettabile..
Proverò a spiegare il controverso nel modo più semplice possibile, se mi sarà concesso di continuare.
Ciao per ora-
monseppe2
[Modificato da monseppe2 09/01/2019 20:26]
--------------------------------------------------------------
Ricercatore indipendente.
--------------------------------------------------------------
La verità viene da Geova mediante la sua parola scritta.
Per comprenderla, occorre "luce".
La luce, se illumina un solo lato, lascia zone di ombra che restano nascoste. La verità resta la stessa, ma sarà incompleta.
Solo Geova può fare "luce" su "tutti" i suoi lati della Sua Verità.
Ascoltarlo, è vitale. Cercarlo, è saggio. Amarlo, è giusto.