È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

risurrezione

Ultimo Aggiornamento: 05/03/2018 16:55
Autore
Stampa | Notifica email    
01/03/2018 20:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro VVRL,


Tu parli di 2 Timoteo e la tua osservazione è intelligente. Nella prospettiva terrena la Parusia avviene in un tempo definito, quindi poteva anche essere un riferimento alla Parusia stessa come condizione già presente al tempo di Paolo, magari nell'ottica di una presenza invisibile di Gesù proprio come pensate voi



Paolo non parla di parousia ma parla di risurrezione, alcuni dicevano che la risurrezione era già avvenuta. Paolo dice di no, vedi tu come considera la tua tesi di una risurrezione immediatamente dopo la morte. Né Paolo né Gesù lasciano intendere che la risurrezione e la parousia hanno luogo immeditamaente dopo la morte ma durante il giudizio.


Si ti ho detto, ma non basta, perché la risurrezione di cui parla Gesù è una risurrezione totale; come ti ho detto Lazzaro morì nuovamente, quindi non si tratta della risurrezione di cui parla Gesù nei Vangeli



Si, e con questo? Alla resurrezione dell'ultimo giorno Cristo i fedeli che risorgeranno non moriranno più, ma non per questo sono meno morti di Lazzaro.


Mamma mia, sotto la prospettiva degli uomini non c'è ancora la risurrezione, per chi passa nella dimensione di Dio si



E allora? Anche per chi è morto il tempo non passa perché è inesistente, dal suo punto di vista è già risorto, ma le Scritture parlano dal nostro punto di vista, e dal nostro punto di vista la risurrezione è un evento futuro. Non a caso Gesù dice "tuo fratello risorgerà" al futuro, non dice "tuo fratello è risorto" e dice anche "se muore, tornerà a vivere" al futuro, non dice che in quanto morto è già tornato a vivere al presente. Gesù se ne dovrebbe intendere di dimensione celeste.


Io aggiungerei eterna. Non può essere?



Certo, vita eterna, io citavo solo le parole di Gesù in Giovanni 5.


E allora c'è un errore nei tempi dei verbi, cosa che non può essere dato che la Bibbia è ispirata. Quindi tu ammetti che l'uso del presente e del futuro del verbo avere è indifferente per la vita eterna?



Non vedo alcun errore nei verbi, quando Gesù e Paolo parlano di risurrezione usano il futuro, anastesetai. Di quale errore parli? La risurrezione è evento futuro e i verbi relativi sono futuri. Che poi si usino fugure retoriche è un altro discorso che esula da questa conversazione. Se poi vuoi parlare delle frasi in cui Gesù parla di coloro che "non moriranno" è un altro discorso, non c'entra con la risurrezione che appunto presuppone la morte della persona.


Ma Dio vive in un eterno presente con gli angeli, anche questi devono quindi vivere un eterno presente



Non è il tema della discussione né è pertinente alla nostra discussione, sei vuoi parlare del tempo nella dimensione celeste apri un altro 3D, qui i occupiamo di quello che dice Gesù e le Scritture, che presentano invariabilmente la risurrezione come un evento futuro, legato alla parousia e per bocca di Gesù all'ultimo giorno ("io lo risusciterò [futuro] nell’ultimo giorno"). Altrimenti possiamo dire che se non ha senso il tempo non siamo neppure nati prima di morire ma mprti prima di nascere. E' evidente che per le creature il tempo ha un senso. Ma ripeto, apri un 3d a pare se ti interessa parlarne, qui sono solo speculazioni.


Quello che conta è quello che vive la persona che muore e non certo il nostro punto di vista. Per noi umani le persone morte sono come delle persone che dormono



Gesù non parla ai morti ma ai vivi.


Chiunque ripone fede in Gesù ha la garanzia della risurrezione alla vita eterna.



E chi dice il contrario? Gesù ci assicura che per tutti i morti fedeli ci sarà una risurrezione di vita. Non ti bastano come garanzia le parole di Gesù? Ma questo non vedo come possa togliere che la risurrezione per Gesù era un evento futuro e non immediatamente dopo la morte. Per altro è quello che insegna pure la tua chiesa, Gesù è risorto dopo tre giorni, i morti risorgeranno nell'ultimo giorno che per al tua chiesa è alla parousia. Vedi tu.

Shalom

[Modificato da barnabino 02/03/2018 11:30]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com