Nuova Discussione
Rispondi
 

Perché ignorate i disassociati ?

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2018 19:24
Autore
Stampa | Notifica email    
23/08/2018 11:09
 
Quota
il catechista
[Non Registrato]
Re: Re: Non sono d'accordo
Aquila-58, 22/08/2018 18.34:




Chi l' ha detto che "venga interrotto ogni tipo di rapporto" con familiari e amici che decidono di non essere più testimoni di Geova?
Nessuno ci ha mai detto di "interrompere ogni rapporto" con costoro, ma semmai in primis i rapporti di carattere spirituale.
Poi ogni famiglia si regolerà come meglio crede, perchè in ogni caso il dissociato, come il disassociato, viene consegnato a Satana (1 Corinti 5:5 ; 1 Timoteo 1:20) e anche di questo bisogna tenere conto....








Dico la mia [SM=g27985]
Esimio, nel caso dei dissociati ,vengono consegnati al Maligno ,perchè ?
Paolo era apostolo, se gli apostoli sono morti , chi si arroga tale autorità per fare una cosa del genere ?
Se leggi bene ,Paolo consegna..., colui che fornicava.., con la moglie del padre, e si faceva chiamare fratello.., mentre chi esce dall'associazione non lo è; poi quale peccato ha commesso il dissociato, che lascia l'associazione, perchè ,prendete a prestito "1 Corinti 5:5 ; 1 Timoteo 1:20".

18 Questo è l'avvertimento che ti do, figlio mio Timòteo, in accordo con le profezie che sono state fatte a tuo riguardo, perché, fondato su di esse, tu combatta la buona battaglia 19 con fede e buona coscienza, poiché alcuni che l'hanno ripudiata hanno fatto naufragio nella fede; 20 tra essi Imenèo e Alessandro, che ho consegnato a satana perché imparino a non più bestemmiare.


Poi spieghi perchè usi questo verso di Imeneo.., come il cacio nel caffèlatte, quando citi i dissociati ?


2) seguire la disciplina divina di Ebrei 12:5-11 - dolorosa, come dice la Scrittura, ma che alla fine produce un frutto di pace e di giustizia.


Anche questo passo lo posti sempre a sproposito, e guarda caso ,dottrine che si fondano su un verso e male interpretato.
Ma hai letto con attenzione ?
verso 4
Non avete ancora resistito fino al sangue nella vostra lotta contro il peccato 5 e avete già dimenticato l'esortazione a voi rivolta come a figli.....
6 perché il Signore corregge colui che egli ama e sferza chiunque riconosce come figlio.
7 È per la vostra correzione che voi soffrite! Dio vi tratta come figli; e qual è il figlio che non è corretto dal padre?

Ma i figli di Dio non sono gli unti ?
16 Lo Spirito stesso attesta al nostro spirito che siamo figli di Dio. 17 E se siamo figli, siamo anche eredi: eredi di Dio, coeredi di Cristo, se veramente partecipiamo alle sue sofferenze per partecipare anche alla sua gloria.

E se dite che non solo loro sono figli, anche quelli che si sono dissociati ,restano figli di Dio ,
questi sono Figli di Dio dopo averlo lasciato ,e Dio quasi li costrige a seguirlo ?
Mai letto che Dio costringe a seguirlo: se uno vuole venire dietro a me...


Perché i disassociati ignorano Geova?


Fate lo stesso anche coi dissociati.
Credo che i dissociati vogliono semplicemente uscire dall'associazione tdG, perchè non la ritengono guidata da Dio come essa dice, per motivi ben fondati [SM=g27988]

Poi se fosse vero cio che scrivi; lo facevano anche prima di aderire all'associazione, e per certo non significa che, chi ignora Dio "come atei-agnostici.., siano dei criminali che offendono Dio da mattina a sera.
Ve ne sono tanti che si adoperano per il bene "anche materiale"del prossimo, molto più di chi si dice credente e servitore di Dio [SM=g10765]


Mi Sputa, nel Piatto Spirituale. E colpa sua Che non mangiamo insieme .


Solo perchè esce dall'associazione ?
Non so perchè ,fate trasparire che i dissociati, sono tutti peccatori incalliti.
Non diciamo sciocchezze su


è richiesta l'intelligenza del lettore. Appunto: l'intelligenza.


Mod. è necessario solo essere onesti e scrivere palesemente senza dar adito a contraddizioni
Con rispetto
ciao
23/08/2018 11:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.061
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re:
Gioacchino59, 23/08/2018 10:48:

(garoma), 22/08/2018 18.14:

Premesso che i vincoli familiari non vengono cancellati con la disassociazione, il principio su cui si basa l'evitare il contatto o l'associazione con i disassociati è riportato in 1 Corinti 5:11

"Ora però vi scrivo di smettere di stare in compagnia di chi è chiamato fratello ma pratica l’immoralità sessuale o è avido, idolatra, oltraggiatore, ubriacone o ladro, non mangiando nemmeno con una persona del genere".


Preso atto dei fondamenti scritturali concernenti la disasociazione, giusto per mia completezza di informazione e per curiosità, mi chiedo in quale delle categorie indicate dalla scrittura è stato considerato a suo tempo l'ex tdG Raymond Franz ...
[SM=g1944981]



Parli di un caso finora unico, che va oltre le categorie "normali".

Simon
23/08/2018 12:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 466
Re:
barnabino, 23/08/2018 11.05:

Non possiamo saperlo, gli anziani che valutano la posizione e l'eventuale e auspicabile pentimento del peccatore in preghiera sono tenuti a rispettarne la riservatezza, anche quando si tratta di altro anziano. Ma è importante? Rietieni che nel suo caso fosse fatta un'eccezione ai principi biblici espellendolo senza una ragione Scritturale? Franz dopo la disassociazione mi pare cha abbia dato largamente prova della stoffa di cui era fatto, mettendosi a gettare fango sui suoi ex fratelli come scopo della sua vita. Già quello ti fa capire di quale possibile peccato possa essersi macchiato.


Caro Barnabino, a parte il fatto che su un fatto così eclatante, non si potrebbe, forse, dire “non possiamo saperlo”, ma al di là di questo caso che, per me, non è sicuramente poi così importante (come tu mi chiedi, ma citato solo per essere stato il primo che mi sia venuto in mente), va bene in generale la “privacy” da rispettarsi da parte degli anziani valutatori, penso che non si possa giudicare qualcuno dalla “stoffa” di cui dimostra di essere fatto, bensì solamente dal verificarsi di quelle categorie di peccato ben specificate dalla scrittura stessa. E non oltre …
… come farebbe notare il caro Simon che parla di un caso “unico, che va oltre le categorie normali …
Che significa ?
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
... e conoscerete la verità, e la verità vi renderà liberi” (Giovanni 8:31, 32).
«Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: “Sono io”, e: “Il tempo è vicino”. Non andate dietro a loro! (Luca 21:8)
Mondo cristiano libero
23/08/2018 13:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Gioacchino,


Caro Barnabino, a parte il fatto che su un fatto così eclatante, non si potrebbe, forse, dire “non possiamo saperlo”



Non capisco cosa intendi per eclatante, Franz era un fratello ccon incarichi di responsabilità ma non superiore a qualsiasi altro anziano. Perché dovremmo sapere pubblicamente i motivi della sua disassocazione? Ci interessano?


va bene in generale la “privacy” da rispettarsi da parte degli anziani valutatori



Ci mancherebbe altro, cioè che gli anziani rivelassero questioni confidenziali.


penso che non si possa giudicare qualcuno dalla “stoffa” di cui dimostra di essere fatto, bensì solamente dal verificarsi di quelle categorie di peccato ben specificate dalla scrittura stessa



Io non giudico nessuno, ma in assenza di altri riscontri posso solo constatare che questo Franz dedicò il resto della sua vita a gettare fango sui suoi ex fratelli, già questo mi fa capire che era un quaquaraquà come uomo al di là del cristianesimo. Per il resto se hai motivi di ritenere che nel suo caso non vi fossero ragioni scritturali per espellerlo vorrei capire su che cosa ti basi.


… come farebbe notare il caro Simon che parla di un caso “unico, che va oltre le categorie normali …



Non ho idea del perché lo dica, la posizione di un fratello all'interno dell'organizzazione non rende un caso unico né viene trattato in modo differente.

Shalom
[Modificato da barnabino 23/08/2018 13:31]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
23/08/2018 13:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Catechista,


Se leggi bene ,Paolo consegna..., colui che fornicava.., con la moglie del padre, e si faceva chiamare fratello.., mentre chi esce dall'associazione non lo è



Infati se qualcuno si allontana dell'organizzazione senza commettere alcun peccato non viene disassociato. Ci sono molti fratelli in questa situazione per altro, dunque non dici nulla di nuovo.


E se dite che non solo loro sono figli, anche quelli che si sono dissociati ,restano figli di Dio , questi sono Figli di Dio dopo averlo lasciato ,e Dio quasi li costrige a seguirlo ?



Chi pecca non è più figlio di Dio in senso spirituale. Si è figli di colui del quale si fa la volontà, chi pratica il peccato si oppone a Dio e diventa schiavo del peccato.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
23/08/2018 13:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Non sono d'accordo
Egregio [SM=g27987]

il catechista, 23/08/2018 11.09:


Dico la mia [SM=g27985]
Esimio, nel caso dei dissociati ,vengono consegnati al Maligno ,perchè ?
Paolo era apostolo, se gli apostoli sono morti , chi si arroga tale autorità per fare una cosa del genere ?
Se leggi bene ,Paolo consegna..., colui che fornicava.., con la moglie del padre, e si faceva chiamare fratello.., mentre chi esce dall'associazione non lo è; poi quale peccato ha commesso il dissociato, che lascia l'associazione, perchè ,prendete a prestito "1 Corinti 5:5 ; 1 Timoteo 1:20".




egregio, tu le Scritture le conosci pochissimo (nulla)
Infatti 1 Timoteo 1:20 parla di Alessandro e Imeneo che erano due apostati e probabilmente dissociati ed è scritto che Paolo li consegna a Satana.
E a quanto pare anche coloro di cui parla Giovanni in 1 Giovanni 2:19 erano dei dissociati, tant' è che uscirono dall' ekklesìa, ma a quanto pare Giovanni li definisce degli anticristi....
Inoltre dici una sciocchezza riguardo al fatto che gli apostoli sono morti, per cui più nessuno può arrogarsi l' autorità di consegnare a Satana qualcuno.
Paolo in 1 Corinti 5 non consegna nessuno a Satana ma dice all' ekklesìa di farlo, tanto per intenderci (1 Corinti 5:4-5), o il potere di Gesù in tal senso è venuto meno?
Capito esimio?


il catechista, 23/08/2018 11.09:


18 Questo è l'avvertimento che ti do, figlio mio Timòteo, in accordo con le profezie che sono state fatte a tuo riguardo, perché, fondato su di esse, tu combatta la buona battaglia 19 con fede e buona coscienza, poiché alcuni che l'hanno ripudiata hanno fatto naufragio nella fede; 20 tra essi Imenèo e Alessandro, che ho consegnato a satana perché imparino a non più bestemmiare.


Poi spieghi perchè usi questo verso di Imeneo.., come il cacio nel caffèlatte, quando citi i dissociati ?





ma tu sei duro di comprendonio eh?
Ma cosa è scritto in 1 Timoteo 1:20 a proposito di Imeneo?
Leggi per favore...
E chi era Imeneo?


il catechista, 23/08/2018 11.09:



2) seguire la disciplina divina di Ebrei 12:5-11 - dolorosa, come dice la Scrittura, ma che alla fine produce un frutto di pace e di giustizia.


Anche questo passo lo posti sempre a sproposito, e guarda caso ,dottrine che si fondano su un verso e male interpretato.
Ma hai letto con attenzione ?
verso 4
Non avete ancora resistito fino al sangue nella vostra lotta contro il peccato 5 e avete già dimenticato l'esortazione a voi rivolta come a figli.....
6 perché il Signore corregge colui che egli ama e sferza chiunque riconosce come figlio.
7 È per la vostra correzione che voi soffrite! Dio vi tratta come figli; e qual è il figlio che non è corretto dal padre?

Ma i figli di Dio non sono gli unti ?
16 Lo Spirito stesso attesta al nostro spirito che siamo figli di Dio. 17 E se siamo figli, siamo anche eredi: eredi di Dio, coeredi di Cristo, se veramente partecipiamo alle sue sofferenze per partecipare anche alla sua gloria.

E se dite che non solo loro sono figli, anche quelli che si sono dissociati ,restano figli di Dio ,
questi sono Figli di Dio dopo averlo lasciato ,e Dio quasi li costrige a seguirlo ?
Mai letto che Dio costringe a seguirlo: se uno vuole venire dietro a me...




ma lo capisci che stai dicendo un mucchio di sciocchezze?
In Ebrei 12:5-11 si parla della disciplina divina che Dio attua verso i suoi figli che ama e che disciplina appunto perchè rivuole a se.
Ma se la persona persevera nel peccato e non si pente, unto o non unto che sia, non verrà perdonato ma andrà incontro alla distruzione, leggiti Ebrei 10:26-39!

Del resto se, come abbiamo visto sopra, chi era nell' ekklesìa ne esce e viene definito "anticristo" come diamine può continuare ad essere un coerede di Cristo e un figlio di Dio per adozione?

Dimmi tu...

Mah..



[SM=g28001] [SM=g28001] [SM=g28001]
[Modificato da Aquila-58 23/08/2018 13:51]
23/08/2018 14:41
 
Quota
il catechista
[Non Registrato]
Re: Re: Re: Re: Non sono d'accordo
Aquila-58, 23/08/2018 13.42:

Egregio [SM=g27987]





[SM=g28001] [SM=g28001] [SM=g28001]




Esimio se vuoi dare una replica , leggi meglio, quanto ho scritto senza divagare.
E mi replico:
Perchè associ Imeneo e Fileto a chi si dissocia, dove i primi è scritto "bestemmiavano", mentre i dissociati lasciano l'associazione, perchè magari come il Franz accennato da Gioacchino , non sopportando più il male che si perpreta nell'associazione, "come scrive testimoniando nel suo libro" e dopo la sua Crisi di coscienza , se ne esce "Franz", perchè magari ha letto dalle scritture:
Allontànati dal male e fa' il bene ?
Te lo richiedo :
Qual'è il peccato del dissociato , che te lo associ ad Imeneo e Fileto ; che centra con loro che bestemmiavano ?

Poi circa Ebrei 12..., che citi sempre a discapito ; anche quì hai citato che sono da disciplinare perchè peccano.
Qual'è il peccato del dissociato che lascia l'associazione

Poi, leggi bene a quali cristiani si riferisce il passo "I Figli di Dio, o unti come dite", che appunto sono nella Ekklesia " e pertanto sono da Dio disciplinati "e Dio li chiama Figli,
e se avrai compreso che i dissociati che vanno via dall'associazione , certo non si reputano Figli ; non si reputano fratelli da disciplinare, comprenderai che il passo che citi per loro ,è come mettere cacio nel caffelatte [SM=g27988]
Ecco se leggi e comprendi il passo replicami senza divagare, sennò sarebbe inappropriato il tuo commento.
Ecco con molta schiettezza
ciao
23/08/2018 15:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Catechista,


Perchè associ Imeneo e Fileto a chi si dissocia, dove i primi è scritto "bestemmiavano", mentre i dissociati lasciano l'associazione, perchè magari come il Franz accennato da Gioacchino , non sopportando più il male che si perpreta nell'associazione



Se qualcuno pensa che nel cristianesimo si perpreti "il male" al punto da staccarsene completamente sta bestemmiando, almeno dal nostro punto di vista.


se ne esce "Franz", perchè magari ha letto dalle scritture: Allontànati dal male e fa' il bene ?



Libero di farlo, ma se ritieni che io sia il "male" da cui ci si deve allontanare non vedo perché dovrei intrattenere con lui amichevolmente o viceversa. Tanto è vero che per questo signore il "bene" era ccostituito da gettare fango sui suoi ex fratelli. Coerenza da entrambe le parti vuole che sia considerato per quello che era, cioè un apostata.


Poi circa Ebrei 12..., che citi sempre a discapito ; anche quì hai citato che sono da disciplinare perchè peccano. Qual'è il peccato del dissociato che lascia l'associazione



Come spiegato se uno lascia la congregazione senza commettere alcun peccato non è disassociato, ci sono molti fratelli in quella situazione. D'altra parte se qualcuno se ne va perché rinnega il cristienesimo e i suoi principi allora sta commettendo un peccato molto grave, quello di apostasia, tanto più se ne fa oggetto di propaganda personale come nelcaso che citi di Franz.

Shalom
[Modificato da barnabino 23/08/2018 15:34]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
23/08/2018 15:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.277
Moderatore


mentre i dissociati lasciano l'associazione, perchè magari come il Franz accennato da Gioacchino , non sopportano più il male che si perpetra nell’asdociazione.....



Quindi raggiunto l’obiettivo di allontanarsi dalla presunta malvagità insita nei TdG per quale motivo dovrebbero per voler stare in ns compagnia?
Forse se sapessero che vorreste imporgli la ns compagnia vi direbbero “ma faciteme ‘o
Piacere dotto’ “

[SM=g27988]
23/08/2018 15:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Quindi raggiunto l’obiettivo di allontanarsi dalla presunta malvagità insita nei TdG per quale motivo dovrebbero per voler stare in ns compagnia?



Infatti, da una parte vuole andarsene perché siamo malvagi e non vuole mischiarsi con noi, scrivendoci pure dei libri sopra, ma dall'altra vuole continuare a mischiarsi con noi... c'è un filino di incoerenza mi pare.

Shalom [SM=g27985]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
23/08/2018 15:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.166
TdG
Re:
barnabino, 23/08/2018 15.32:



Come spiegato se uno lascia la congregazione senza commettere alcun peccato non è disassociato, ci sono molti fratelli in quella situazione. D'altra parte se qualcuno se ne va perché rinnega il cristienesimo e i suoi principi allora sta commettendo un peccato molto grave, quello di apostasia, tanto più se ne fa oggetto di propaganda personale come nelcaso che citi di Franz.

Shalom



E' questo il punto!
Se tu non frequenti più i TdG non succede nulla.
Anzi vieni incoraggiato, aiutato, etc.
e se dici di non voler essere più visitato, si rispetta la tua decisione.
Ma se ti DISSOCI, rinneghi il tuo battesimo e la tua dedicazione!!
Dedicandoti e battezzandoti, hai preso pubblicamente un impegno che poi con la dissociazione ripudi!
La situazione del dissociato è completamente diversa dalla persona non TdG o da chi non è dedicato e battezzato.

Perchè ti dissoci se non rinneghi la tua fede?
La dissociazione è un atto formale e pubblico con cui rinneghi la tua dedicazione a Geova ed il tuo battesimo: è evidente che la tua relazione con gli altri TdG ne viene modificata.

Faccio un esempio.
Se hai problemi con tua moglie, decidi di separarti e ti prendi una pausa di riflessione più o meno lunga.
Ma se chiedi il divorzio, tu rinneghi il tuo matrimonio con lei,il tuo amore e tronchi nettamente la tua relazione con lei.
Separazione e divorzio sono due situazioni diverse.






**************************************************
2 Sam. 22:26-27
Con qualcuno leale agirai con lealtà;
Col potente senza difetto ti comporterai senza difetto; con chi si mantiene puro ti mostrerai puro e con chi è perverso agirai come da sciocco.....
23/08/2018 16:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Dedicandoti e battezzandoti, hai preso pubblicamente un impegno che poi con la dissociazione ripudi!



Per essere più precisi non si ripudia solo l'organizzazione ma poiché, almeno per chi crede, il battesimo è impartito nel nome del Padre, del Figlio e dello spirito santo si rinnegano Dio, Gesù e l'operato dello spirito santo. Si commette quello che è il peccato più grave, se non ci fosse in seguito pentimento: quello contro lo spirito santo.

Shalom
[Modificato da barnabino 23/08/2018 16:09]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
23/08/2018 17:41
 
Quota
il catechista
[Non Registrato]
Re: con rispetto
Giandujotta.50, 23/08/2018 15.34:



mentre i dissociati lasciano l'associazione, perchè magari come il Franz accennato da Gioacchino , non sopportano più il male che si perpetra nell’asdociazione.....



Quindi raggiunto l’obiettivo di allontanarsi dalla presunta malvagità insita nei TdG per quale motivo dovrebbero per voler stare in ns compagnia?
Forse se sapessero che vorreste imporgli la ns compagnia vi direbbero “ma faciteme ‘o
Piacere dotto’ “

[SM=g27988]



Si chiama comunione familiare e non religiosa; quella che vi è in tante famiglie anche ATEE; possibile che associandosi ad una organizzazione ,si cancellino sentimenti ,affezioni biologivi, fisiologici ?
Mica per essere brave persone , bisogna che si sia religiosi
Forse perchè come lui "il dissociato" siete anche voi vittime inconsapevoli di tale male [SM=g10765]
Poi non sapevo che l'essere una famiglia unita, padre, madre, figli, genitori, fratelli, dipende da una associazione , e che questa mi deve decidere se devo o meno avere rapporti familiari con mio padre, mia madre..
Poi sai "il male", ho letto di tuo , che non porteresti in vacanza ,un figlio, una madre che si dissocia dall'associazione, e sinceramente, mi stupisco , come si possa ubbidire a chi ti suggerisce di farlo [SM=g28001]
Dico, ma possibile che non entra in testa, che non si può dividere una famiglia ,per motivi religiosi; lo chiedo anche a te: quale peccato ha commesso il dissociato ?
Perchè prima di diventare tdG, lo portavi in vacanza, nonostante aveva bravi amici non tdG, usciva con loro il sabato.., in pizzeria, ecc,
mentre se si dissocia e coltiva gli stessi Bravi amici di prima "senza dire che sono peccatori, sballati...,"ecco senza mettere il peccato dappertutto come fa aquila", ecco che lo bandisci....?
Quale peccato commette od, ha commesso ??


Se qualcuno pensa che nel cristianesimo si perpreti "il male" al punto da staccarsene completamente sta bestemmiando, almeno dal nostro punto di vista.


Mod, non credo assolutamente , se chi come Franz si è distaccato per averlo constatato


Libero di farlo, ma se ritieni che io sia il "male" da cui ci si deve allontanare non vedo perché dovrei intrattenere con lui amichevolmente o viceversa.


No Mod. , per lui il male era nel collegio teocratico , e non nei singoli ,o gregge ..


Tanto è vero che per questo signore il "bene" era ccostituito da gettare fango sui suoi ex fratelli. Coerenza da entrambe le parti vuole che sia considerato per quello che era, cioè un apostata.



No Mod., ma se "uso il condizionale ,ponendo il beneficio del dubbio" è tutto vero quanto sostiene, bene ha fatto a fuggire dal male e avvertire quanti può col suo libro di testimonianza.
Che poi si voglia buttare fango su lui ,dicendo che è un apostata ecc...
Pensa per un attimo che è tutto da Dio la sua vicenda; quanti sono nell'errore allora come adesso...?


Come spiegato se uno lascia la congregazione senza commettere alcun peccato non è disassociato, ci sono molti fratelli in quella situazione. D'altra parte se qualcuno se ne va perché rinnega il cristienesimo e i suoi principi allora sta commettendo un peccato molto grave, quello di apostasia, tanto più se ne fa oggetto di propaganda personale come nelcaso che citi di Franz.


Mod. suvvia, siamo coerenti , si sa che, chi lascia..., rinnega un collegio teocratico "il CD", non ritenendolo investito di alcuna autorita Divina; non ce l'ha con chi; suvvia

con rispetto
Ciao
23/08/2018 18:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.061
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re:
Gioacchino59, 23/08/2018 12:00:

...
Caro Barnabino, a parte il fatto che su un fatto così eclatante, non si potrebbe, forse, dire “non possiamo saperlo”, ma al di là di questo caso che, per me, non è sicuramente poi così importante (come tu mi chiedi, ma citato solo per essere stato il primo che mi sia venuto in mente), va bene in generale la “privacy” da rispettarsi da parte degli anziani valutatori, penso che non si possa giudicare qualcuno dalla “stoffa” di cui dimostra di essere fatto, bensì solamente dal verificarsi di quelle categorie di peccato ben specificate dalla scrittura stessa. E non oltre …
… come farebbe notare il caro Simon che parla di un caso “unico, che va oltre le categorie normali …
Che significa ?



Caro Gioacchino,
significa che non era mai successo prima, nè è mai piu' successo dopo che un membro del direttivo lascia l'organizzazione e si mette a parlare contro.

E' un po' come la storia del papa Benedetto XVI diventato "emeritus", mentre prima di lui si diceva "morto un papa se ne fa un altro", perchè i papi non sono mai andati "in pensione".

Il Franz nipote se n'è andato, per quel che raccontava lui, per dissenso ideologico. Se non ricordo male ha passato un periodo in cui non rilasciava dichiarazioni e viveva in una roulotte messa sul terreno di un fratello, frequendando le nostre adunanze. Poi si è arrivati progressivamente allo scontro.

Simon
23/08/2018 18:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Catechista,


Mod, non credo assolutamente , se chi come Franz si è distaccato per averlo constatato



Naturalmente ciascuno fa le constazioni che vuole, se ha constato che il cristianesimo che pratico è il male assoluto da cui dissocarsi io ne prendo atto e faccio a mia volta le mie constatazioni.


No Mod. , per lui il male era nel collegio teocratico , e non nei singoli ,o gregge ..



Non c'è alcuna differenza, il gregge riconosce l'autorità del collegio teocratico non per simpatia personale ma perché ne condivide la posizione e l'operato come conforme al cristianesimo e non al male. Tanto è vero che la propaganda di Franz non ha avuto alcun seguito.


No Mod., ma se "uso il condizionale ,ponendo il beneficio del dubbio" è tutto vero quanto sostiene, bene ha fatto a fuggire dal male e avvertire quanti può col suo libro di testimonianza



Infatti nessuno glielo ha impedito, lui ha fatto bene ad andarsene se lo ritiene giusto, d'altronde noi siami libero di pensarla in modo diverso da lui e constatare che le sue sono calunnie e apostasia dal cristianesimo. Non si butta fango su nessuno, si fanno constatazioni in base ai fatti, essere apostata non è mica un insulto o un parere, è una condizione oggettiva.


rinnega un collegio teocratico "il CD", non ritenendolo investito di alcuna autorita Divina; non ce l'ha con chi; suvvia



Appunto, lui non lo ritiene investito di alcuna autorità mentre noi sì, dunque dal nostro punto di vista sta peccando contro lo spirito che guida quel gruppo. Libero questo signore di frequantare quelli che la pensano come lui e pensare che noi facciamo il male credendo a questo. Dove è il problema? Siamo libero, no? Lui di dire che noi ci sbagliamo e facciamo il male e noi di dire che lui si sbaglia e fa il male.

Shalom

[Modificato da barnabino 23/08/2018 19:12]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
23/08/2018 19:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Non sono d'accordo
Caro Egregio! [SM=g27987]

il catechista, 23/08/2018 14.41:




Esimio se vuoi dare una replica , leggi meglio, quanto ho scritto senza divagare.




certo che do una replica, come sempre faccio, ti sembro il tipo da non replicare? [SM=g27987]
Però - devi sapere - al contrario tuo, io vado a portare alle persone la buona notizia e non sto dietro un pc tutto il giorno cone fai tu.
Per cui sono tornato appena adesso a casa e quindi replico con immediatezza! [SM=g27985]


il catechista, 23/08/2018 14.41:


E mi replico:
Perchè associ Imeneo e Fileto a chi si dissocia, dove i primi è scritto "bestemmiavano", mentre i dissociati lasciano l'associazione, perchè magari come il Franz accennato da Gioacchino , non sopportando più il male che si perpreta nell'associazione, "come scrive testimoniando nel suo libro" e dopo la sua Crisi di coscienza , se ne esce "Franz", perchè magari ha letto dalle scritture:
Allontànati dal male e fa' il bene ?
Te lo richiedo :
Qual'è il peccato del dissociato , che te lo associ ad Imeneo e Fileto ; che centra con loro che bestemmiavano ?




se il dissociato si comporta come Franz, che una volta uscito dalla Congregazione Cristiana ha cominciato a sparare palate di fango sugli ex fratelli, allora io - come faceva Paolo - sto alla larga da questo Alessandro il Ramaio, che si accaniva contro la predicazione paolina (2 Timoteo 4:14-15), guarda caso anche lui consegnato a Satana come Imeneo (1 Timoteo 1:20).

Quindi - ripeto - perchè mai Paolo avrebbe dovuto fare "comunella" con Alessandro il Ramaio e perchè noi dovremmo fare comunella con Franz e con quelli come Franz, non si capisce!

Del resto, se uno si dissocia dalla Congregazione Cristiana è perchè non vuole più avere a che fare con noi, quindi a che pro mettersi a far combutta con chi non vuole più avere a che fare con noi e guarda che parlo a ragion veduta, perchè nella mia Congregazione ci sono stati in passato due dissociati che si sono comportati proprio così e una volta usciti, hanno cominciato a sparare veleno contro la Congregazione Cristiana e a frequentare siti internet degli apostati (lo so perchè sono un nominato), per cui, ripeto, a che pro io dovrei fare "comunella" con questi tizi quando basterebbe diventare inattivo per alcuni mesi ed essere fuori dal giro?

No, la dissociazione è un atto deliberato contro la Congregazione Cristiana, di gente che poi, una volta fuori, si comporta spesso per non dire sempre come Franz o come l' Alessandro il Ramaio di paolina memoria.

Chi rinnega la Congregazione Cristiana ha sempre motivi religiosi, non accetta le leggi e esigenze cristiane e decide di vivere in modo indipendente da esse.

Quindi - ripeto - sulla base delle Scritture perchè mai la Congregazione Cristiana dovrebbe fare "comunella" con chi ha rinnegato la Congregazione stessa e la dedicazione e il battesimo fatto nel Nome del Padre, del Figlio e dello spirito santo, lasciando deliberatamente la Congregazione?
Dimmi ti!


il catechista, 23/08/2018 14.41:


Poi circa Ebrei 12..., che citi sempre a discapito ; anche quì hai citato che sono da disciplinare perchè peccano.
Qual'è il peccato del dissociato che lascia l'associazione




spiegato sopra, vai a rileggere, please..


il catechista, 23/08/2018 14.41:


Poi, leggi bene a quali cristiani si riferisce il passo "I Figli di Dio, o unti come dite", che appunto sono nella Ekklesia " e pertanto sono da Dio disciplinati "e Dio li chiama Figli,
e se avrai compreso che i dissociati che vanno via dall'associazione , certo non si reputano Figli ; non si reputano fratelli da disciplinare, comprenderai che il passo che citi per loro ,è come mettere cacio nel caffelatte [SM=g27988]
Ecco se leggi e comprendi il passo replicami senza divagare, sennò sarebbe inappropriato il tuo commento.
Ecco con molta schiettezza
ciao




ti sbagli e te l' ho già spiegato: non si riferisce ai figli di Dio adottati in tal senso per essere coeredi di Cristo, ma a coloro che Dio riceve come figlio.
Infatti qui vi è una citazione di Proverbi 3:11-12 e non si parla specificatamente dei coeredi di Cristo.

Il dissociato che deliberatamente lascia la Congregazione Cristiana, come ti ho detto sopra, ha rinnegato non solo la Congregazione Cristiana ma anche la dedicazione e il battesimo che ha fatto, per cui libero di andarsene, ma altrettanto liberi noi di non immischiarci con chi non solo non ne vuole più sapere della Congregazione Cristiana e dei principi cristiani, ma poi una volta fuori si comporta come Alessandro il Ramaio, non ti pare?

Stammi bene egregio catechista!


[SM=g1871112]


23/08/2018 19:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Catechista,


Si chiama comunione familiare e non religiosa; quella che vi è in tante famiglie anche ATEE; possibile che associandosi ad una organizzazione ,si cancellino sentimenti ,affezioni biologivi, fisiologici ? Mica per essere brave persone , bisogna che si sia religiosi



Ma guarda neppure noi lo facciamo, nella mia famiglia ci sono parenti atei con cui andiamo d'accordo né ho cancellato sentimenti o affetto. Sono anche brave persone nonostante non siano religioni, rispettano la mia fede e io rispetto la loro posizione.


Perchè prima di diventare tdG, lo portavi in vacanza, nonostante aveva bravi amici non tdG, usciva con loro il sabato.., in pizzeria, ecc, mentre se si dissocia e coltiva gli stessi Bravi amici di prima "senza dire che sono peccatori, sballati...,"ecco senza mettere il peccato dappertutto come fa aquila", ecco che lo bandisci....?



Ma guarda che non è così, non è che chi si dissocia debba per forza diventare uno "sballato", non ho davvero idea di che cosa tu stia parlando.


Quale peccato commette od, ha commesso ??



Ha peccato contro lo spirito santo e rinnegato l'autorità del Padre e del Figlio, non so per te ma per noi il battesimo non è un semplice rito senza valore me è impartito nel nome del Padre, del Figlio e dello spirito santo, chi lo rinnega si oppone alla potenza di Dio. Non mi pare cosa da poco, direi che è uno dei peccati più gravi che si possano compiere.

Detto questo noi non ignoriamo i dissociati né li odiamo né li consideriamo tutti "sballati" o cessiamo di trattarli con dignità.

Shalom
[Modificato da barnabino 23/08/2018 19:46]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
23/08/2018 19:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
La vita di un testimone di Geova è tutt'altro che terribile, anzi, il grande apporto dato dalle reti sociali che vi si instaurano permettono una lunga serie di vantaggi sia di tipo morale che materiale. L'interruzione dei rapporti con i disassociati, giustificata con le scritture sopramenzionate è a volte vissuta come un vero e proprio affronto morale e solletica gli istinti più intimi di autoconservazione e rivalsa. Quando un disassociato si ritrova in tale condizione qualche volta reagisce in maniera spropositata. L'effetto è indesiderabile per via del fatto che sarà disposto a tutto pur di rivalersi, tuttavia l'effetto in questione è anche desiderabile in quanto dimostra che i TdG non sono ricattabili, non hanno paura di perdere fedeli, non hanno nulla da nascondere e soprattutto se ne fanno un baffo dell'opinione pubblica e dei media, soggeti questi ultimi avidi di storie di atrocità e che non perdono l'occasione di santificare ed osannare individui che spesso alla prova dei fatti si dimostrano bugiardi, rancorosi e solo raramente motivati da sincera preoccupazione. Ne ho già parlato altrove in questo forum e la mia tesi non è stata accolta in maniera positiva ma il fatto che la disassociazione come la conosciamo oggi nasca negli anni 50 non è un caso.
23/08/2018 20:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 466
Precisazioni ...
Avevo detto di prendere atto delle scritture citate a fondamento della disassociazione, ma, avendo pensato tra me e me, che le stesse forse potessero riguardare principalmente i peccatori gravi e non altri che volontariamente abbandonano la congregazione per mutamento delle proprie convinzioni, mi sono chiesto, più per curiosità che per altro, allora, quale peccato grave avesse mai commesso, per esempio, Raymond Franz (ex membro del C.D. mondiale).
La domanda era diretta a chi eventualmente ne conoscesse le motivazioni, altrimenti mi si poteva anche non rispondere … ovvio!
Mi risponde Barnabino:
“Non possiamo saperlo, … “, allora, come dicevo, poteva anche non rispondermi (salvo poi successivamente parlare di “fango”, ecc…, facendo quindi trapelare di conoscere bene il caso …)

“gli anziani che valutano la posizione … sono tenuti a rispettarne la riservatezza”, avevo giustamente condiviso tale comportamento (= che bisogno c’era di porne l’accento ?)

“Ma è importante?”, mica ho detto che lo fosse (= era solo una curiosità)

“Ritieni che nel suo caso fosse fatta un'eccezione ai principi biblici espellendolo senza una ragione Scritturale? “, non saprei : voi lo sapete meglio di me ….

“Franz dopo la disassociazione mi pare che abbia dato largamente prova della stoffa di cui era fatto, mettendosi a gettare fango sui suoi ex fratelli …”, non saprei … ho letto a suo tempo il suo libro e non mi pare di aver riscontrato tutto questo “fango”, ma solo l’espressione di una diversità ideologica, comunque ne prendo atto: sono cose di casa vostra ...

Inoltre, avendo io pensato che un caso così “eclatante” non potesse certo essere passato inosservato, mi dice di non capire cosa io intenda per “eclatante” … (che dire …? ) ma , ovviamente, proprio ciò che ho detto, cioè un caso conosciuto dentro e fuori (anche dalle pietre …) e poi perché era il primo che mi fosse venuto in mente, su cui mi si potesse rispondere, in quanto ex membro del C.D. Se avessi menzionato un tizio qualsiasi, sconosciuto, che senso poteva avere come esempio?

In quanto al “caso unico”, caro Simon, mi dici unico perché non è più successo che un membro del C.D. se ne uscisse dall’organizzazione, bene!
Ma il motivo, dici (come pure Barnabino), è che si sia messo a “parlare contro”. Insomma, un apostata dichiarato. Ok!
In quanto al paragone sui papi, il caso attuale non è stato certo il primo e unico, a titolo di cronaca ...

Comunque, confermo (per esperienza nella cerchia delle mie amicizie e parentele) quanto state dicendo sul fatto che, in caso di solo allontanamento dalla v/s fede (senza peccati), non si venga necessariamente disassociati.
[SM=g1944981]
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
... e conoscerete la verità, e la verità vi renderà liberi” (Giovanni 8:31, 32).
«Badate di non lasciarvi ingannare. Molti infatti verranno nel mio nome dicendo: “Sono io”, e: “Il tempo è vicino”. Non andate dietro a loro! (Luca 21:8)
Mondo cristiano libero
23/08/2018 20:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
ONLINE
Post: 1.561
Città: MILANO
Età: 72
Meno male che questo ostracismo verso disassociati e dissociati, giusto o sbagliato che sia dal punto di vista biblico, sta forse per finire.Leggendo alcuni articoli della normativa del GDPR entrata in vigore il 25 maggio 2018, sembra chiaro che non si potrà informare in nessun modo la congregazione che un fratello non è più un testimone di Geova.Ovviamente ciò avverrà solo se tale fratello ha rifiutato precedentemente di avvalersi del diritto di non dare il consenso al trattamento dei dati personali firmando il modulo sulla privacy. Quindi senza poter avere la possibilità di informare la congregazione, tale fratello potrà almeno frequentare i componenti della propria famiglia visto che anche loro saranno ignari che non è più un Tdg.
[Modificato da silvio.51 23/08/2018 20:22]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com