È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva

Autrice di “Come uccidere tuo marito” accusata dell’omicidio dello chef sposato 27 anni fa

Ultimo Aggiornamento: 30/09/2018 21:25
Autore
Stampa | Notifica email    
14/09/2018 12:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 832
Re: Re: Re: Re: Re: Re:



Cara Francesca

Sono contento, innanzitutto, di vedere che finalmente, riusciamo a parlare senza fraintendimenti. Anche se alcune cose sono ancora da definire. Ma sono fiducioso, che forse riusciamo a capirci.

Sono d'accordo su quello che è riuscito a ottenere il femminismo. E ti ripeto che non ho niente contro quel femminismo che ormai, sicuramente è storia. Si forse è finito. Ma c'è stato un femminismo estremo, che anche quello forse è finito. Ma ha fatto tanti danni. E' questo femminismo che è sotto accusa. Gli effetti che si è portato dietro sono stati deleteri per le relazioni di coppia. E ha portato a questa situazione attuale. Dove certi uomini malati mentalmente si sono sentiti portare via il potere sulla donna. Tuttora ci sono donne che vogliono distruggere gli uomini. Generate dal femminismo estremo. Forse una minoranza. Non lo so. Ma questo non si può negare. Di danni ne sono stati fatti tanti.

Comunque riportando il discorso sulla parola femminicidio. Forse si può applicare alla casistica di quegli uomini che uccidono, considerando il contesto sopra citato. Cioè gli uomini che non vogliono perdere il potere sulla donna.

Ma altre casistiche non possono essere identificate, secondo me, come femminicidio. Se questa parola vuole spiegare il perché un uomo uccide.

Ciao
anto_netti




sono contenta anch'io :-)
Onestamente non credo che i problemi di coppia li abbia creati il femminismo estremo, credo invece che alcuni uomini si siano trovati spiazzati davanti a questo capovolgimento culturale che indubbiamente non è così facile da accettare e metabolizzare.
Ricordo bene che mia nonna paterna la domenica non si sedeva praticamente a tavola, serviva prima il marito, poi i figli e i nipoti, e continuava ad andare avanti ed indietro la la cucina e la sala da pranzo. Non ho mai visto mio nonno alzarsi da tavola per portare un piatto in cucina.
Mia madre invece veniva da una famiglia più "moderna", sua madre (mia nonna materna) era farmacista e lavorando fuori casa aveva la collaborazione del marito.
Così per mio padre era normale essere servito, mentre per mia madre era normale che si collaborasse.
A casa mia non esiste differenza tra maschi e femmine, ognuno in base al proprio tempo a disposizione, cucina, lava, stira, pulisce, così come io sono in grado di cambiare una ruota dell'auto o sistemare la catena della bici.
Questo esempio banale per dirti che quando è la società ad evolversi non lo fa dall'oggi al domani, non basta fare una legge per sradicare privilegi e ruoli che si sono sedimentati nel corso dei secoli.
Se per secoli la donna è stata "proprietà" dell'uomo, considerata umorale ed incapace di prendere decisioni importanti e relegata al ruolo di fattrice e serva, non è così immediato che venga da tutti percepita come compagna di vita.
Il termine femminicidio nasce proprio da questo concetto: non è un "semplice" omicidio, non è un uomo che uccide una donna per rapinarla, o perché lei gli ha rubato i soldi, ma s'intende "qualsiasi forma di violenza esercitata sistematicamente sulle donne in nome di una sovrastruttura ideologica di matrice patriarcale, allo scopo di perpetuarne la subordinazione e di annientarne l'identità attraverso l'assoggettamento fisico o psicologico, fino alla schiavitù o alla morte."

Questo è il femminicidio.
Per questo si usa il termine femminicidio e non infanticidio quando le bambine in alcune culture vengono uccise perché si ribellano alla decisione del padre che le vuole dare in moglie a chi decide lui, o quelle che vengono stuprate a 12 anni dal marito che non si sono scelte. E' femminicidio anche le violenze nei confronti delle donne che non vogliono indossare il velo, da parte dei loro familiari, o che vengono uccise perché hanno una mentalità "troppo occidentale".
Ti ricordo che il delitto d'onore è stato abrogato in Italia nel 1981, e fino a quel periodo chi ammazzava una donna o una sorella perché aveva "disonorato la famiglia" rischiava una pena inferiore a chi rubava un motorino...

Spero di essermi spiegata meglio.

Buona giornata
---



[Modificato da FrancescaGalvani 14/09/2018 13:00]
Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com