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Confusione riguardo credenze su Dio

Ultimo Aggiornamento: 17/01/2019 13:13
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15/01/2019 15:40
 
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barnabino, 15/01/2019 15.35:

Caro Stefano,


Capisco, ma non ha risposto alla mia domanda, voi che posizione avete riguardo alla figura di Gesù, se gentilmente mi da una delucidazione la ringrazio vivamente.



Noi, come spiegato, seguiamo la posizione biblica, cioè non ci poniamo il problema della natura ontologica di Gesù ma ci limitiamo a riconoscerne i predicati Scritturale.

Shalom





Mi scusi, perché continua ad eludere la domanda, cos'è per voi Gesù?
Mi da l'idea che lei abbia difficoltà a definire il proprio credo.
15/01/2019 16:05
 
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Caro Stefano,


Mi scusi, perché continua ad eludere la domanda, cos'è per voi Gesù? Mi da l'idea che lei abbia difficoltà a definire il proprio credo



Non direi, infatti il nostro credo basato sulle Scritture non si pone neppure il problema di definire "cosa è" Gesù da un punto di vista ontologico. Alle Scritture, e dunque a noi, interessa solo sapere "chi è" Gesù, cioè qual è il suo ruolo, non la sua natura. Le speculazioni sulla natura di Gesù sono estranee al pensiero biblico e dunque anche al nostro credo.

Shalom
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15/01/2019 16:10
 
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Re:
barnabino, 15/01/2019 16.05:

Caro Stefano,


Mi scusi, perché continua ad eludere la domanda, cos'è per voi Gesù? Mi da l'idea che lei abbia difficoltà a definire il proprio credo



Non direi, infatti il nostro credo basato sulle Scritture non si pone neppure il problema di definire "cosa è" Gesù da un punto di vista ontologico. Alle Scritture, e dunque a noi, interessa solo sapere "chi è" Gesù, cioè qual è il suo ruolo, non la sua natura. Le speculazioni sulla natura di Gesù sono estranee al pensiero biblico e dunque anche al nostro credo.

Shalom



Quindi lei mi sta dicendo, che le cose scritte su torre di guardia riguardo all'unigenito figlio di Dio generato da Maria per opera dello Spirito Santo ( quindi un semi-Dio ) non sono approvate da voi in quanto speculative.

Quindi è contrario a torre di guardia ogni volta che menziona tali argomentazioni?

Giusto per capire, non è polemica, ma cercare di capire adesso la sua di posizione.
15/01/2019 16:30
 
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Caro Stefano,


Quindi lei mi sta dicendo, che le cose scritte su torre di guardia riguardo all'unigenito figlio di Dio generato da Maria per opera dello Spirito Santo ( quindi un semi-Dio ) non sono approvate da voi in quanto speculative



Quello che dice di Gesù non è scritto su La Torre di Guardia ma è scritto nei vangeli. Ma per le Scritture questi predicati non portano ad alcuna conclusione ontologica sulla natura di Cristo, che non viene mai trattato come un semi-dio pur essendo chiamato figlio di Dio e generato dello spirito santo.


Quindi è contrario a torre di guardia ogni volta che menziona tali argomentazioni?



Non ricordo che la Torre di Guardia abbia mai fatto speculazioni sulla natura di Cristo. Come detto le Scritture non sono interessate a spiegare "cosa è" Cristo, ma piuttosto "chi è" cioè il suo ruolo nella salvezza. Le speculazioni metafisiche sulla natura ontologica di Gesù restano successivi di almeno un secolo e interessano le altre religiosi della cristianità, non i testimoni di Geova che si fermano ai predicati biblici senza andare oltre.

Shalom
[Modificato da barnabino 15/01/2019 16:34]
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15/01/2019 16:42
 
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Io le posso dire chiaramente che per me Gesù era un uomo generato da uomini e definito figlio di Dio come lo fu definito Davide, anch'egli uomo.

Posso dire, anche se non condivido pienamente, che il cattolicesimo si avvicina molto di più al monoteismo definendo Gesù tutt'uno con Dio.

Ma a voi non dovrebbe riguardare, visto che vi interessa molto di più le opere di Gesu, che il suo stato, dico bene?

E allora perché affermate con forza al non credere al trinitario dal momento che tale problema non ve lo dovreste porre?
15/01/2019 16:53
 
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Caro Stefano,


Ma a voi non dovrebbe riguardare, visto che vi interessa molto di più le opere di Gesu, che il suo stato, dico bene?



No, forse non mi sono spiegato. Alle Scritture, non a noi, interessa dirci chi è Gesù, cioè qual è il suo ruolo nel piano delle salvezza.


E allora perché affermate con forza al non credere al trinitario dal momento che tale problema non ve lo dovreste porre?



Non crediamo alla trinità perché è un dogma contrario alle Scritture che non mettono mai Gesù sullo stesso piano di Dio né lo innalzano al ruolo di Dio Onnipotente.

Shalom
[Modificato da barnabino 15/01/2019 16:57]
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15/01/2019 17:00
 
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Re:
barnabino, 15/01/2019 16.53:

Caro Stefano,


Ma a voi non dovrebbe riguardare, visto che vi interessa molto di più le opere di Gesu, che il suo stato, dico bene?



No, forse non mi sono spiegato. Alle Scritture, non a noi, interessa dirci chi è Gesù, cioè qual è il suo ruolo nel piano delle salvezza.


E allora perché affermate con forza al non credere al trinitario dal momento che tale problema non ve lo dovreste porre?



Non crediamo alla trinità perché è un dogma contrario alle Scritture che non mettono mai Gesù sullo stesso piano di Dio.

Shalom



Si spieghi meglio che non ho capito,
Le scritture non dicono che Gesù è figlio di Dio, generato per opera dello Spirito Santo, ma credete alle scritture che non pongono Gesù sullo stesso piano di Dio, se le scritture affermano che non è l'unigenito figlio di Dio, Giovanni in primis, Matteo e Luca,in secundis, dicono una esorbitante frottola( scusate per la frottola, ma non trovo altro per definirla).
15/01/2019 17:20
 
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Caro Stefano,


Le scritture non dicono che Gesù è figlio di Dio, generato per opera dello Spirito Santo



Non ha capito, sono proprio le Scritture che ci dicono che Gesù è il figlio di Dio e che è nato per opera dello spirito santo, semplicemente da questo non traggono alcuna conclusione ontologica sulla sua natura.


credete alle scritture che non pongono Gesù sullo stesso piano di Dio, se le scritture affermano che non è l'unigenito figlio di Dio, Giovanni in primis, Matteo e Luca,in secundis, dicono una esorbitante frottola( scusate per la frottola, ma non trovo altro per definirla)



Le Scritture, oltre a molti altri predicati, dicono che Gesù è unigenito figlio di Dio, ma come spiegato per le Scriture questo ruolo non lo mette mai sullo stesso piano di Dio. La sua resta una posizione subordinata come quella di un figlio verso un padre. Il resto sono speculazione metafisiche sorte soprattutto nell'ambito del dibattito filosofico tra teologi a partire dal III secolo e poi sfociato nei grandi concili.

Shalom
[Modificato da barnabino 15/01/2019 17:26]
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15/01/2019 18:06
 
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Re: Re: Re: Re:
Stefano, 15/01/2019 11.39:




I cattolici non fanno la stessa cosa?




NO


15/01/2019 18:08
 
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Re: Re:
Stefano, 15/01/2019 14.46:




Mi scusi, come può affermare che le scritture non lo dicono?
La fecondazione di Maria, il parto verginale, Giuseppe non è il padre naturale, lei come chiama tutto questo?




Non capisco.
Il fatto che Dio faccia nascere il Figlio Unigenito come uomo, per mezzo del suo spirito santo, nel seno di una donna in che modo farebbe nascere speculazioni sulla natura divina di Cristo, non mi è chiaro!

15/01/2019 18:10
 
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Re: Re:
Stefano, 15/01/2019 15.09:




Mi scusi, ma nel vostro credo, Gesù che cosa è?
Un uomo generato da umani, un semi-Dio generato da Dio e la vergine, o un Dio nessuna generazione?

Giusto per capire la vostra posizione, anche riguardo a quello che è scritto nella bibbia sulla fecondazione descritta da Luca e Matteo.




sulla fecondazione ho già parlato, Gesù è l' Unigenito Figlio di Dio che Dio, per mezzo dello spirito, fa nascere nel seno di una donna.


15/01/2019 18:12
 
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Re: Re:
Stefano, 15/01/2019 15.26:




Capisco, ma non ha risposto alla mia domanda, voi che posizione avete riguardo alla figura di Gesù, se gentilmente mi da una delucidazione la ringrazio vivamente.

È un uomo generato da umani?
È un semi-Dio generato da Dio e la vergine?
O è Dio nessuna generazione?

Grazie anticipatamente.




E' l' Unigenito Figlio di Dio che Dio fa nascere, per mezzo del suo spirito, nel seno di una donna.
Mi pare che è la terza volta che lo dico, vero?


15/01/2019 18:14
 
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Re: Re:
Stefano, 15/01/2019 16.10:



Quindi lei mi sta dicendo, che le cose scritte su torre di guardia riguardo all'unigenito figlio di Dio generato da Maria per opera dello Spirito Santo ( quindi un semi-Dio )



essere generato nel grembo di una donna per opera dello spirito santo non fa in nessuna maniera del Figlio Unigenito di Dio un "semidio", mi dispiace



15/01/2019 18:15
 
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Re: Re:
Stefano, 15/01/2019 17.00:



Si spieghi meglio che non ho capito,
Le scritture non dicono che Gesù è figlio di Dio, generato per opera dello Spirito Santo, ma credete alle scritture che non pongono Gesù sullo stesso piano di Dio, se le scritture affermano che non è l'unigenito figlio di Dio, Giovanni in primis, Matteo e Luca,in secundis, dicono una esorbitante frottola( scusate per la frottola, ma non trovo altro per definirla).




[SM=g27993] [SM=g2037509]
15/01/2019 19:23
 
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Scusatemi alla domanda iniziale:

 "Io sono il Signore, il tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla casa di schiavitù. Non avere altri dèi oltre a me.
2) Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire....

È possibile per degli ebrei che credono al comandamento sopra citato, potevano mai definire Gesù figlio di Dio? Possibile che gli ebrei erano politeisti?
15/01/2019 19:50
 
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È possibile per degli ebrei che credono al comandamento sopra citato, potevano mai definire Gesù figlio di Dio? Possibile che gli ebrei erano politeisti?



Chiamare Gesù "figlio di Dio" non significa considerarlo Dio, per esempio nell'AT l'unto di Geova è chiamato figlio di Dio, gli angeli sono a loro volta detti figli di Dio senza alcun problema di politeismo, infatti non si rendeva adorazione né al re né agli angeli. Per gli ebrei essere un figlio di Dio non ha lo stesso significato che aveva per i pagani. Ma non molto tempo fa abbiamo fatto con te già una lunga discussione sul significato di questo titolo, perché ci torni sopra? Cosa non ti sarebbe chiaro?

Shalom
[Modificato da barnabino 15/01/2019 19:52]
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15/01/2019 19:55
 
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Re:
Stefano, 15/01/2019 19.23:

Scusatemi alla domanda iniziale:

 "Io sono il Signore, il tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla casa di schiavitù. Non avere altri dèi oltre a me.
2) Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire....

È possibile per degli ebrei che credono al comandamento sopra citato, potevano mai definire Gesù figlio di Dio? Possibile che gli ebrei erano politeisti?




Dio stesso definì Salomone e il re Messianico "figlio di Dio" in senso adottivo per Salomone e in senso messianico per il Figlio Unigenito (2 Samuele 7:12-16 ; 1 Cronache 17:11-14).
Tutti gli ebrei sapevano che il Cristo era il figlio di Dio, infatti fu questa la bestemmia di Gesù dinanzi al Sinedrio


15/01/2019 20:10
 
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Re:
barnabino, 15/01/2019 19.50:


È possibile per degli ebrei che credono al comandamento sopra citato, potevano mai definire Gesù figlio di Dio? Possibile che gli ebrei erano politeisti?



Chiamare Gesù "figlio di Dio" non significa considerarlo Dio, per esempio nell'AT l'unto di Geova è chiamato figlio di Dio, gli angeli sono a loro volta detti figli di Dio senza alcun problema di politeismo, infatti non si rendeva adorazione né al re né agli angeli. Per gli ebrei essere un figlio di Dio non ha lo stesso significato che aveva per i pagani. Ma non molto tempo fa abbiamo fatto con te già una lunga discussione sul significato di questo titolo, perché ci torni sopra? Cosa non ti sarebbe chiaro?

Shalom



Mi scusi, lei ha prima detto che nel NT le scritture lo definiscono figlio di Dio ( unigenito )
Adesso mi dice che non è più unigenito, perché nell' AT si definisce ecc.

Anzi prima ancora ha detto che le scritture non lo definiscono figlio di Dio.

Ora scusatemi, a me piacerebbe un ragionamento lineare e non altalenante, mi da idea che non abbiate le idee chiare.

Non è stato ( senza offesa ) in grado di dirmi nel suo credo come viene definito Gesù, uomo, semi-Dio o Dio.

Capisce che non può poi riprendermi, quando lei stesso è stato poco chiaro, riveda i suoi post gentilmente da quando ho formulato la prima domanda basandomi sul comandamento.
Grazie.
15/01/2019 20:34
 
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Caro Stefano,


Mi scusi, lei ha prima detto che nel NT le scritture lo definiscono figlio di Dio ( unigenito ) Adesso mi dice che non è più unigenito, perché nell' AT si definisce ecc.



Non ho detto che non è più "unigenito" ho detto che l'espressione "figlio di Dio" (quella a lei citata) nell'AT non indicava essere Dio e non mi risulta neppure che l'espressione unigenito (letteralmente "figlio unico") lo indichi.


Anzi prima ancora ha detto che le scritture non lo definiscono figlio di Dio



Deve essermi spiegato male, è noto che le Scritture chiamano Gesù Cristo "figlio di Dio" diverse volte.


Non è stato ( senza offesa ) in grado di dirmi nel suo credo come viene definito Gesù, uomo, semi-Dio o Dio.



Non è che non sono in grado di dirglielo, ma come le ho spiegato il problema è che le Scritture non sono interessate alla natura di Gesù Cristo. Nessuno dei concetti ontologici in cui lei cerca di ridurre Cristo ne descrivono correttamente e completamente il ruolo che riveste nelle Scritture.

Shalom
[Modificato da barnabino 15/01/2019 20:37]
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15/01/2019 21:13
 
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Re: Re: Re:
Aquila-58, 15/01/2019 18.14:



essere generato nel grembo di una donna per opera dello spirito santo non fa in nessuna maniera del Figlio Unigenito di Dio un "semidio", mi dispiace







Scusi, mi sento in dovere di risponderle, una donna ingravidare dallo spirito di Dio, e non da un uomo, lei come definisce il nascituro?
Uomo, Dio, o semi Dio.

Perché io non capisco, come possiate affermare fermamente che Gesù concepito mediante Spirito Santo, possa essere definito umano?

Poi che voi vogliate paragonare il termine a Davide, Salomone e qualcun altro dell'AT resta un fatto basilare, tutti i personaggi dell'AT erano uomini generati da un uomo ed una donna, erano esseri umani. Non persone generati da essere umano e Dio.

Quindi le vostre obiezioni o elucubrazioni, sono un po' scarne, senza offesa, prive di fondamenta.
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