È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva

GENESI 1:13-19

Ultimo Aggiornamento: 24/05/2019 12:50
Autore
Stampa | Notifica email    
19/05/2019 08:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Cattolico, ho aperto un nuovo, specifico, 3d.

Però restiamo al tema di Genesi 1:13-19 e immediato contesto e quindi lasciamo stare Adamo, Eva e quant' altro, okay?


Vado a rispondere..


Cattolico Curioso, 19/05/2019 00.21:



Evidentemente qui si legge che dopo il terzo giorno Dio decide che il sole e la luna devono essere nel cielo, ma non si legge che esistevano già altrove e vengono spostati nel cielo, bensì si legge che Dio li fa al quarto giorno direttamente nel cielo. Che ci fossero già dopo il primo giorno e che Dio li abbia resi visibili solo dal quarto giorno, è un'invenzione di chi vuole armonizzare il racconto biblico con la scienza.




Cattolico, prendiamo la traduzione della CEI e ragioniamo su quella e sui verbi ebraici?

Okay

Genesi 1:14-19 CEI

"E fu sera e fu mattina: terzo giorno.
14 Dio disse: "Ci siano fonti di luce nel firmamento del cielo, per separare il giorno dalla notte; siano segni per le feste, per i giorni e per gli anni 15 e siano fonti di luce nel firmamento del cielo per illuminare la terra". E così avvenne. 16 E Dio fece le due fonti di luce grandi: la fonte di luce maggiore per governare il giorno e la fonte di luce minore per governare la notte, e le stelle. 17 Dio le pose nel firmamento del cielo per illuminare la terra 18 e per governare il giorno e la notte e per separare la luce dalle tenebre. Dio vide che era cosa buona. 19 E fu sera e fu mattina: quarto giorno.
" .

Ora, caro Cattolico, premesso che lo scopo della tua argomentazione è dimostrare (per noi erroneamente) che la narrazione sia ALLEGORICA (mi raccomando la maiuscola!), invero non è difficile da capire (per chi vuole farlo, ovviamente).
In Genesi 1 abbiamo solo due verbi, barà (creare) e asah (fare). Barà viene usato solo in Genesi 1:1, per restare al contesto immediato di Genesi 1:1-19 e non sconfinare (pensa che appena due versetti dopo troviamo barà…).
Quindi non possiamo obiettivamente dire che Dio creò i due luminari, il sole e la luna, in Genesi 1:14, perché un neonato capirebbe facilmente che nessuna vegetazione potrebbe crescere senza il sole, dico bene?
E bada bene che la vegetazione venne all' esistenza nel terzo giorno…
Ti ho già detto che, sulla base dei verbi e della narrazione di Genesi 1:1-19, troviamo il verbo barà (creare) solo in Genesi 1:1, per cui è tutt' altro che peregrino pensare che in quel "principio" Dio abbia creato tutto l' universo, in quanto non mi pare pensabile che la terra potesse essere creata prima della Luna e del Sole, sbaglio Cattolico?
Da Genesi 1:2 tutta la narrazione, se ci fai caso, è in funzione della terra, che si dice che "era informe e deserta" e coperta di "tenebre".
Quindi tutto quello che accade da qui in poi è in relazione alla Terra.
Quindi il supporre che "Dio le pose nel firmamento del cielo per illuminare la terra 18 e per governare il giorno e la notte e per separare la luce dalle tenebre" (Genesi 1:17-18 CEI), cioè a dire divennero visibili sulla superficie della terra, come se si trovassero nel "firmamento", lo stesso "firmamento" di Genesi 1:7 (CEI) che Dio chiamò "cielo" (Genesi 1:8 CEI) e ciò con lo scopo di servire da "segni per le feste, per i giorni e per gli anni" (Genesi 1:14 CEI) provvedendo in tal modo una guida all' uomo, non mi sembra affatto una "lettura" strampalata.


Per ora mi fermo qui..


A oggi pomeriggio, per quanto mi riguarda…



[SM=g1944981]
[Modificato da Aquila-58 19/05/2019 08:28]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com