Nuova Discussione
Rispondi
 

Commenti apostati all'articolo sugli abusi

Ultimo Aggiornamento: 16/10/2019 19:03
Autore
Stampa | Notifica email    
20/07/2019 15:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Stefano , 18/07/2019 19:15:

Fai con comodo, come sempre, far visualizzare certi post, a voi creano non poche difficoltà, forse è meglio essere omertosi e non far sapere niente.



Caro hater-Stefano,

il tuo comportamento qualifica pienamente la chiesa a cui appartiene e i tuoi insulti sono, anche per questo motivo, oltremodo penosi.

Simon
20/07/2019 16:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Brava Giunduiotta,

Nelle direttiva non c'è scritto:

IN CASO DI ABUSO O VIOLENZA SU MINORE È TASSATIVAMENTE OBBLIGATORIO AVVISARE TEMPESTIVAMENTE LE AUTORITÀ

Perché lo dice già la legge italiana, non è una responsabilità degli anziani o una direttiva della congregazione farlo ma è una responsabilità del cittadino italiano, che non deve avvisare gli anziani né la congregazione ma si assumerà individualmente la propria responsabilità dei cittadino italiano davanti alla Legge di agire conformente alle normative vigenti.

AL contrario se sono coinvolti dei minori che possono essere a rischio di abusi gli anziani SONO OBBLIGATI a denunciare anche se non lo fanno i genitori. Lo dice chiaro e tondo l'articolo 5:

"la filiale dei Testimoni di Geova chiederà loro di sporgere denuncia se, nel caso di un minore, sussiste ancora il pericolo di subire abusi o per qualche altra valida ragione."

Questo per dovere morale, perché gli anziani per la legge italiana (e non una direttiva interna) non sono obbligati a farlo. Dunque le direttive interne dei testimoni di Geova sono più restrittive delle legge italiana stessa obbligando a denunciare comunque casi in cui c'è pericolo per i minori.

Shalom
[Modificato da barnabino 20/07/2019 16:16]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
20/07/2019 16:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Questo dice la legge in fatto di abusi, e il cristiano deve tenerne conto in quanto sottomesso a Cesare non perché glielo dicono gli anziani:

Cosa posso fare se vengo a conoscenza di un abuso?
www.azzurro.it/it/informazioni-e-consigli/consigli/abuso-e-maltrattamento/cosa-posso-fare-se-vengo-conoscen...

Gli adulti hanno il compito e la responsabilità di tutelare i bambini e gli adolescenti. In caso in cui si venga a conoscenza di un abuso a danno di un minore, è possibile far riferimento a:

Forze dell’Ordine (Polizia o Carabinieri), Procure presso il Tribunale Ordinario e presso il Tribunale per i Minorenni: in presenza di un ragionevole sospetto la denuncia è un passo necessario. Le Forze dell’Ordine e la Procura presso il Tribunale Ordinario si occupano di individuare l’abusante ed accertarne le responsabilità, mentre la Procura presso il Tribunale per i Minorenni si occupa della tutela del bambino e favorisce l’adozione di tutti i provvedimenti utili a ristabilire una condizione familiare tutelante.

Servizi Sociali Comunali, Consultori ASL: nel caso in cui vi sia un dubbio rispetto ad un abuso, i servizi sociali possono svolgere un’indagine psico-sociale al fine di raccogliere ulteriori informazioni/elementi di valutazione. Il supporto di psicologi e neuropsichiatri infantili è indispensabile per il recupero di uno stato di benessere e può inoltre aiutare gli adulti a gestire le proprie emozioni e a trovare il modo più efficace per supportare il bambino.

Pronto Soccorso/Pronto Soccorso pediatrico: i medici possono svolgere accertamenti ed esami clinici, anche volti ad indagare la natura di eventuali disturbi fisici manifestati dal bambino, anche se è importante ricordare che contrariamente a quanto spesso si pensa, infatti, non sempre sono presenti segni fisici evidenti, e alcuni dei segni presenti (ad esempio, un arrossamento) possono essere dovuti a fattori diversi da un abuso.

Telefono Azzurro al numero 1.96.96, per ricevere una consulenza da parte di professionisti esperti oppure il Servizio 114 Emergenza Infanzia, per fare una segnalazione. Anche i bambini e gli adolescenti dovrebbero essere informati della possibilità di rivolgersi a Telefono Azzurro, chiamando il numero 1.96.96, oppure attraverso la chat, attiva tutti i giorni dalle 16.00 alle 20.00, accedendo al sito www.azzurro.it e cliccando su “ch@tt@ con Telefono Azzurro!”.
[Modificato da barnabino 20/07/2019 16:40]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
20/07/2019 17:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.266
Moderatore
Barny, lascia perdere...
questo tizio non ha la piu pallida idea della complessità della questione...
a partire dalle conseguenze sulle vittime che oltre alla violenza devono fare in ogni caso, a partire dalla denuncia, un percorso doloroso e devastante.

l'ideale sarebbe farlo parlare con una vittima che abbia superato il trauma...
ma purtroppo è merce rara- Spetta alla vittima e nel caso di minori, ai genitori, decidere quale sia il percorso migliore.. esattamente come prevede la legge che una volta tanto ha tenuto conto di tutte le implicazioni.

caro anonimo, Geova ti apra la mente e ti ricompensi per ciò che hai nel cuore.
20/07/2019 17:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.266
Moderatore
tra l'altro, quelli che dicono "se io vedo qualcuno molestare un bambino o abusarlo vado subito a denunciare.."
peccato che questi atti disgustosi non avvengano mai alla luce del sole sotto gli occhi di possibili testimoni..

chiunque vedesse un fatto simile se non intervenisse per salvare la vittima sarebbe un complice...altro che denuncia!
si interviene e si chiama la polizia e l'ambulanza...
la denuncia dev'essere l'ultima cosa...prima si aiuta la vittima...

ma no.... a questi delle vittime non importa un fico secco... magari son capaci di tirar fuori il cellulare e fare il video...

chiudiamo la questione, va.... di umanità in certuni ce n'è poca...


20/07/2019 19:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Ibid:


Non si può tradire così spudoratamente un'intera categoria di persone che hanno sempre seguito le loro direttive, spesso con cinismo ed eccessivo zelo, come LORO volevano. 



Sto ancora aspettando le "direttive" che dicevano di non denunciare gli abusi. Invece di aprire la bocca e dar fiato alle tue castronerie, sei in grado di produrle?

Credi che ripetere 'n' volte la medesima idiozia la renda verità?



Lo stesso farebbero contro l'intero "gregge" se solo se ne presentasse la necessità.



Cioè il Corpo Direttivo avrebbe intenzione di convertire qualche milioncino di persone per poi mandarli in galera per via degli abusi non denunciati?

Buono il Chianti?
[Modificato da EverLastingLife 20/07/2019 19:33]
20/07/2019 19:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Cioè il Corpo Direttivo avrebbe intenzione di convertire qualche milioncino di persone per poi mandarli in galera per via degli abusi non denunciati?



Infatti non si capisce, secondo questi dabbene, quale ipotetici vantaggi avrebbe la WTS a vietare proprio la denuncia dei pedofili. Tollerare o proteggere dei pedofili anche da un punto di vista puramente di immagine (ma non solo quello) infatti avrebbe solo ricadute negative sia all'interno e all'esterno della congregazione. Dunque è incomprensibile perché ci terremmo tanti che i nostri figli siano in compagnia di pedofili impuniti.

Resta il fatto che è stato detto chiaro e tondo che le vittime possono denununciare senza alcun permesso degli anziani, senza bisogno di due testimoni o altro, poi ovviamente nella fantasia malata dei noster detrattori si può immaginare di tutto, anche che nelle riviste scriviamo di denunciare ma poi segretamente la sera la invitiamo i pedofili a fare i festini porno con i nostri figli in sala, la Russia ormai ci ha insegnato che i nostri detrattori non hanno né vergona né ritegno alcuno nel calunniarci.

Shalom
[Modificato da barnabino 20/07/2019 19:45]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
20/07/2019 19:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Sono espedienti che devono dare legalmente l'impressione di informare ma che, in pratica, cercano in tutti i modi di non informare.



Puoi spiegare per cortesia, visto che come tutti i tuoi compari passi più tempo a lurkare qui che a ragionare, in qual modo e con quale specifico meccanismo la WTS mirerebbe a far finta di informare da un lato e a 'non informare' dall'altro?



In pratica l'inganno è da una parte evidentissimo e dall'altra parte non potrebbe essere esplicitamente ammesso come abuso altrimenti sarebbe vanificata la sua funzione. Come già ha detto qualcun altro, ne sanno una più del diavolo, anche se, tutto sommato, si tratta di diavolerie anche abbastanza comuni.



Invece di riversare sulla tastiera un fiume di corbellerie infantili (e demagogiche), dato che l'inganno è EVIDENTISSIMO, dovrebbe essere semplice dimostrarlo, documenti alla mano. Sei in grado di farlo? No? Allora senti un consiglio fraterno, chiudi il becco, faresti miglior figura.


Insomma "l'invito alla denuncia" deve servire come facciata nei confronti delle autorità ma nello stesso tempo non deve far venir meno l'obiettivo di non far denunciare.



Sei in grado di DIMOSTRARE analiticamente, documenti alla mano, che l'obiettivo è questo? No? Allora per carità, non renderti ridicolo.


Una possibile via, sia pure resa nei fatti quasi intrinsecamente sbarrata, attraverso la quale gli abusati potrebbero difendersi o cercare giustizia.



In che modo questa strada (= la facoltà di denunciare) sarebbe nei fatti 'sbarrata'? Hai due possibilità:

1) dimostrarlo con i documenti; oppure:

2) tacere.
20/07/2019 19:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Puoi spiegare per cortesia, visto che come tutti i tuoi compari passi più tempo a lurkare qui che a ragionare, in qual modo e con quale specifico meccanismo la WTS mirerebbe a far finta di informare da un lato e a 'non informare' dall'altro?



Ripeto... che vantaggio avrebbe questa politica demenziale per l'organizzazione? E poi, milioni di testimoni di Geova in tutto il mondo saprebbero dell'inganno, compresi tanti apostati in pectorie che ipocritamente si fingono fedele, e nessuno direbbe nulla? Quale ricaduta a livello interno avrebbe tollerare i pedofili? Perché miloni di testimoni di Geova dovrebbero reggere il gioco visto che si tartta dei loro stessi figli messi in pericolo? Per non parlare poi dei risvolti legali e quindi economici... a che scopo rischiare cause milionarie per proteggere proprio dei pedofili? Secondo me chi scrive certe cose non sta bene...

La tesi di questo personaggio è semplicemente delirante, e per liquidarla basta dire: quod gratis asseritur, gratis negatur.

Ripeto, ormai la Russia fa scuola e sappiamo che i nostri detrattori non hanno alcuna vergona né ritegno quando si tratta calunniarci. Questa mi pare la prova.

Shalom
[Modificato da barnabino 20/07/2019 20:00]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
20/07/2019 20:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


Ibid.:


solo informare che se vogliono, possono denunciare. In nessun caso un anziano "inviterà" a denunciare.



Che poi è l'unica via percorribile. Solo un anziano deficiente consiglierebbe di denunciare a prescindere dal caso specifico.
[Modificato da EverLastingLife 20/07/2019 20:11]
20/07/2019 20:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


Ma scusate, non vi ricordate tutte le parti all'adunanza che venivano fatte quando c'erano dei contenziosi legali tra TDG, dove continuamente veniva detto che si, era un diritto del cristiano appellarsi a "Cesare", ma che per il buon nome della congregazione, forse era meglio farsi fare un torto.
Cosa avrebbero pensato quelli del mondo, se per caso un TDG portava in causa un altro TDG?

Quindi, da una parte si può fare tutto, ma dall'altra si scoraggia e si pone l'individuo davanti alla responsabilità di far vedere i panni sporchi fuori casa.

Che dire, se si facevano tutti questi problemi per eventi giudiziari di materia economica, figuriamoci per casi di pedofilia, dove lo scandalo che ne uscirebbe avrebbe un impatto devastante sulla morale e sulla reputazione dei TDG della zona interessata dal fatto, e forse della nazione.



I tuoi sproloqui soporiferi cozzano senza rimedio con una verità inoppugnabile: il CD ha sempre detto che nei casi di abusi si può denunciare il tdg pedofilo (vedi le innumerevoli citazioni ufficiali, sia dalla letteratura pubblica che da quella riservata agli anziani, da noi esibite, a fronte delle tue chiacchiere).



In Italia come siamo messi, visto che ci sono 230.000 TDG?



250.000 , veramente. Gli altri ventimila? Ti sono rimasti nella penna? Questi sarebbero i siti che fanno "informazione"...
20/07/2019 20:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Torno a ripetermi


Che dire, se si facevano tutti questi problemi per eventi giudiziari di materia economica, figuriamoci per casi di pedofilia, dove lo scandalo che ne uscirebbe avrebbe un impatto devastante sulla morale e sulla reputazione dei TDG della zona interessata dal fatto, e forse della nazione



Che scandalo ci sarebbe se un testimone di Geova denuncia un pedofilo? Non è uno scandalo peggiore, per la stessa congregazione, sapere che un pedofilo è tollerato nella congregazione? Sul piano morale non più devastante sapere che si disassociano fornicatori, adulteri, ladri... ma guarda un po' terremmo proprio gelosamente i pedofili che possono abusare dei nostri figli?

Che vantaggi potrebbe dare estermante e internamente una politica tanto demenziale? E poi perché il testimone di Geova medio dovrebbe accettare (e in 50 anni nessuno avrebbe mai protestato, neppure i vari fuoriusciti) per una cosa del genere.

Siamo al delirio? Peggio, questa gente non ha alcun senso della misura...

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
21/07/2019 09:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.162
Admin
D.F.T.
21/07/2019 11:39
 
Quota
Pippo / Stefano
[Non Registrato]
Vi chiedo scusa per il mio comportamento. Mi rendo conto che il mio problema d'alcool mi rende un bisbetico che non sa tenersi a freno. In fondo vi ammiro e la consapevolezza che voi riuscite ad essere persone per bene scatena in me queste frustrazioni che mi fanno agire così.
Siete brave persone, continuate così
21/07/2019 11:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.162
Admin
Capiamo il problema, ma non possiamo fare nulla per aiutarti. Rivolgiti a personale specializzato.

Qui continui a non poter intervenire
22/07/2019 15:23
 
Quota
Guliano T.
[Non Registrato]
Purtroppo è difficilissimo intervenire a causa degli haters, posso solo direvi di aver apprezzato i vostri commenti, le accuse di omertà sono state totalmente smontate. Io sono testimoni di Geova da anni ma non ho mai sentito nessun anziano far capire che i pedofili non possono essere denunciati. Come avete detto quello sarebbe il vero scandalo, anche perché l'organizzazione non ha mai negato che ci siano stati casi di pedofilia dunque non capisco quale vantaggio potremmo avere a proteggere certa gente che tratta crudemente i bambini. Di nuovo grazie per il vostro impegno.
22/07/2019 15:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Pippo / Stefano , 21/07/2019 11:39:

Vi chiedo scusa per il mio comportamento. Mi rendo conto che il mio problema d'alcool mi rende un bisbetico che non sa tenersi a freno. In fondo vi ammiro e la consapevolezza che voi riuscite ad essere persone per bene scatena in me queste frustrazioni che mi fanno agire così.
Siete brave persone, continuate così



Caro Pippo/Stefano,
pur con una certa fatica, è possibile combattere e tenere sotto controllo i problemi legati all'abuso di alcol.

Cerca un aiuto e un sostegno competente, anche pregando Dio che la puoi fare. Coraggio!

Simon
22/07/2019 15:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Purtroppo è difficilissimo intervenire a causa degli haters, posso solo direvi di aver apprezzato i vostri commenti, le accuse di omertà sono state totalmente smontate. Io sono testimoni di Geova da anni ma non ho mai sentito nessun anziano far capire che i pedofili non possono essere denunciati. Come avete detto quello sarebbe il vero scandalo, anche perché l'organizzazione non ha mai negato che ci siano stati casi di pedofilia dunque non capisco quale vantaggio potremmo avere a proteggere certa gente che tratta crudemente i bambini. Di nuovo grazie per il vostro impegno



Grazie Giuliano, cerchiamo di fare il nostro meglio. Inutile dire che non esiste alcuna omertà in merito, ogni cristiano ha il dovere di agire in scienza e coscienza, se vuole denunciare può farlo senza chiedere il permesso agli anziano o alla congregazione, sarà una sua decisione farlo o non farlo e come farlo, la congregazione non entrerà in decisini personali. Gli anziani che sono ministri di culto e come tali per legge non obbligati a farlo sono abbligati comunque se è in pericolo l'incolumità di un minore. I figli sono i nostri e nessuno di noi è disposto a venir meno su questo punto: chi commette abusi sull'infanzia non può essere tollerato nella cogregazione, sarebbe una vergogna se ciò accadesse, e deve pagare il suo debito con la giustizia.

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
22/07/2019 15:51
 
Quota
Guliano T.
[Non Registrato]
Però come rispondete all'obiezione che la rivista non obbliga le vittime a denunciare? In quel forum si gioca molto su questa differenza.
22/07/2019 16:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.266
Moderatore
Re:
Guliano T., 22/07/2019 15.51:

Però come rispondete all'obiezione che la rivista non obbliga le vittime a denunciare? In quel forum si gioca molto su questa differenza.




Sul perché le donne non denunciano si sta iniziando a investigare ora.. cosa le frena?
Una donna su tre nella Sua vita - anche infantile - ha subito violenza sessuale eppure sono restie a denunciare ... ci sono motivi seri intimi psicologici se non lo fanno..
Obbligarle a denunciare e percorrere l’iter dell’investigaziione è ulteriore violenza..
Non credo ci sia un solo sistema giudiziario al mondo che obblighi a farlo.
Non quello italiano

E i bambini? Nemmeno tutti/e quelli che hanno subito hanno raccontato ai genitori..
Perché succede? Gli esperti parlano di paura di non essere creduti.. si sentono in colpa forse per aver disobbedito ... le conseguenze sono devastanti ed è giusto che - per quanto riguarda i bambini - siano i genitori che decidano quale strada sia meglio per arginare i danni emotivi...

A questo proposito ho trovato interessanti questi due articoli:

www.google.com/amp/s/www.donnamoderna.com/news/societa/perche-si-da-della-bugiarda-a-chi-subisce-violenza%3Fam...

www.google.com/amp/s/www.lastampa.it/cronaca/2017/10/04/news/donne-e-violenza-ecco-perche-le-vittime-scelgono-di-non-denunciare-1.34396...
[Modificato da Giandujotta.50 22/07/2019 16:35]
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com