Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Si potrebbe anche senza miracoli?

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2021 07:43
Autore
Stampa | Notifica email    
02/10/2021 14:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.463
Re: Re: Re: Re: Re:

Awankay, 02/10/2021 12:32:




wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1980207

Quindi, l’invito alla prudenza c’è stato, ma se alcuni o tanti sono rimasti sordi a quel invito, non può essere addossata tutta la responsabilità sullo SFS.

Saluti





No, se leggi bene: "Allora e in seguito si disse che questa era solo una possibilità. Purtroppo però, insieme a tali informazioni cautelative, furono pubblicate altre dichiarazioni che lasciavano intendere che tale realizzazione delle speranze in quell’anno era più una probabilità che una semplice possibilità. Dispiace che queste ultime dichiarazioni abbiano evidentemente adombrato quelle che invitavano alla cautela e abbiano contribuito ad accrescere l’aspettativa che c’era già."

Quindi la società riconosce che c'è stato un misto di informazioni, alcune che invitavano alla prudenza, altre un po' meno. Quindi un messaggio un po' mi-figue mi-raisin, che ha portato a false aspettative.

Certo non tutti si aspettavano veramente la fine per 1975, ma molti si. E ne ho conosciuti che cominciarono nel 1973 a immagazzinare scorte per i prossimi anni in vista d'Harmaghedon.

Anche l'annuario del 1980 riconosce la responsabilità della società nel creare delusione ad alcuni:
"Si sono uditi molti commenti favorevoli sul simposio dal tema “Sanità di mente in un mondo disorientato”. Questi discorsi sottolineavano l’importanza di coltivare una veduta realistica della vita, di stringere buone relazioni con Geova Dio e i nostri fratelli, di rafforzare la nostra speranza basata sulla Bibbia e la volontà di vivere, come pure di far posto alla varietà e a un po’ di svago nella propria vita. Un ottimo punto spiegato nel discorso “Scegliamo il miglior modo di vivere” era quello che Geova Dio ci impedirà di inciampare — come fece quando Davide fu insultato da Nabal — ma noi dobbiamo fare la nostra parte. I fratelli hanno apprezzato anche la sincerità di questo discorso, che riconosceva la responsabilità della Società nell’aver causato qualche delusione ad alcuni circa il 1975."
Quindi smettiamola di ogni volta che parliamo del 1975 che la colpa della delusione e solo di alcuni che hanno frainteso o capito male. Un po' di onestà intellettuale non farebbe male.


La Torre di Guardia del 1° gennaio 1977, parlando dell’inopportunità di tenere lo sguardo fisso su una certa data, diceva: “Se qualcuno è rimasto deluso non avendo seguito questo ragionamento, ora deve fare di tutto per modificare la sua mentalità, comprendendo che non è stata la Parola di Dio a venire meno o a ingannarlo e a deluderlo, ma che il suo intendimento si basava su premesse errate”. Dicendo “qualcuno”, La Torre di Guardia includeva tutti i testimoni di Geova delusi, compresi dunque i responsabili della pubblicazione delle informazioni che contribuirono ad accrescere le speranze accentrate su quella data.




Saluti.







----------------------------------------------------------------------------------------------------------
La vita è piacevole. La morte è pacifica. È la transizione che crea dei problemi.

Isaac Asimov
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com