Nuova Discussione
Rispondi
 

E' giusto adorare Gesù?

Ultimo Aggiornamento: 21/04/2021 20:27
Autore
Stampa | Notifica email    
16/03/2019 22:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Carissimo Aquila
domingo7, 16/03/2019 20.34:



Le Scritture sono chiare, Domingo!
Il punto è che gli ebrei non concepivano un figlio dell' uomo che dovesse morire , sedere alla destra di Dio e tornare sulle nubi del cielo, ma Gesù diede proprio questa applicazione del Salmo 110:1 e di Daniele 7:13-14 in Matteo 26:64, stravolgendo completamente la concezione messianica giudaica, che infatti non lo riconobbero come tale ma come un impostore (Matteo 27:63)



Un Figlio dell'uomo sulla terra su un trono davidico non avrebbe scandalizzato gli ebrei, quello che li sconvolse era un Figlio dell'Uomo in carne e ossa in cielo sul mega trono dell'Antico di giorni ....





secondo Daniele 7:13-14 il figlio dell' uomo si accosta all' Antico dei giorni e riceve il Regno, il dominio e l' onore. Come ti ho detto, è ovvio che essi non concepissero minimamente un Figlio dell' uomo che dovesse morire, sedere alla destra del Padre e tornare sulle nubi del cielo, era qualcosa che esulava completamente dalla concezione giudaica, prova ne sia che i giudei non sapevano neppure chi fosse questo Figlio dell' uomo che doveva essere innalzato (Giovanni 12:34).

Quindi Gesù non si presentò come un Figlio dell' uomo re terrestre, ma celeste!
Qualcosa che gli ebrei - apostoli compresi - non capivano minimamente!





domingo7, 16/03/2019 20.34:




Quindi non sono d' accordo con la tua conclusione:

La bestemmia era pensare che la latreia greca o la palah ebraica potesse andare ad un Figlio dell'Uomo .... (finché la profezia era vaga, tutto andava bene ma quando si realizzò in Cristo si scatenò un vero e proprio putiferio), perché Gesù continuamente si definì il Figlio dell' uomo (Giovanni 12:23-34) e gli ebrei non lo accusarono mai di pretendere per se alcuna latreia e a dire il vero neppure Gesù, che richiamandosi alla legge, specificò molto bene a chi andava in via esclusiva la latreia (Matteo 4:10)



E' verissimo che Gesù Cristo non pretese mai per se né il culto né tantomeno la "latreia"

Qualificandosi però non come un Figlio dell'Uomo ma come il Figlio dell'Uomo della profezia di Daniele si poneva in cielo alla destra dell'Altissimo sul suo trono ..... ricevendo onori, gloria, lode e benedizione ... tutta roba difficilissima da spiegare ad un povero ebreo di 2.000 anni fa.....




su questo sono perfettamente d' accordo con te, pensiamo al fatto che gli stessi apostoli, ancora poco prima dell' Ascensione, chiesero al Signore se avrebbe ripristinato in quel tempo il Regno di Israele (Atti 1:6)….poi lo spirito santo avrebbe condotto loro alla comprensione che la restaurazione avrebbe riguardato tutte le cose (Atti 3:21)
Comunque il figlio dell' uomo di Daniele 7:13-14 riceve dall' Antico di Giorni "dominio, onore e il regno" (Interlineare ebraico italiano Armando Vianello) perché tutti i popoli avrebbero servito proprio lui….direi che è quasi nulla al confronto dei titolo che il re messianico - secondo la tradizione cristiana - riceve in Isaia 9:6-7!




domingo7, 16/03/2019 20.34:




Altra cosa era il popolo sulla terra prostrato davanti a Dio e a Davide, altra cosa era tutto l'universo prostrato davanti al trono di Dio e dell'Agnello, con un figlio di Davide innalzato fino in cielo.




ed è questo che gli ebrei non concepivano….ma che il Messia fosse assai di più che semplicemente il terreno Figlio di Davide lo chiarì Gesù stesso in Matteo 22:41-46, tanto che i farisei interdetti non seppero neppure rispondergli!
Ma assodato questo, Gesù evidenziò chiarissimamente in Matteo 4:10 e Giovanni 4:23-24 a chi andasse la latreia in via esclusiva.

domingo7, 16/03/2019 20.34:




Tu che sei unitario sei onestamente convinto che il culto vada solo al Padre, mentre io che sono cattolico penso che un po' di culto vada pure al Figlio e su questo restiamo inevitabilmente e cordialmente sulle nostre convinzioni.




senz' altro Domingo. Rispetto pienamente le tue convinzioni anche se non le condivido e i motivi te li ho spiegati.
Ma apprezzo molto il tuo modo pacato e cordiale di testimoniare la tua fede, mi auguro che tu possa apprezzare anche il mio


domingo7, 16/03/2019 20.34:



Per l'ebreo di quei tempi, spaventato anche dai rischi politici (se Gesù dice di essere re verranno i romani e ci distruggeranno), però, alcuni distinguo non erano per nulla facili ....




Concordo pienamente, Giovanni 11:46-53 docet.

Cari saluti


[Modificato da Aquila-58 16/03/2019 22:08]
16/03/2019 22:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.950
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re: Carissimo Aquila
Aquila-58, 16/03/2019 22:07:



secondo Daniele 7:13-14 il figlio dell' uomo si accosta all' Antico dei giorni e riceve il Regno, il dominio e l' onore. Come ti ho detto, è ovvio che essi non concepissero minimamente un Figlio dell' uomo che dovesse morire, sedere alla destra del Padre e tornare sulle nubi del cielo, era qualcosa che esulava completamente dalla concezione giudaica, prova ne sia che i giudei non sapevano neppure chi fosse questo Figlio dell' uomo che doveva essere innalzato (Giovanni 12:34).

Quindi Gesù non si presentò come un Figlio dell' uomo re terrestre, ma celeste!
Qualcosa che gli ebrei - apostoli compresi - non capivano minimamente!





D'altra parte come possiamo dare loro torto: il "figlio dell'uomo" è una figura ben diversa dal "messia" e il termine stesso "figlio dell'uomo", di per sè, quale collegamento puo' avere con il mondo celeste?

Simon
16/03/2019 22:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Carissimo Aquila
(SimonLeBon), 16/03/2019 22.18:



D'altra parte come possiamo dare loro torto: il "figlio dell'uomo" è una figura ben diversa dal "messia" e il termine stesso "figlio dell'uomo", di per sè, quale collegamento puo' avere con il mondo celeste?

Simon




Giusta osservazione…..però se vediamo che il figlio dell' uomo di Daniele viene descritto ricevere dominio, onore e il regno in un contesto celeste, fossi un ebreo qualche domandina me la farei…

Vabbè ragazzi, buona notte a tutti perché sono stanchissimo.
A domani mattina



[SM=g1944981]
16/03/2019 22:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.950
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re: Re: Re: Carissimo Aquila
Aquila-58, 16/03/2019 22:22:




Giusta osservazione…..però se vediamo che il figlio dell' uomo di Daniele viene descritto ricevere dominio, onore e il regno in un contesto celeste, fossi un ebreo qualche domandina me la farei…

Vabbè ragazzi, buona notte a tutti perché sono stanchissimo.
A domani mattina

[SM=g1944981]



Forse si, ma noi siamo cristiani.

Daniele parla di "... venire con le nubi del cielo qualcuno simile a un figlio dell’uomo".
Gesu' invece era un uomo ed aveva i piedi ben piantati in terra.

La reazione dell'ebreo Daniele fu la seguente:

(Daniele 7:15) "15 “Quanto a me, Daniele, il mio spirito si agitò dentro di me, perché le visioni che avevo avuto nella mia mente mi avevano spaventato..."

Forse è facile interpretare la storia a posteriori, con la conoscenza che abbiamo oggi, ma diventa subito molto difficile riconoscere i nostri tempi mentre li viviamo...

Notte

Simon
16/03/2019 23:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Daniele parla di "... venire con le nubi del cielo qualcuno simile a un figlio dell’uomo"



Neppure nel NT i titoli Figlio di Dio, Figlio dell'uomo e Messia indicano la stessa cosa, pur applicati a Gesù, il termine figlio dell'uomo, quando non è un semitismo per indicare semplicemente "uomo" o "io", pare essere associato al ritorno di Cristo del cielo in qualità di giudice escatologico, come in Matteo 16,27: "Il Figlio dell’uomo infatti verrà nella gloria del Padre suo con i suoi angeli, e allora ricompenserà ciascuno in base alla sua condotta" e anche al 19,28 "In verità vi dico: alla rigenerazione, quando il Figlio dell’uomo si siederà sul suo glorioso trono, voi che mi avete seguito siederete su 12 troni, giudicando le 12 tribù d’Israele" e ancora: "Allora nel cielo apparirà il segno del Figlio dell’uomo, e tutti i popoli della terra si batteranno il petto per il dolore e vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nubi del cielo con potenza e grande gloria". Cito un po' a casaccio dalla concordanza ma mi pare che con il titolo Figlio dell'uomo Gesù volesse evidenziare in particolare questo ruolo di giudice celeste.

Shalom



--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
17/03/2019 22:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.510
Età: 37
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 16/03/2019 17.53:




NO, FERMATI QUI ARMANDO!
ARMANDO, ANCHE SE IO E TE STESSIMO A PARLARE PER MEZZO SECOLO SAREBBE SOLO UN' INUTILE SFOGGIO DI POST KILOMETRICI FINE A SE STESSO E NON TROVEREMMO MAI UN PUNTO DI INCONTRO, PER CUI FERMATI QUI E CONFUTA QUI, POSSILMENTE SENZA FARE SERMONI, SENNO' POI COSTRINGI ANCHE ME..

[SM=g27987]



Aquila
Come ben saprai il regno messianico non finire certo quando la morte non ci sarà piu. Il regno del figlio e dei figli non passerà mai (Daniele 7). Supporre che una creatura per un certo tempo,dalla resurrezione alla fine dei tempi,abbia potenza e autorita illimitata è come dire che per un certo tempo vi sono due dei di egual potenza e autorità e questa non è una contraddizione con lo shema Israel?
Inoltre Gesu ha detto che tutto ciò che appartiene al padre appartiene al figlio
e se Gesu dice tutto del padre allora anche l'onore,la lode e la gloria e quindi il culto di Dio,il sacro servizio come si evince dalla scrittura ebraica (Daniele 7). Se non fosse cosi allora la parola di Gesu non sarebbe veritiera perche non tutto ciò che è del padre sarebbe del figlio. Quindi io mi attengo alla scrittura. In questo secolo a Gesu spetta lo stesso onore del padre (Giovanni 5,23) e la scrittura mi dice di che in questo secolo devo adorare solo Dio e bada bene che se Gesu vuole lo stesso onore del padre (Giovanni 5,23) vuol dire che non sta chiedendo un generico onore che si può tributare ad una creatura ma l'onore che il credente deve dare al padre perche è anche del figlio.
E un altra prova di ciò la si ricava da Appcalisse 5. Infatti dici che le preghiere devono essere rivolte sempre a Dio per mezzo di Gesu (Filippesi 4). Adesso vedi che in apocalisse 5 le creature celeste danno onore,gloria,lode direttamente al figlio quando viene presentato l'agnello. E se le preghiere di onore,gloria e lode devono essere date sempre a Dio come dice Filippesi 4 allora le creature celesti stanno lodando Dio quando in apocalisse 5 viene presentato l'agnello e lodi sono rivolte all'agnello.
Inoltre in Apocalisse 4,9 e 4,11 le creature celesti danno onore,gloria,lode a Yhwh. Non è quella una preghiera di adorazione? Certo che si. Onorare Yhwh significa adorarlo; lodare Yhwh significa adorarlo; glorificare Yhwh significa adoralo perche l'adorazione non è solo un atto di prostrazione. Adesso vediamo in Apocalisse 5 le creature lodare,onorare e glorificare direttamente l'agnello alla stessa maniera del padre (Giovanni 5,23) perché l'onore del padre appartiene al figlio (Giovanni 14) e perche il padre è una sola cosa col figlio. Ecco perche lr creature onorano e lodano direttamente l'agnello perche degno della palah/latreia (Daniele 7) e ovviamente le creature stanno lodando Dio come dice Filippesi 4.

Quanto poi alla proskineo non io restringo il campo di applicazione del termine ma tutte le bibbe del mondo perche traducono il gesto di Giovanni come adorazione (ti ho detto in che senso) e la prostrazione al figlio dell'uomo non può avere valenza minore di quella che Giovanni fece all'angelo.
Che poi in Apocalisse 5 davanti all'agnello non compare il verbo PIPTO CON PROSKINESIS non significa niente. L'angelo in Apocalisse 22,8 come risposta usa solo il verbo proskinesis che in se significa prostrare. Inoltre la combinazione PIPTO PROSKINEO la si trova come in Matteo 2 quando i magi visitano Gesu? Perche il redattore del vangelo usa la stessa costruzione di Matteo 4? Il redattore non poteva semplicemente usare solamente il verbo proskinesis? E la stessa combinazione la troviamo quando Satana tenta Gesu. E Gesu dicendo a Satana che deve adorare solo il padre non vuol dire per forza che Gesu non sia il padre perche nella mentalita ebraica non è una cosa strana parlare di se in terza persona. A questo punto io chiedo una cosa: ma la latreia di Matteo 4 a che termine ebraico corrisponde? Gesu parlava in ebraico. Non in greco.

E poi ti ripeto ancora: che nella bibbia se viene riportato qualche comportamento nin significa per forza che quel comportamento sia giusto. Adesso indicami qualche passo antico testamentario che mi attesta che la prostrazione in venerazione sia una cosa giusta.
17/03/2019 22:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Si, ma stiamo ripetendo sempre le stesse cose, nulla in tutto quello che scrivi fa pensare che il re messianico sarebbe da adorare in sens o cultuale come Geova...

Shalom
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
17/03/2019 23:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.510
Età: 37
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 16/03/2019 17.53:




NO, FERMATI QUI ARMANDO!
ARMANDO, ANCHE SE IO E TE STESSIMO A PARLARE PER MEZZO SECOLO SAREBBE SOLO UN' INUTILE SFOGGIO DI POST KILOMETRICI FINE A SE STESSO E NON TROVEREMMO MAI UN PUNTO DI INCONTRO, PER CUI FERMATI QUI E CONFUTA QUI, POSSILMENTE SENZA FARE SERMONI, SENNO' POI COSTRINGI ANCHE ME..

[SM=g27987]



Aquila

Nell'antico testamento c'è un passo dove l'assemblea benedice Yhwh e cade in gionocchio e si prostra a Yhwh e il Re. Adesso qualcuno dice che quel passo sostiene che l'assemblea si prostra in adorazione a Yhwh e in onore a Davide perche sta scritto Yhwh e il re. Ma in realta il gesto è solo verso Yhwh perché il re non è Davide ma Yhwh. Per questo ti ho fatto l'esempio di Salmo 89,18: lo scudo appartiene a Yhwh e al santo nostro re. Il re è sempre Yhwh.
Quando l'assemblea cade e si prostra lo fa davanti a Yhwh e il re che non è Davide ma sempre Yhwh perché in realta ci si sta riferendo alla stessa persona con due titoli diversi proprio come avviene nel salmo 89,18


Apocalisse 22. Il vangelo ci dice che Gesu è il tempio. Da qui bisogna partire. Ezechiele 43,7 parla del luogo del trono di Dio che è il tempio. Il vero tempio nel nuovo testamento è il figlio dell'uomo. Lo sai benissimo che la cortina si squarcia con la morte di Gesu perche la cortina significa Gesu e il tempio significava Gesu. Gesu è il luogo santo (Daniele 9) che viene unto. Il santo dei santi o piu correttamente il santissimo perché l'eapressione ebraica è un superlativo che indica il santissimo. Chi è il santissimo o santo dei santi se non Dio stesso? Ecco perche il trono di Dio risiede nel tempio perché Dio risiede in Gesu. Gesu è il tempio celeste che è il luogo di Dio da dove esce l'acqua fonte di vita (apocalisse 22,1-2) che è la parola. Gesu è salito al di sopra di ogni cielo che è la massima posizione e nell'alto dei cieli Dio non ha letteralmente una destra e una sinistra ma risiede in Gesu Cristo perche Dio è il luogo di tutte le cose.


Giuda 25: È impossibile adorare Dio senza Gesu quindi l'onore di Gesu ancora una volta non è da meno e abbiamo visto come nel cielo i vegliardi si rivolgono in preghiera direttamente all'agnello Del resto non risulta che nell'a.t. la latreia passi a Dio attraverso una creatura, cioè non ci si prostrava davanti ad una creatura per adorare Dio attraverso la creatura, perche la creatura sa che bisogna prostrarsi in adorazione solo davanti a Dio. Permettere una tal cosa sarebbe come condividerla perché la latreia attraversa il mezzo. E tieni presente che poco prima Giuda dice di Gesu che è l'unico padrone e l'unico signore. I cristiani e gli ebrei non hanno che Dio solo come unico padrone e unico signore. Ora Giuda avrebbe beatemmiato se se Gesu fosse quel Dio unico padrone e unico signore di tutto.
Infatti la scrittura del nuovo testamento da un punto di vista grammaticale non parla solo di Gesu come Kirios ma anche di HO KIRIOS che equivale all'ebraico HAADOHN. Gesu quindi non è solo ADON,ADONI E ADONAI MA SOPRATTUTTO UNICO SIGNORE E HA ADOHN. E sempre da un punto di vista grammaticale Gesu non è salvatore come Mose ma il salvatore del mondo con tanto di articolo a sottolinearne l'unicità e noi sappiamo che all'infuori di Yhwh non vi è un salvatore.

17/03/2019 23:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.950
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
ארמאנדו אלבנו, 17/03/2019 23:01:

...


Apocalisse 22. Il vangelo ci dice che Gesu è il tempio. Da qui bisogna partire. Ezechiele 43,7 parla del luogo del trono di Dio che è il tempio. Il vero tempio nel nuovo testamento è il figlio dell'uomo. Lo sai benissimo che la cortina si squarcia con la morte di Gesu perche la cortina significa Gesu e il tempio significava Gesu. Gesu è il luogo santo (Daniele 9) che viene unto. Il santo dei santi o piu correttamente il santissimo perché l'eapressione ebraica è un superlativo che indica il santissimo. Chi è il santissimo o santo dei santi se non Dio stesso? Ecco perche il trono di Dio risiede nel tempio perché Dio risiede in Gesu. Gesu è il tempio celeste che è il luogo di Dio da dove esce l'acqua fonte di vita (apocalisse 22,1-2) che è la parola. Gesu è salito al di sopra di ogni cielo che è la massima posizione e nell'alto dei cieli Dio non ha letteralmente una destra e una sinistra ma risiede in Gesu Cristo perche Dio è il luogo di tutte le cose.

...




Caro Armando,

Nel NT il tempio non è mai accostato a Gesu', infatti quando lui parlava di "rifare il tempio in 3 giorni" intendeva il suo corpo e non il tempio letterale, che è cosa ben diversa.

Già solo per questo motivo crolla tutta la tua interpretazione, abbastanza ricca di fantasia, ma aimé povera di Bibbia.

Simon
17/03/2019 23:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.510
Età: 37
Re:
barnabino, 17/03/2019 22.12:

Si, ma stiamo ripetendo sempre le stesse cose, nulla in tutto quello che scrivi fa pensare che il re messianico sarebbe da adorare in sens o cultuale come Geova...

Shalom



Scusami Barnabino ma per me queste scritture sono piu che sufficienti

Giovanni 5,23 stesso onore del padre

Giovanni 16,14: Tutto quello del padre è del figlio

Apocalisse 4,9-11 preghiera di adorazione a Yhwh fatta di lode,onore e gloria

Apocalisse 5 le creature danno preghiera di lode e onore rivolgendosi direttamente a Gesu e danno la stessa preghiera che danno al padre in Apocalisse 4 in accordo a Giovanni 5,23 e Giovanni 16,14

Apocalisse 22,8: l'angelo rifiuta un gesto di adorazione inconsapevole di Giovanni e l'associa ad un atto di adorazione

Apocalisse 1: Giovanni cade ai piedi come morto davanti a Gesu e la prostrazione non può avere meno significato di quella che fa all'angelo in Apocalisse 22 perché l'angelo non è piu grande di Gesu. E nello stesso episodio si definisce il primo e l'ultimo con tanti articoli determinativi.

Daniele 7,14 Il figlio dell'uomo riceve palah che è un servire distinto da altri verbi servire tant'e che i 70 traducono latreia. Quando Gesu si definisce non figlio di Dio ma il figlio di Dio,non re di Israele ma il Re di Israele (per i giudei il messia è un re dei giudei mentre il Re di Israele è solo Yhwh) si applica anche la profezia di Daniele 7 dove vi è palah. Si applica il sacro servizio di Dio e in piu dice che avrebbe seduto nell-alto dei cieli condividendo la maestà di Dio. Applicandosi la palah di Daniele 7 i sacerdoti pensano che Gesu intendeva adempiere quella profezia che cmq fino ad allora era ritenuta oscura. Si scatena cosi l'apocalisse nel sinedrio.


Per me tutte queste scritture sono piu che sufficienti. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole ci mancherebbe. Personalmente io do la mia prostrazione solo a Dio come dice l'angelo in apocalisse. Sono convinto di quello che faccio da quello che penso dice la bibbia.


Ti chiedo: in Matteo 4 poiche Gesu parlava nella sua lingua quando Gesu dice si rendere latreia solo a Dio mi dici Qual'e il corrispondente termine ebraico?


Pace e grazie per aver tolto la moderazione
[Modificato da ארמאנדו אלבנו 17/03/2019 23:44]
17/03/2019 23:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.510
Età: 37
Re: Re:
(SimonLeBon), 17/03/2019 23.08:



Caro Armando,

Nel NT il tempio non è mai accostato a Gesu', infatti quando lui parlava di "rifare il tempio in 3 giorni" intendeva il suo corpo e non il tempio letterale, che è cosa ben diversa.

Già solo per questo motivo crolla tutta la tua interpretazione, abbastanza ricca di fantasia, ma aimé povera di Bibbia.

Simon



Veramente il tempio terreno era una metafora del vero tempio che era il messia tant'è che si riferisce al suo tempio di carne che è la pietra angolare del nuovo tempio.

Daniele 9 parla di unzione del santissimo. Cosa si riferisce e chi è il santissimo?

18/03/2019 07:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Come i bambini piccoli….


[SM=g27987]


ארמאנדו אלבנו, 17/03/2019 22.06:



Aquila
Come ben saprai il regno messianico non finire certo quando la morte non ci sarà piu. Il regno del figlio e dei figli non passerà mai (Daniele 7). Supporre che una creatura per un certo tempo,dalla resurrezione alla fine dei tempi,abbia potenza e autorita illimitata è come dire che per un certo tempo vi sono due dei di egual potenza e autorità e questa non è una contraddizione con lo shema Israel?




Il regno messianico inteso come regno sul trono di Davide e sulla casa di Giacobbe non finirà mai, nel senso che non ci sarà un successore dopo Cristo Gesù sul trono di Davide (Luca 1:32-33), ma il Figlio passerà il Regno al Padre e Dio sarà tutto in tutti (1 Corinti 15:24-28)
Non vi sono due dei, ma un solo Dio (Giovanni 17:3 ; 5:43-45) e il Figlio Unigenito di Dio a cui Dio ha dato ogni autorità, ma non la latreia e Gesù lo specifica bene in Giovanni 4:23-24 e neppure la preghiera, dato che TUTTE LE PREGHIERE VANNO RIVOLTE A DIO PER MEZZO DI GESU? (Filippesi 4:6 ; Giovanni 14:6)

[SM=g27985]


ארמאנדו אלבנו, 17/03/2019 22.06:




Inoltre Gesu ha detto che tutto ciò che appartiene al padre appartiene al figlio
e se Gesu dice tutto del padre allora anche l'onore,la lode e la gloria e quindi il culto di Dio,il sacro servizio come si evince dalla scrittura ebraica (Daniele 7).




no, perché ti ho spiegato già, citandoti Giuda 25, che non è così:

"Al solo Dio salvatore nostro per mezzo di Gesù Cristo il Signore nostro GLORIA GRANDEZZA, POTENZA E POTERE prima di ogni secolo e ora e per tutti i secoli, amen " (Giuda 25)


Quindi questo, unitamente alle parole di Gesù di Giovanni 4.23-24, indica che la latreia oltre che la gloria, la grandezza la potenza e il potere vanno a Dio o a Dio (le ultime quattro) per mezzo di Cristo, mi dispiace

LA BIBBIA NON PARL IN CODICE, PER CUI DOBBIAMO ANDARE A VEDERE COMEGLI EBREI E LA LXX TRADUCONO DANIELE 7, MA PARLA CHIARO E L' ADORAZIONE VA SOLO A DIO, ERGO AL PADRE, COME INDICANO LE PAROLE GIOVANNEE DI GESU' E TANTI PASSI COME PER ESEMPIO APOCALISSE 7:10-11




Vedi tu!


ארמאנדו אלבנו, 17/03/2019 22.06:



Se non fosse cosi allora la parola di Gesu non sarebbe veritiera perche non tutto ciò che è del padre sarebbe del figlio. Quindi io mi attengo alla scrittura. In questo secolo a Gesu spetta lo stesso onore del padre (Giovanni 5,23) e la scrittura mi dice di che in questo secolo devo adorare solo Dio e bada bene che se Gesu vuole lo stesso onore del padre (Giovanni 5,23) vuol dire che non sta chiedendo un generico onore che si può tributare ad una creatura ma l'onore che il credente deve dare al padre perche è anche del figlio.




Vedi come distorci le Scritture?
Tu estrapoli Giovanni 5:23 dal suo contesto: Gesù sta dicendo che il solo Dio (Giovanni 5:43-45), a cui Dio, cioè il Padre ha dato in mano ogni cosa (Giovanni 3:35), ha dato tutto il giudizio al Figlio affinché tutti onorino il Figlio come onorano il Padre. Questo li rende ontologicamente coeguali? No, altrimenti Gesù non avrebbe potuto dire che il Padre è il solo Dio (Giovanni 17:3 ; 5:43-45).
Dato che il Padre ha dato autorità al Figlio su ogni essere umano (Giovanni 17:2), ecco che chi non onora il Figlio come Giudice supremo stabilito dal Padre, cioè dal Solo Dio, non onora neppure il Padre che lo ha mandato e che gli ha dato ogni cosa in mano e ogni autorità su ogni essere umano.
Non si distorcono le Scritture come fai tu, ma si analizzano alla luce del contesto


ארמאנדו אלבנו, 17/03/2019 22.06:





rova di ciò la si ricava da Appcalisse 5. Infatti dici che le preghiere devono essere rivolte sempre a Dio per mezzo di Gesu (Filippesi 4). Adesso vedi che in apocalisse 5 le creature celeste danno onore,gloria,lode direttamente al figlio quando viene presentato l'agnello. E se le preghiere di onore,gloria e lode devono essere date sempre a Dio come dice Filippesi 4 allora le creature celesti stanno lodando Dio quando in apocalisse 5 viene presentato l'agnello e lodi sono rivolte all'agnello.




TE L' HO DETTO, MA Perché ME LO FAI RIPETERE?

IN APOCALISSE 5:13-14 LA CREAZIONE RIVOLGE QUELLE PAROLE Perché SI E' IN PRESENZA DI DIO, MA QUANDO DI E' IN PRESENZA DEL SOLO AGNELLO LE CREATURE NO ADORANO, MA PIPTO, CADONO SOLTANTO, COME MAI? (APOCALISSE 5:8)

Tu devi mettere inoltre Apocalisse 5:13-14 in armonia con Giuda 25, che ti ripeto:

"Al solo Dio salvatore nostro per mezzo di Gesù Cristo il Signore nostro GLORIA GRANDEZZA, POTENZA E POTERE prima di ogni secolo e ora e per tutti i secoli, amen "

Quindi la creature adorano Dio perché sono in sua presenza e rendono GLORIA, GRANDEZZA, POTENZA E POTERE ETERNO A DIO GRAZIE ALL' AGNELLO CHE E' STATO SCANNATO (E PER QUESTO LE CREATURE CADONO DINANZA A LUI MA NON LO ADORANO, APOCALISSE 5:8), PROPRIO PERCHE' L'Agnello è stato l' unico degno di aprire il rotolo e i sigilli e con il suo sangue COMPRARE A DIO persone di ogni popolo PER FARNE RE E SACERDOTI AL NOSTRO DIO (Apocalisse 5:3-5, 8-10)


ארמאנדו אלבנו, 17/03/2019 22.06:




Inoltre in Apocalisse 4,9 e 4,11 le creature celesti danno onore,gloria,lode a Yhwh. Non è quella una preghiera di adorazione? Certo che si. Onorare Yhwh significa adorarlo; lodare Yhwh significa adorarlo; glorificare Yhwh significa adoralo perche l'adorazione non è solo un atto di prostrazione. Adesso vediamo in Apocalisse 5 le creature lodare,onorare e glorificare direttamente l'agnello alla stessa maniera del padre (Giovanni 5,23) perché l'onore del padre appartiene al figlio (Giovanni 14) e perche il padre è una sola cosa col figlio. Ecco perche lr creature onorano e lodano direttamente l'agnello perche degno della palah/latreia (Daniele 7) e ovviamente le creature stanno lodando Dio come dice Filippesi 4.





NO, perché Filippesi 4:6 dice che tutte le preghiere vanno rivolte a Dio cosicché la pace di Dio possa essere nei nostri cuori mediante Gesù Cristo, come dice il versetto successivo, Filippesi 4:7.
Infatti Gesù disse che "nessuno viene al Padre se non per mezzo di me", in primis nella preghiera (Giovanni 14:6), quindi devi armonizzare quei passi da te citati con quanto detto sopra a proposito dell' Agnello e di quanto specificato qui riguardo a Filippesi 4:6-7

ארמאנדו אלבנו, 17/03/2019 22.06:




Quanto poi alla proskineo non io restringo il campo di applicazione del termine ma tutte le bibbe del mondo perche traducono il gesto di Giovanni come adorazione (ti ho detto in che senso) e la prostrazione al figlio dell'uomo non può avere valenza minore di quella che Giovanni fece all'angelo.




e infatti te l0 ho già spiegato!
L' angelo ribadisce che l' adorazione da a Dio e non accetta più alcuna proskynesis, ma non dice di adorare anche il Figlio, mi capisci si o no?


ארמאנדו אלבנו, 17/03/2019 22.06:




Che poi in Apocalisse 5 davanti all'agnello non compare il verbo PIPTO CON PROSKINESIS non significa niente. L'angelo in Apocalisse 22,8 come risposta usa solo il verbo proskinesis che in se significa prostrare. Inoltre la combinazione PIPTO PROSKINEO la si trova come in Matteo 2 quando i magi visitano Gesu? Perche il redattore del vangelo usa la stessa costruzione di Matteo 4?




perché i Magi erano dei pagani e per dei pagani un Re era una divinità, ma non per i cristiani, ma è tanto facile da capire, benedetto uomo!

ארמאנדו אלבנו, 17/03/2019 22.06:




Il redattore non poteva semplicemente usare solamente il verbo proskinesis?
E la stessa combinazione la troviamo quando Satana tenta Gesu. E Gesu dicendo a Satana che deve adorare solo il padre non vuol dire per forza che Gesu non sia il padre perche nella mentalita ebraica non è una cosa strana parlare di se in terza persona. A questo punto io chiedo una cosa: ma la latreia di Matteo 4 a che termine ebraico corrisponde? Gesu parlava in ebraico. Non in greco.




è vero, ma Gesù, che in Giovanni4:23-24 specifica a chi va la latreia, in Matteo 4:10 richiama due passi dell' A.T. in cui nel testo ebraico viene detto che l' adorazione e il culto vanno resi solo a Dio e il greco traduce allo stesso modo, per cui che fai, ora non ti interessa più il greco quando non ti fa comodo?
ארמאנדו אלבנו, 17/03/2019 22.06:




E poi ti ripeto ancora: che nella bibbia se viene riportato qualche comportamento nin significa per forza che quel comportamento sia giusto. Adesso indicami qualche passo antico testamentario che mi attesta che la prostrazione in venerazione sia una cosa giusta.



di nuovo?
Ma tu hai problemi di comprendonio?
IO NONTI HO DETTO CHE FARE PROSKYNESIS A UN ANGELO O AL RE DAVIDICO SIA COSA GIUSTA, TI HO RIPORTATO SOLO IL DATO BIBLICO EDEVIENTEMENTE LA COSA IN SE NON ERA SBAGLIATA, ERA INTESA COME ATTO DI RIVERENZA E NON DI ADORAZIONE VISTO IL DOPPIO SIGNIFICATO DEL VERBO PROSKYNEO!

Passiamo alla seconda parte della bambinata



NON MI CANCELLATE IL POST, PER FAVORE. GRAZIE


[SM=g27987]
18/03/2019 08:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Seconda parte della bambinata internettiana

[SM=g27987]


ארמאנדו אלבנו, 17/03/2019 23.01:



Aquila

Nell'antico testamento c'è un passo dove l'assemblea benedice Yhwh e cade in gionocchio e si prostra a Yhwh e il Re. Adesso qualcuno dice che quel passo sostiene che l'assemblea si prostra in adorazione a Yhwh e in onore a Davide perche sta scritto Yhwh e il re. Ma in realta il gesto è solo verso Yhwh perché il re non è Davide ma Yhwh. Per questo ti ho fatto l'esempio di Salmo 89,18: lo scudo appartiene a Yhwh e al santo nostro re. Il re è sempre Yhwh.
Quando l'assemblea cade e si prostra lo fa davanti a Yhwh e il re che non è Davide ma sempre Yhwh perché in realta ci si sta riferendo alla stessa persona con due titoli diversi proprio come avviene nel salmo 89,18




banalmente ogni re siede sul trono di Geova (1 Cronache 29:23), quindi vi era la figliolanza intesa in senso adottivo (2 Samuele 7:12-16) e nel Salmo 89 l' unto chiama Dio "Padre" (Salmo 89:26) perch' banalmente Geova lo ha posto come primogenito e il più alto dei re della terra (essendo assiso sul trono di Geova per volere di Geova stesso), Salmo 89:26-27, in tal modo Geova riconosce a Davide non solo il patto eterno (Salmo 89:28-29), ma addirittura lo definisce Dio (Salmo 45:1-7), vedi tu




ארמאנדו אלבנו, 17/03/2019 23.01:




Apocalisse 22. Il vangelo ci dice che Gesu è il tempio. Da qui bisogna partire. Ezechiele 43,7 parla del luogo del trono di Dio che è il tempio. Il vero tempio nel nuovo testamento è il figlio dell'uomo. Lo sai benissimo che la cortina si squarcia con la morte di Gesu perche la cortina significa Gesu e il tempio significava Gesu. Gesu è il luogo santo (Daniele 9) che viene unto. Il santo dei santi o piu correttamente il santissimo perché l'eapressione ebraica è un superlativo che indica il santissimo. Chi è il santissimo o santo dei santi se non Dio stesso? Ecco perche il trono di Dio risiede nel tempio perché Dio risiede in Gesu. Gesu è il tempio celeste che è il luogo di Dio da dove esce l'acqua fonte di vita (apocalisse 22,1-2) che è la parola. Gesu è salito al di sopra di ogni cielo che è la massima posizione e nell'alto dei cieli Dio non ha letteralmente una destra e una sinistra ma risiede in Gesu Cristo perche Dio è il luogo di tutte le cose.




sbagli!
E'ovvio che Dio non abbia una destra e una sinistra letterali (manco fosse il Parlamento), stare alla destra di Dio indica una posizione di favore inimitabile.
La cortina di cui parli indica l' accesso al vero tempio quello celeste che Gesù, con la sua morte, ha inaugurato l' accesso non perché Egli sia il tempio di Dio, come alberga erroneamente nella tua testa, ma perché Dio lo ha stabilito come sacerdote per sempre al modo di Melkisedec e come tale egli ha accesso al santo perché come sommo sacerdote si presenta a Dio non con il sangue dei capri e dei tori ma con il proprio sangue, dinanzi a Dio, GIACCHE' ABBIAMO UN GRANDE SACERDOTE SULLA CASA DI DIO, Ebreo 10:21 (Ebrei 10:19-21; Ebrei 9:11-12, 24 , Salmo 110:4)



ארמאנדו אלבנו, 17/03/2019 23.01:



Giuda 25: È impossibile adorare Dio senza Gesu quindi l'onore di Gesu ancora una volta non è da meno e abbiamo visto come nel cielo i vegliardi si rivolgono in preghiera direttamente all'agnello Del resto non risulta che nell'a.t. la latreia passi a Dio attraverso una creatura, cioè non ci si prostrava davanti ad una creatura per adorare Dio attraverso la creatura, perche la creatura sa che bisogna prostrarsi in adorazione solo davanti a Dio. Permettere una tal cosa sarebbe come condividerla perché la latreia attraversa il mezzo. E tieni presente che poco prima Giuda dice di Gesu che è l'unico padrone e l'unico signore. I cristiani e gli ebrei non hanno che Dio solo come unico padrone e unico signore. Ora Giuda avrebbe beatemmiato se se Gesu fosse quel Dio unico padrone e unico signore di tutto.




ma che caspita dici!

Giuda 25 sta confermando soltanto:
a) che vi è il solo Dio e Giuda lo conferma, leggi per favore il testo greco di Giuda 25.
b) che a quel solo Dio vanno tutte le cose descritte lì (e non altre che tu aggiungi) perché "egli è la via e nessuno viene al Padre se non per mezzo di Lui"

Giuda 25 lo evidenzia in maniera chiara e limpida e Giuda 25 si riferisce al solo Dio, al Padre (Giovanni 17:3 ; 5.43-45)

ארמאנדו אלבנו, 17/03/2019 23.01:



Infatti la scrittura del nuovo testamento da un punto di vista grammaticale non parla solo di Gesu come Kirios ma anche di HO KIRIOS che equivale all'ebraico HAADOHN. Gesu quindi non è solo ADON,ADONI E ADONAI MA SOPRATTUTTO UNICO SIGNORE E HA ADOHN. E sempre da un punto di vista grammaticale Gesu non è salvatore come Mose ma il salvatore del mondo con tanto di articolo a sottolinearne l'unicità e noi sappiamo che all'infuori di Yhwh non vi è un salvatore.




Gesù è definito Kyrios e ho kyrios ma la sua "signoria" è messa dal N.T. unicamente in relazione con la sua messianicità. Leggi per cortesia Luca 2:11 e Atti 2:26, please!

PREGANDO I MODERATORI DI NON CANCELLARE IL MIO POST, ARMANDO, TI PONGO UNA DOMANDA: QUESTA BAMBINATA, ERGO QUESTO INUTILE E IMPRODUTTIVO SFOGGIO DI POST KILOMETRICI DEVE DURARE ANCORA PER MOLTO?

Dimmi tu.


[SM=g1871112]
18/03/2019 11:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.510
Età: 37
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 18/03/2019 07.41:

Come i bambini piccoli….


[SM=g27987]




di nuovo?
Ma tu hai problemi di comprendonio?
IO NONTI HO DETTO CHE FARE PROSKYNESIS A UN ANGELO O AL RE DAVIDICO SIA COSA GIUSTA, TI HO RIPORTATO SOLO IL DATO BIBLICO EDEVIENTEMENTE LA COSA IN SE NON ERA SBAGLIATA, ERA INTESA COME ATTO DI RIVERENZA E NON DI ADORAZIONE VISTO IL DOPPIO SIGNIFICATO DEL VERBO PROSKYNEO!

Passiamo alla seconda parte della bambinata



NON MI CANCELLATE IL POST, PER FAVORE. GRAZIE


[SM=g27987]



Aquila nei tuoi commenti non è possibile quotare singoli parti mi dispiace per cui sono costretto a rispondere ad ogni tuo singolo pezzo con un unico post e per questo il post viene lungo.

Quanto a Giovanni 5,23 tu dici che Gesu va onorato proprio come Giudice Supremo. Ma lo sai cosa vuol dire giudice supremo nell'ebraismo? Elohim applicato a Dio significa proprio giudice supremo e il supremo giudice è Yhwh. Quindi se dici che va onorato come giudice supremo allora va onorato come il padre perche il padre è il giudice supremo. Mi disp. Il figlio ancora una volta va onorato come il padre. Se Gesu fosse un giudice minore non sarebbe onorato come il padre e Gesu sa benissimo che Dio è il giudice supremo.


Per quanto riguarda la proskinesis nell'at come riverenza sia una cosa buona questa è una tua inferenza ma non sta scritto che sia per forza una cosa buona. Se poi me lo indichi è un altro discorso.

Poi se i magi consideravano il re come una divinità come dici vuol dire che lo adorarono perche i pagani adorano le divinità.

Per il resto Gesu dice che il padre è ilsilo vero Dio ma questo dove sta scritto che è anche in relazione a lui? Il padre è il solo vero Dio in relazione agli angeli, agli dei terreni e ai falsi dei idoli.

Per quanto riguarda Ha adohn dobbiamo stare nel paradigma giudaico. Nel vecchio testamento Ha Adohn è solo il Signore Yhwh e basta. E questo vale anche per il nuovo testamemto. Se fosse solo in relazione alla measianicita sarebbe stato chiamato un signore o signore ma mai il Signore che per un ebreo è solo Yhwh mi disp.

Per il resto delle scritture non mi va di ripetere sempre le stesse cose. Poi sei libero di pensarla come vuoi ma per me la scrittura dice come dice Gesu che TUTTO QUELLO DEL PADRE APPARTIENE AL FIGLIO. Non cose a metà.

Per il resto delle scritture non sto a ripertirti le stesse cose. Come vedi lo spazio tra i commenti serve a risponderti su ogni singolo punto perche non si riesce a quotare (non si sa perche) ogni tuo singolo pezzo. Sarebbe lo stesso se tu non riuscissi a quotare ogni mio singolo pezzo. Ne uscirebbero anche a te post lunghi.

Ti chiedo un ultima cosa e poi chiudo (tanto quello che avevo da dire l'ho detto): Poiche Gesu parlava ebraico mi dici in matteo 4 Qual'e il corrispondente ebraico di latreia?
18/03/2019 11:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.510
Età: 37
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 18/03/2019 08.09:

Seconda parte della bambinata internettiana

[SM=g27987]




Gesù è definito Kyrios e ho kyrios ma la sua "signoria" è messa dal N.T. unicamente in relazione con la sua messianicità. Leggi per cortesia Luca 2:11 e Atti 2:26, please!

PREGANDO I MODERATORI DI NON CANCELLARE IL MIO POST, ARMANDO, TI PONGO UNA DOMANDA: QUESTA BAMBINATA, ERGO QUESTO INUTILE E IMPRODUTTIVO SFOGGIO DI POST KILOMETRICI DEVE DURARE ANCORA PER MOLTO?

Dimmi tu.


[SM=g1871112]



E dimenticavo un ultima cosa: se Dio nel cielo non ha una destra e una sinistra allora dov'è Dio?

Al disopra di ogni cielo vi è Dio. E se Gesu è salito al di sopra di ogni cielo vuol dire alla massima autorità per me non possono essercu due dei distinti con la massima autorita anche in questo secolo.

[Modificato da ארמאנדו אלבנו 18/03/2019 11:45]
18/03/2019 12:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.927
Città: BARI
Età: 70
TdG
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 18/03/2019 11.41:



E dimenticavo un ultima cosa: se Dio nel cielo non ha una destra e una sinistra allora dov'è Dio?






Che cosa centra questo la destra ,seduto sul trono ecc.
sono antropomorfismi.



“Dimorerà Dio veramente col genere umano sulla terra? Ecco, il cielo, sì, il cielo dei cieli stessi, non ti può contenere; quanto meno, quindi, questa casa che io ho edificata?” — II Cronache 6:18.

Se i cieli non lo possono contenere dove la trovi la destra e la sinistra?

intanto di Gesù queso non si può dire che i cieli non lo possono contenere.

e poi Gesù entro nel Tempio
[Modificato da Angelo Serafino53 18/03/2019 12:42]
18/03/2019 16:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.950
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
ארמאנדו אלבנו, 17/03/2019 23:47:



Veramente il tempio terreno era una metafora del vero tempio che era il messia tant'è che si riferisce al suo tempio di carne che è la pietra angolare del nuovo tempio.



Caro Armando,

Si puo' prendere il tempio terreno come un tipo (non direi metafora!) del tempio celeste (non del vero tempio! Anche quello terreno era verissimo).
Tuttavia non ho mai letto uno scrittore biblico identificare la "pietra angolare" col tempio stesso, ma se tu l'hai letto, dimmi dove.

ארמאנדו אלבנו, 17/03/2019 23:47:

Daniele 9 parla di unzione del santissimo. Cosa si riferisce e chi è il santissimo?



L'espressione וְלִמְשֹׁ֖חַ קֹ֥דֶשׁ קָֽדָשִֽׁים ti risulta applicata al tempio?
E' una profezia ma a me non risulta.

Simon
18/03/2019 18:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
ארמאנדו אלבנו, 18/03/2019 11.32:



Aquila nei tuoi commenti non è possibile quotare singoli parti mi dispiace per cui sono costretto a rispondere ad ogni tuo singolo pezzo con un unico post e per questo il post viene lungo.




non devi rammaricarti, anzi, questa è un' ottima occasione: a) per scorciare questi benedetti post che sono troppo lunghi; b) di dimostrare che non sei un bambinone viziato che deve avere sempre l' ultima parola (che peraltro non avrai mai….), ma che si può restare a un punto o due, senza stare a scrivere inutili post kilometrici

ארמאנדו אלבנו, 18/03/2019 11.32:


Quanto a Giovanni 5,23 tu dici che Gesu va onorato proprio come Giudice Supremo. Ma lo sai cosa vuol dire giudice supremo nell'ebraismo? Elohim applicato a Dio significa proprio giudice supremo e il supremo giudice è Yhwh. Quindi se dici che va onorato come giudice supremo allora va onorato come il padre perche il padre è il giudice supremo. Mi disp. Il figlio ancora una volta va onorato come il padre. Se Gesu fosse un giudice minore non sarebbe onorato come il padre e Gesu sa benissimo che Dio è il giudice supremo.





no, mi dispiace a me perché sei nell' errore e vuoi restarci!

Nessuno nega che Geova sia il Giudice supremo, ma ha deciso di dare tutto il giudizio al Figlio, perché gli ha dato ogni autorità su ogni essere umano (Giovanni 17:2).
Questo non lo rende ontologicamente coeguale a Dio, il solo Dio, il Padre, perché quella di dare tutto il Giudizio al Figlio è una decisione di Dio che ha dato al Figlio Unigenito ogni autorità su ogni uomo e anche l' autorità di effettuare le risurrezioni nell' ultimo giorno (Giovanni 6:39-40)

ארמאנדו אלבנו, 18/03/2019 11.32:



Per quanto riguarda la proskinesis nell'at come riverenza sia una cosa buona questa è una tua inferenza ma non sta scritto che sia per forza una cosa buona. Se poi me lo indichi è un altro discorso.




se Geova non ha mai ritenuto di punire, che so, il profeta Natan per la proskynesis al re Davide, un motivo ci sarà pure, no?


ארמאנדו אלבנו, 18/03/2019 11.32:



Poi se i magi consideravano il re come una divinità come dici vuol dire che lo adorarono perche i pagani adorano le divinità.




certo, per loro il re era un dio o un semidio, per noi cristiani no!


ארמאנדו אלבנו, 18/03/2019 11.32:




Per il resto Gesu dice che il padre è il solo vero Dio ma questo dove sta scritto che è anche in relazione a lui? Il padre è il solo vero Dio in relazione agli angeli, agli dei terreni e ai falsi dei idoli.




non anche per Gesù?
E perché mai, se nell' Apocalisse Gesù chiama 4 volte il Padre "il mio Dio"? (Vediamo se indovini la Scrittura……)


ארמאנדו אלבנו, 18/03/2019 11.32:



Per quanto riguarda Ha adohn dobbiamo stare nel paradigma giudaico. Nel vecchio testamento Ha Adohn è solo il Signore Yhwh e basta. E questo vale anche per il nuovo testamemto. Se fosse solo in relazione alla measianicita sarebbe stato chiamato un signore o signore ma mai il Signore che per un ebreo è solo Yhwh mi disp.




dispiace anche a me, ma stai dicendo una sciocchezza, giacchè è DIO STESSO CHE LO HA FATTO SIGNORE (Atti 2:36) e ogni decisione divina va rispettata, senza fiatare…


ארמאנדו אלבנו, 18/03/2019 11.32:




Per il resto delle scritture non mi va di ripetere sempre le stesse cose. Poi sei libero di pensarla come vuoi ma per me la scrittura dice come dice Gesu che TUTTO QUELLO DEL PADRE APPARTIENE AL FIGLIO. Non cose a metà.




non possiamo prenderlo in senso assoluto ma sulla base del contesto in cui quella frase è stata scritta. Gesù disse chiaramente e limpidamente che la latreia in spirito e verità va a Dio, il Padre.
PUNTO!
Per esempio in Giovanni 15:15 Gesù disse che TUTTO QUELLO CHE AVEVA UDITO DAL PADRE LO AVEVA FATTO CONOSCERE AI DISCEPOLI, ma capisci che questo è impossibile, credo che lo capirai da solo, vero? Dobbiamo quindi inserire Giovanni 15:15 nel contesto immediato e del corpus giovanneo

ארמאנדו אלבנו, 18/03/2019 11.32:



Per il resto delle scritture non sto a ripertirti le stesse cose. Come vedi lo spazio tra i commenti serve a risponderti su ogni singolo punto perche non si riesce a quotare (non si sa perche) ogni tuo singolo pezzo. Sarebbe lo stesso se tu non riuscissi a quotare ogni mio singolo pezzo. Ne uscirebbero anche a te post lunghi.





Armando, non devi rammaricarti, ma compiacerti del fatto che ti viene data una buona occasione per dimostrare che non sei più un bambinone ma un adulto…..
Armando, parliamoci chiaro: anche se io stessi a perdere il mio tempo con te per tre secoli e mezzo (e non ho tutto questo tempo da dedicarti, per nulla!), sarebbe un inutile sfoggio di post kilometrici inutili e improduttivi, perché tanto non ti farei cambiare idea (perché hai la testa dura, lo dico bonariamente, non offenderti….)

ארמאנדו אלבנו, 18/03/2019 11.32:




Ti chiedo un ultima cosa e poi chiudo (tanto quello che avevo da dire l'ho detto): Poiche Gesu parlava ebraico mi dici in matteo 4 Qual'e il corrispondente ebraico di latreia?



Gesù richiama dei passi anticotestamentari, per esempio dal Deuteronomio (Deut. 5:9), scruta nella LXX come traducono
ου προσκυνησεις αυτοις ουδε μη λατρευσης αυτοις οτι εγω ειμι κυριος ο θεος

Ti dice nulla questa latreia a Geova?

In ebraico?, ʽavàdh (Esodo 10:26)


ארמאנדו אלבנו, 18/03/2019 11.41:



E dimenticavo un ultima cosa: se Dio nel cielo non ha una destra e una sinistra allora dov'è Dio?

Al disopra di ogni cielo vi è Dio. E se Gesu è salito al di sopra di ogni cielo vuol dire alla massima autorità per me non possono essercu due dei distinti con la massima autorita anche in questo secolo.





forse in qualche galassia?
Oppure Dio ha letteralmente una destra e una sinistra come nell' emiciclo del Parlamento?

Suvvia Armando….





Vedi, ho cercato di essere conciso il più possibile, benché tu mi abbia fatto tante domande, per cui MANTIENITI BREVE E CONCISO ANCHE TU, NON RICOMINCIARE PER FAVORE A SCRIVERE POST KILOMETRICI.

RISPONDI SU UN PUNTO O DUE E QUELLI SVILUPPIAMO, VEDRAI CHE LA DISCUSSIONE SCORRERA' MEGLIO E QUALCUNO CI LEGGERA'. SE SCRIVIAMO POST TROPPO LUNGHI NON CI CALCOLA PIU' NESSUNO.

GRAZIE







[Modificato da Aquila-58 18/03/2019 18:27]
13/06/2019 11:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 501
Città: GENOVA
Età: 65
Qualcuno ci ha mai pensato?

Che il Figlio condivida, in qualche modo, la divinità con il Padre sembra emergere dal fatto che la stessa Bibbia insegna come le anime dei martiri vergini e senza macchia torneranno in vita e saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui mille anni (Apocalisse 4,4-4,6).

A tal proposito un cristiano dell'antichità osservò come in questo brano sembra chiaramente presupposto che Cristo è Dio, visto che è molto improbabile che si possa essere sacerdoti, oltre che dell'unico vero Dio, pure di qualcuno che non è di natura divina (Agostino, Città di Dio, XX, 7, 1)

Qualche TDG ha mai sviluppato questa riflessione?

Ho letto solo le riflessioni cattoliche di Agostino ma sul fronte antitrinitario non ho trovato praticamente nulla, neppure sull'ottimo sito dei cristiani unitari

www.biblicalunitarian.com/
www.biblicalunitarian.com/verses
www.biblicalunitarian.com/articles

Per inciso mi permetto di fare notare che negli Usa esistono varie Unitarian Churches che producono studi, articoli scientifici e materiale accademico di livello eccellente e che nessun cristiano cattolico, ortodosso o evangelico si è mai permesso di sfottere o di snobbare


[Modificato da domingo7 13/06/2019 12:01]
13/06/2019 12:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Qualcuno ci ha mai pensato?
domingo7, 13/06/2019 11.56:


Che il Figlio condivida, in qualche modo, la divinità con il Padre sembra emergere dal fatto che la stessa Bibbia insegna come le anime dei martiri vergini e senza macchia torneranno in vita e saranno sacerdoti di Dio e di Cristo e regneranno con lui mille anni (Apocalisse 4,4-4,6).

A tal proposito un cristiano dell'antichità osservò come in questo brano sembra chiaramente presupposto che Cristo è Dio, visto che è molto improbabile che si possa essere sacerdoti, oltre che dell'unico vero Dio, pure di qualcuno che non è di natura divina (Agostino, Città di Dio, XX, 7, 1)

Qualche TDG ha mai sviluppato questa riflessione?

Ho letto solo le riflessioni cattoliche di Agostino ma sul fronte antitrinitario non ho trovato praticamente nulla, neppure sull'ottimo sito dei cristiani unitari

www.biblicalunitarian.com/
www.biblicalunitarian.com/verses
www.biblicalunitarian.com/articles

Per inciso mi permetto di fare notare che negli Usa esistono varie Unitarian Churches che producono studi, articoli scientifici e materiale accademico di livello eccellente e che nessun cristiano cattolico, ortodosso o evangelico si è mai permesso di sfottere o di snobbare






Caro Domingo,
i coeredi di Cristo, prima di essere tali, sono eredi di Dio e coeredi di Cristo (Romani 8:16-17)
Quindi questo significa che Dio da a loro quello che ha dato a Cristo, il fatto di essere con Lui coeredi, cioè a dire Governanti, sacerdoti e giudici celesti.

Ecco perché essere sacerdoti di Dio e del Cristo non implica divinità in senso immanente...non dimenticare poi che Dio ha fatto Cristo sacerdote per sempre alla maniera di Melchisedek nel vero Tempio, il Celeste (Ebrei 7:15-17).
Ti rammento anche che Apocalisse 5:10 parla solo di sacerdoti a Dio...

Ciao


[Modificato da Aquila-58 13/06/2019 12:14]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com