Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva

Canone dell'AT

Ultimo Aggiornamento: 05/08/2020 10:47
Autore
Stampa | Notifica email    
20/07/2020 11:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
barnabino, 20/07/2020 11:01:



Dunque esisteva già un canone ebraico, non se lo è inventato la LXX e i libri greci certamente non ne facevano parte.


Sei proprio duro però. Quando i 72 saggi tradussero in greco la Bibbia ebraica, la traduzione venne fatta di quei libri che a quel tempo erano considerati ispirati. La Sapienza come i libri dei Maccabei dunque erano considerati ispirati dagli ebrei 200 anni prima di Cristo, altrimenti i saggi non avrebbero avuto motivo di tradurre la Sapienza dall'ebraico al greco.



Sapienza è stato scritto verso il 50 a.C. in greco ad Alessandria, Gesù non poteva neppure leggerlo.


Ma scusa, quindi la LXX non è solo il frutto della traduzione dalla lingua ebraica a quella greca? Dopo la stesura iniziale della LXX, sono stati aggiunti libri che non avevano un corrispettivo in ebraico? Cita le fonti, perchè a me non risulta affatto questa particolarità



Dimmi quanti sono gli studiosi che sostengono che Gesù conoscesse o citasse la LXX. Gesù quando parla della "Legge e dei Profeti" parla di libri che erano certamente condivisi da chi lo ascoltava e leggeva in ebraico e non in greco.


Santo uomo. la LXX è una traduzione dall'ebraico al greco. Perchè Gesù non poteva conoscere la versione ebraica? Dove Gesù dice che conosceva solo 38 libri che potevano essere ispirati, mentre gli altri no? Tu non sai nulla in termini numerici di quali libri pensasse Gesù fossero ispirati e quali no. La Sapienza non è ispirata non perchè lo abbia detto Gesù, ma perchè lo hanno detto gli scribi farisei che hanno ucciso Gesù. Se erano così ispirati da Dio perchè hanno ucciso Gesù?


Girolamo non ha tradotto la Legge e i Profeti dalla LXX ma li ha tradotti dall'ebraico. Quelli conosceva Gesù e quelli Girolamo considerava ispirati, non la LXX tanto è vero che non accetta l'ispirazione di quei libri in greco.


Che ridere. Se Girolamo non considera ispirati i libri deuterocanonici, perchè li ha inseriti nella Vulgata? Il papa gli ha commissionato questo lavoro proprio per fare chiarezza sulle tante ambiguità che circolavano e lui, a sua insaputa, ha redatto una bibbia con libri apocrifi? Ma ti rendo conto delle scemenze che scrivi?



Sapienza è nella Vulgata ma Girolamo considerandolo non ispirato si era rifiutato di tradurlo usando il testo della Vetus Latina.


Girolamo non considerava ispirata la Sapienza che la tradizione attribuisce al re Salomone??? 😂😂😂
E quando mai Salomone, da re di Israele, è diventato un re ellenico che parlava il greco meglio dell'ebraico sua lingua natale?
Stolto, la Sapienza come gli altri libri deuterocanoci, era scritto in ebraico in origine e poi venne tradotto in greco ed arrivato fino a noi con la LXX nella tramite il Codice Vaticano.
Capisco che siete ignoranti, ma è incomprensibile perseverare nell'ignoranza.



Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 » | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
La leggenda dello specchio! (2 messaggi, agg.: 19/03/2017 21:55)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com