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Escatologia dello stato intermedio in Giustino

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2010 18:27
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04/08/2010 17:59
 
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Caro Polymetis,

Vediamo di rispondere alla sostanza del tuo post


Nel brano così citato dalla WTS , qualora si fossero degnati di leggerlo nel suo contesto, Giustino afferma semplicemente che non sono veri cristiani coloro che non credono nella resurrezione dei corpi alla fine dei tempi e che pensano che solo le anime avranno la beatitudine eterna



Siamo da capo... questa tesi è da scartare, perché Giustino dice non solo che immediatamente dopo la morte le anime non sono assunte in cielo, nella beatitudine eterna, in Dio, ma dice che per attendere la beatitudine eterna devono prima essere risorte e poi giudicate sulla terra. Solo allora godranno della vita eterna.

Dunque non vi è alcuna evidenza che per Giustino le anime erano assunte in cielo e poi risorte come vuoi darmi a bere, ma piuttosto lo schema escatologico di Giustino è che le anime vanno sottoterra e poi nel millennio c'è la prima risurrezione sulla terra (non in cielo), giudicate e con la seconda risurrezione premiate con l'immortalità o punite con il castigo corporale eterno.


Ma io non ho detto che non dobbiamo cercare di capire che cosa intenda con luogo migliore, ho solo detto che, se anche non lo chiama cielo, esso può benissimo essere quello che noi chiamiamo cielo



Se il cielo è quello che è definito come la "vita perfetta, la comunione di vita e di amore con la trinità, la vergine e tutti i beati" oppure il "cielo a cui è asceso Gesù" o "vedere faccia a faccia Dio" è chiaro che non è questo il "luogo migliore" di cui parla Giustino per gli elementi che abbiamo, né vi è alcuna evidenza che il "luogo migliore" sia identificato da Giustino con il "cielo" di 80,4.


Alla lettrice del Daily Telegraph interessava sapere se per Giustino le anime vadano in quello che lei chiama cielo, e non se Giustino chiami quel luogo cielo



Se nella teologia anglicana il cielo è l'unione definitiva dell'uomo giusto con Dio, la "vita perfetta, la comunione di vita e di amore con la trinità, la vergine e tutti i beati" allora a me pare chiaro che ha ragione Dunnett. Per Giustino non è chiaramente quella la prospettiva delle anime immediatamente dopo la morte. La prospettiva della vita definitiva e in beatitudine, nella sua prospettiva, è quella che attende l'uomo nel millennio e poi per l'eternità.


Il problema è se oltre che “non B” sia falso anche “A”, ma questo non è deducibile dall’affermazione “A & non B” è falso, perché basta “non B” a renderlo falso, e dunque non sappiamo se A sia vero o falso



Infatti lo comprendiamo dalla cornice chiliastica in cui si muove Giustino e dal contesto. Giustino non dice che l'anima va in cielo ma per risorgere nella carne, come sarebbe logico se fossimo davanti ad un et-et, ma conclude specificando che il regno eterno sarà stabilito dopo il millennio e la seconda risurrezione, solo allora sarà stabilito il regno eterno indissolubile, nell'immortalità, indissolubilità e senza affanni (Dial. 117,3) e non prima.


In greco koinè, e ne abbiamo vari esempi anche nel NT si usa “non tutti” in luogo di “nessuno”, vale a dire che “οὐδὲ πασάς” è lo stesso che “μηδεὶς”. A questo proposito si veda il commento di un grecista, W. Trepolle, nell’edizione critica Cambridge del Dialogo con Trifone



E comunque non abbiamo alcuan certezza che Giustino davvero impiegasse quest'espressione idiomatica. Non mi pare che si possa essere dogmatici, dato che poco prima ammette la possibilità della morte delle anime, e comunque non cambia la sostanza del fatto che il "luogo migliore" a cui fa riferiemnto sia da identificare con il cielo di cui parla all'80,4 piuttosto che semplicemente con l'Ade in cui dimorano tutti i morti.


Se anche non fosse quello che Giustino chiama cielo, il problema non è se egli chiami questo stato con questo nome, ma se esso corrisponda a quello che noi oggi chiamiamo con questo nome



Quello che tu chiami cielo per Gisutino si realizza dpo il millennio, dunque non pò essere questo "luogo migliore" che è semplicenente dove vanno i morto: sottoterra in attesa della risurrezione.


Il cattolicesimo da duemila anni crede che ci sarà un giudizio particolare ed in seguito un giudizio finale, distinti



Dimmi dove Giustino o altri autori millennaristi farebbero riferiemento a questo "giudizio particolare". Non possiano fare storia in base a quello che crede il cattolicesimo, qui la facciamo analizzando un autore ed il suo contesto.


Giustino qui da buon cattolico sta semplicemente facendo suo quanto afferma Gesù nella parabola del ricco Epulone e del povero Lazzaro, cioè che c’è già una separazione nelle sorti dei giusti e degli ingiusti in attesa della resurrezione



In Giustino non vi alcun riferimento alla parabola del Ricco e Lazzaro, e giustamente, perché per Giustino la retribuizione segue il giudizio e la seconda risurrezione.


C’è dunque in Giustino un giudizio particolare, infatti le anime sono divise, e in seguito uno universale, con l’anima riunita al corpo



Di questo giudizio non vi è alcuna traccia in Gisutino, né è chiaro cosa si intenda con "luogo migliore" e "peggiore". Luogo migliore e peggiore può riferirsi seplicemente al fatto che l'attesa è di una risurrezione che conduce da una parte alla vita eterna mentre nell'altro caso che conduce al supplizio eterno Non solo, non si parla mai di "anima che si riunisce al corpo" ma si dice solo che le anime ritenute degne non moriranno più e le altre saranno punite... a rigor di termino non parla di risurrezione, ma sono le "anime" punite e premiate. Per quanto ne sappiamo il "luogo migliore" e "peggiore" può essere il periodo che predece il giudizio nel millennio.

Shalom


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