Nuova Discussione
Rispondi
 

Escatologia dello stato intermedio in Giustino

Ultimo Aggiornamento: 10/08/2010 18:27
Autore
Stampa | Notifica email    
06/08/2010 14:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Polymetis,


Bene, sei circa a 1/12 del post a cui dovresti rispondere, e tutto quello che scrivi è già stato demolito, ma non lo puoi sapere perché non hai letto quello che scrivo



Perdonami, ma ti stai comportando come un bambino capriccioso.

Il problema è che non hai ancora capito che non c'è nulla da demolire se non che tu fondi la tua polemica e le tua accuse di "clamorosi falsi" solo su un tuo fraintendimento perché né Dunnett né tanto meno la WTS hanno mai detto che Giustino sia un mortalista, che insegnasse che l'anima non sopravvive senza il corpo o che non ci sia uno stato intermedio. Dunnett dice solo che in quel testo Giustino nega che l'anima vada in cielo immediatamente dopo la morte. Ora, possono esserci diverse letture di quel passo, ma che si tratti di un "clamoroso falso" mi pare davvero un'affermazione senza senso, perché il passo è di per sé ambiguo e quindi ci sta tanto la tua lettura quanto quella di Dunnett, Collmann o Nardi, che vi scorgono un contrasto.

Allora mi chiedo: ma di che cosa stai parlando? Che Dunnett sostenga che Giustino era condizionalista? Ma non è così, lo riesci a capire? Non era quello il senso della risposta di Dunnett né era quello che voleva dire la WTS citandolo.


giacerà nel mio computer fino alla tua formale dichiarazione che non sei in grado di rispondere al resto del mio post, dopo di che verrà pubblicata



Di nuovo, mi chiedo se stai scherzando. Ti ho già detto quali sono, a mio parere e leggendo un pò di letteratura, gli aspetti certi della concezione escatologica di Giustino e spero che tu sia d'accordo con me. Ma su altre questioni, ovvero:

1. Identificazione del "luogo migliore" in cui le anime attendono il giudizio (Dial. 5,3) con "il cielo in cui le anime vanno immediatamente dopo la morte" di Dial. 80,4.

2. Punizioni e ricompense della anime nello stato intermedio.

3. Immortalità anche per gli empi, tormentati corporalmente nel fuoco eterno.

4. Fede millennaristica di Giustino nel periodo delle Apologie e del martirio.

ti posso solo rispondere, anche dopo aver letto le tue articolate risposte, con un non liquet, non è chiaro in cosa Giustino credesse e i testo possono, e di fatto sono, interpretabili in modo diversi. La tua stessa volontà concordistica nel far "filare tutto come l'olio" di per sé non è garanzia di nulla, perché non sappiamo se nel corso della sua vita Giustino cambiasse opinione, o comunque sposatasse il suo asse dalla fede millennarista a quella che vedeva già limmediata realizzazione delle promesse bibliche nel Regno dei Cieli. Per questo non vedo cosa ti aspetti che possa rispondere, perché non ho detto che sono letture bizzarre o impossibili, ho detto solo che i testi non permettono di giungere a nessuna conclusione univoca, per cui la discussione potrebbe virtualmente andare avanti all'infinito, proprio perché ci basiamo solo su delle supposizioni, magari più o meno valide, ma che potranno mai essere in qualche modo definitive.

Shalom

--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:48. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com