Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

la messa.

Ultimo Aggiornamento: 25/07/2011 17:06
Autore
Stampa | Notifica email    
07/07/2011 23:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 28
Carissimo,

ovviamente non son d'accordo con quello che scrivi. Cercherò di essere il più chiaro possibile, seguendo uno schema logico in modo da introdurti piano piano a quello che io sostengo per verità


Prima di tutto partiamo con il dire che con la morte di Cristo è stata instaurata una NUOVA ED ETERNA ALLEANZA.
Arriviamoci per gradi.

Prima di tutto ricordiamoci l'alleanza avvenuta con Mosè sul Monte Sinai:

Esodo 24-8
Mosè prese il sangue e ne asperse il popolo, dicendo: «Ecco il sangue dell'alleanza che il Signore ha concluso con voi sulla base di tutte queste parole!».

basata come puoi leggere su due elementi:

- Il "sangue dell'alleanza", ovvero il sangue degli animali sacrificati con il quale veniva asperso il popolo
- Il popolo che fino a poco prima aveva affermato: "«Quanto ha detto il Signore, lo eseguiremo e vi presteremo ascolto»"

Questa alleanza però, subito dopo viene rotta, in quanto come sicuramente ricorderai, mentre Mosè era sul Monte, il popolo adorava un vitello d'oro.

Proprio da qui nasce la speranza per una nuova alleanza:
Geremia 31,31-34

Ecco, verranno giorni - oracolo del Signore -, nei quali con la casa d'Israele e con la casa di Giuda concluderò un'alleanza nuova. Non sarà come l'alleanza che ho concluso con i loro padri, quando li presi per mano per farli uscire dalla terra d'Egitto, alleanza che essi hanno infranto, benché io fossi loro Signore. Oracolo del Signore. Questa sarà l'alleanza che concluderò con la casa d'Israele dopo quei giorni - oracolo del Signore -: porrò la mia legge dentro di loro, la scriverò sul loro cuore. Allora io sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo. Non dovranno più istruirsi l'un l'altro, dicendo: «Conoscete il Signore», perché tutti mi conosceranno, dal più piccolo al più grande - oracolo del Signore -, poiché io perdonerò la loro iniquità e non ricorderò più il loro peccato».


Questa nuova alleanza non si baserà più sulla fedeltà fragile degli esseri umani, ma sarà basata sull'obbedienza irrevocabile ed inviolabile di Gesù, il figlio di Dio, che è divenuto servo ed assorbe con la sua obbedienza, ogni disobbedienza umana, pagandola con la morte (in croce o su un palo, fate voi! L'importante è che siamo d'accordo che ha sofferto tanto per la nostra salvezza).

Quindi il sangue degli animali, versato nelle vecchie alleanze non poteva espiare il peccato e congiungere Dio e gli uomini, bensì solo con il Suo Sangue, nonchè con l'abbandono totale di se stesso, Egli smaltisce ogni tradimento, assorbendolo nella Sua fedeltà incondizionata.
Solo grazie a Dio che non agisce più solo come Dio nei confonti degli uomini, ma anche come uomo nei confronti di Dio, formando in questo modo un alleanza eterna e stabile.

Una volta capito il valore della nuova ed eterna alleanza di Gesù, capiamo anche il valore di quel Sangue. Gesù beve non un Sangue di animali immolati, ma il SUO Sangue!
In questo modo rivoluziona a forma del culto e introduce questo aspetto innovativo.



E Gesù pure bevve dalla coppa: avrebbe bevuto il suo proprio sangue?
No
Infatti:
SE IL VINO FOSSE DIVENUTO SANGUE VERO, BERLO SAREBBE STATO PROIBITO DALLA BIBBIA E GESU’ AVREBBE DISOBBEDITO AL PADRE !

Deuteronomio 12:16
ma non ne mangerete il sangue; lo spargerai per terra come acqua.



Ecco perchè qui ti sbagli!! Non bisogna estrapolare una frase a caso, bisgona vedere il contesto in cui è adoperata!
Il passo in questione se lo leggiamo nel contesto dice:

"Ogni volta, però, che ne sentirai desiderio, potrai uccidere animali e mangiarne la carne in tutte le tue città, secondo la benedizione che il Signore ti avrà elargito. Ne potranno mangiare sia l'impuro che il puro, come si fa della carne di gazzella e di cervo. Non ne mangerete, però, il sangue: lo spargerai per terra come acqua."

In questa vecchia alleanza si parla del SANGUE DEGLI ANIMALI, Gesù invece beve il Suo Sangue frutto della sua immolazione, quindi non compie nessun peccato, anzi dobbiamo ringraziare Lei per aver bevuto prima e poi versato veramente (in croce o su un palo, fate voi!) quel sangue!


Tutta questa pretesa di sacrificare e sacrificare Cristo ogni volta che si celebra la Messa è in netto contrasto con le parole di Cristo medesimo sulla croce:

Giovanni 19:30
“ Tutto è compiuto”



Anche qui ti sbagli!
Prima di tutti quel "Tutto è compiuto" si riferisce a quelle profezie che si dovevano compiere prima che Gesù spirasse.

Infatti, come tu sicuramente sai, se nel passo di Giovanni leggi qualche versetto prima c'è scritto:
1 - "I soldati poi, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti, ne fecero quattro parti - una per ciascun soldato - e la tunica. Ma quella tunica era senza cuciture, tessuta tutta d'un pezzo da cima a fondo. Perciò dissero tra loro: «Non stracciamola, ma tiriamo a sorte a chi tocca».
Così si compiva la Scrittura, che dice:
Si sono divisi tra loro le mie vesti
e sulla mia tunica hanno gettato la sorte.
"


2- Dopo questo, Gesù, sapendo che ormai tutto era compiuto, affinché si compisse la Scrittura, disse: «Ho sete». Vi era lì un vaso pieno di aceto; posero perciò una spugna, imbevuta di aceto, in cima a una canna e gliela accostarono alla bocca. Dopo aver preso l'aceto, Gesù disse: «È compiuto!». E, chinato il capo, consegnò lo spirito.

Quindi noti che quel "E' compiuto" si riferisce alle profezie che dovevano avverarsi...quindi si sono compiute tutte le profezie e Gesù morì.

Inoltre, durante la Messa c'è il ricordo della Sua passione, proprio come Lui ci ha comandato di fare, leggi questi versetti e sarà tutto chiaro:

1 Conrinzi 11, 23-26
"il Signore Gesù, nella notte in cui veniva tradito, prese del pane e, dopo aver reso grazie, lo spezzò e disse: «Questo è il mio corpo, che è per voi; fate questo in memoria di me. Allo stesso modo, dopo aver cenato, prese anche il calice, dicendo: «Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue; fate questo, ogni volta che ne bevete, in memoria di me. Ogni volta infatti che mangiate questo pane e bevete al calice, voi annunciate la morte del Signore, finché egli venga. "

Difatti la risposta te la sei data da solo dicendo


I sacrifici dell’Antico Testamento dovevano essere ripetuti continuamente, dal momento che nessuno di questi sacrifici era un sacrificio perfetto, ma se leggiamo l’Epistola agli Ebrei, qui riportata, ci rendiamo conto di come il sacrificio di Cristo sia stato offerto UNA VOLTA PER TUTTE



Infatti il sacrificio è uno solo ed è stato compiuto da gesù, ma noi durante la Messa ne celebriamo la sua memoria e non un nuovo sacrificio ed una nuova alleanza...daltrronde è stato Lui a comandarci di spezzare il pane in sua memoria.

Purtroppo non è colpa mia se la Vostra Bibbia traduce:

Atti 2-42
"E continuavano a dedicarsi all’insegnamento degli apostoli e a partecipare [l’uno con l’altro], a prendere i pasti e alle preghiere."
Ma scusate eh...c'era bisogno di ricordarsi che i Cristiani mangiavano? Mah...ditemi voi perchè davvero non capisco, questa traduzione mi sembra davvero ridicola.

La giusta traduzione invece sarebbe:

Erano perseveranti nell'insegnamento degli apostoli e nella comunione, nello spezzare il pane e nelle preghiere.

Per ricordare che già le prime comunità cristiane celebravano il memoriale dell'ultima cena di Gesù, proprio come Lui ci ha comandato.





Mi sembra di essere stato abbastanza chiaro e vi ringrazio per avermi fatto riprendere alcuni testi ed argomenti che non ripassavo da tempo.

Ora attendo le vostre obiezioni!!

Un abbraccio fraterno a tutti voi!


Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com