Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

la messa.

Ultimo Aggiornamento: 25/07/2011 17:06
Autore
Stampa | Notifica email    
09/07/2011 19:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
barnabino, 08/07/2011 19.51:


In realtà da quei passi è difficile, se non impossibile, dire che quel pasto fosse qualcosa di diverso da un pasto ordinario, magari uno di quei convitti d'amore dei primi cristiani a Gerusalemme.



Scusami Barnabino (a proposito, ben ritrovato!), ma questa non può sempre essere la vostra scappatoia...
Ogni volta che un verso è contro alla vostra dottrina..."è dubbio"! Questa è teologia un pò spicciola. I pasti "ordinari", come li definisci tu, non hanno certamente bisogno di essere segnalati. Poi guarda caso, in questi "pasti ordinari", la gente spezzava solo il pane! E comunque, il passaggio di I Corinzi 11 è esplicitamente riferito alla Cena del Signore, e proprio quel passaggio è aperto dall'espressione "Quando vi riunite..."


In Atti 2,42 non farti ingannare dal verbo "perseverare" che indica solo che "erano costanti" nel farlo.



Non stavo facendo riferimento all'espressione "perseverare", quanto più al fatto che in quel brano l'azione di "spezzare il pane" è inserita nel contesto di attività di natura spirituale. Erano perseveranti nella A) Comunione fraterna B) spezzare il pane C) nella preghiera. Si tratta di azioni spirituali, e non certo di "pasti ordinari". In ogni caso, anche se perseverare avesse solamente la valenza di "essere costanti nel" (come sostieni tu), non avrebbe comunque alcun senso sottolineare che "erano costanti nei pasti ordinari". Vi invito con tutto il cuore a tentare di essere obiettivi: in questo brano "consumare un pasto" non significa davvero nulla, è solamente una estrema forzatura.


Più che altro non c'è alcuna indicazione che quelle espressioni fossero in riferimento al Pasto Serale del Signore, il contesto non fa mai menzione alla morte di Cristo, al vino o ad altro che potesse avere a che fare con le istruzioni lasciate da Gesù il giorno di Pasqua. Insomma, a me pare davvero poco per dire che si parli di "spezzare i pani" in riferimento ad un rito, per di più da ricordare una volta alla settimana, cosa che Gesù comunque non disse...



Ripeto, il passaggio di 1 Cor. 11 fa espressamente riferimento al Pasto Serale, e Paolo lo inserisce in un discorso di "ordinarietà del culto". Tra l'altro è molto curioso notare che l'epressione è sempre "spezzare IL PANE" e non "I PANI" come si si trattasse di un pranzo normale, ma come facendo riferimento ad UN PANE (quello appunto della Santa Cena). Anche il passaggio Atti 20:7 è estremamente improbabile che si tratti di un "pranzo comune"; avviene infatti nel giorno in cui la chiesa si riunisce (il primo giorno della settimana), mentre Paolo tiene il discorso pubblico! Cosa c'entra qui un pasto normale? Niente. Anzi, l'azione di "spezzare il pane" in questo passaggio è proprio la motivazione per cui erano riuniti i cristiani! Eravamo riuniti per spezzare il pane. Infine, come già detto, Atti 2:42 inseririsce lo "spezzare il pane" tra la comunione fraterna e la preghiera, dandogli ovviamente spirituale.

Barnabino, vi prego: siate obbiettivi! Non ha assolutamente alcun fondamento sostenere che la prima chiesa non praticasse regolarmente la Cena del Signore (ovviamento solo con significato simbolico, senza transustanziazione). Io ti ho portato diversi passaggi che possono essere considerati "dubbi" solo in presenza di una una faziosità intellettuale. Voi piuttosto, con quali versi della Bibbia potete sostenere che la cena del Signore si tenesse solamente una volta all'anno?
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com