Nuova Discussione
Rispondi
 

HALLOWEEN potrebbe diventare una festa cristianizzata?

Ultimo Aggiornamento: 02/11/2013 06:59
Autore
Stampa | Notifica email    
04/10/2013 17:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
(garoma), 04/10/2013 17:01:


Ti reputo intelligente per cui, le tue non risposte le considero solo un modo per cercare di uscirtene fuori. Cos'è halloween?

Samhain: Halloween affonda le radici in questa “antica festa pagana celebrata dai celti oltre 2.000 anni fa”, dice la World Book Encyclopedia. “I celti credevano che in questo periodo i morti si aggirassero fra i viventi. Durante il periodo di Samhain i vivi potevano stare insieme ai morti”.

Maschere, dolci e “dolcetto o scherzetto”: Un libro sull’argomento spiega che tra i celti c’era chi si travestiva da demonio pensando che, se si fosse imbattuto negli spiriti, questi lo avrebbero scambiato per uno di loro e lo avrebbero lasciato in pace. Altri offrivano dolci agli spiriti per placarli. Nell’Europa medievale il clero cattolico adottò varie usanze pagane e spinse i fedeli ad andare mascherati per le case a chiedere piccoli doni (Halloween—An American Holiday, An American History).

Fantasmi, vampiri, lupi mannari, streghe e zombie: Queste figure sono associate da molto tempo al mondo degli spiriti malvagi (Halloween Trivia).

Zucche: Durante il Medioevo nei paesi anglosassoni “i questuanti andavano di porta in porta a chiedere cibo in cambio di una preghiera per i morti”, portando con sé “lanterne ricavate da rape svuotate contenenti una candela, simbolo dell’anima imprigionata nel purgatorio” (Halloween—From Pagan Ritual to Party Night). Altri sostengono che le lanterne fossero utilizzate per scacciare gli spiriti. Durante il XIX secolo nel Nordamerica le rape furono sostituite da zucche, più facili da reperire e intagliare.

Anche se un prete non fa direttamente queste cose, permette che esse siano fatte dai "cattolici" o devo pensare che per te i cattolici siano solo i conduttori religiosi? Se fosse così allora tu non sei un cattolico. Tu hai mai visto un prete che condanna questa festa o le usanze ad essa associata?





Si, guarda, proprio lo scorso anno la sera del 31 Ottobre ho fatto una seduta spiritica ed ho parlato prima con lo spirito di mio nonno e poi ho parlato con un demone.
Ma per favore, come fate a non capire che nn conta tanto cosa si fà, ma l'intenzione con cui si fa?
Mi sembrate i giudei che non mangiavano gli animali impure. Ci volle Gesù per far capire loro che ciò che rende impuro l'uomo non è tanto quello che si mangia, ma quello che esce dal cuore!!!

Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]
La parrocchia dice no alla festa di Halloween (5 messaggi, agg.: 16/10/2015 08:50)

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com