29/12/2017 20:58 |
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| | | OFFLINE | Post: 50.078 | Città: PINEROLO | Età: 53 | TdG | |
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Implicito, 29/12/2017 15:01:
Implicito per chi? Solo per voi naturalmente! mi trovate una traduzione biblica su migliaia esistenti che abbia fatto come voi?
Se é così ovvio che "altre" sia implicito, sicuramente anche altri avranno fatto la stessa cosa non é vero?
Caro implicito, è implicito per tutti coloro che non fanno creare il Padre dal figlio.
E cosi' ad occhio, direi che siamo tanti a concordare, su questo pianeta (e anche fuori da esso).
Simon |
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29/12/2017 21:10 |
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| | | OFFLINE | Post: 50.078 | Città: PINEROLO | Età: 53 | TdG | |
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Implicito, 29/12/2017 15:59:
In greco con TA PANTA si intende tutto il creato, ecco perché la tua risposta non ha senso ...
Non sta bene finir l'anno contando b...e, a lungo andare s'allunga il naso.
Apri un dizionario a piacere e leggiti il significato di "pas". Poi dovresti approfondire e controllare cosa significa in ambito biblico, cosi' ti renderesti conto della bestialità che hai scritto.
Simon
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29/12/2017 21:12 |
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| | | OFFLINE | Post: 50.078 | Città: PINEROLO | Età: 53 | TdG | |
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Aquila-58, 29/12/2017 17:53:
ripropongo la vergognosa traduzione della CEI 1974 di prototokos pases ktiseos di Colossesi 1:15:
" Egli è immagine del Dio invisibile, generato prima di ogni creatura; "
Bum!
Esatto, orripilante, saremmo anche qui ai limiti del famoso "mostro filologico"!
Simon
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29/12/2017 21:27 |
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| | | OFFLINE | | Post: 750 | Città: CEFALU' | Età: 110 | |
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Caro Implicito,
per abbreviare la discussione, dato che hai menzionato 1Corinti 8:6
"per noi c'è un solo Dio, il Padre". PUNTO.
Sayonara.
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29/12/2017 21:31 |
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(SimonLeBon), 29/12/2017 21.10:
Non sta bene finir l'anno contando b...e, a lungo andare s'allunga il naso.
Apri un dizionario a piacere e leggiti il significato di "pas". Poi dovresti approfondire e controllare cosa significa in ambito biblico, cosi' ti renderesti conto della bestialità che hai scritto.
Simon
infatti, dire che pas significhi "tutto il creato" è solo una grossa balla detta da chi non sa una cippa di greco.
Mi chiedo che cosa sia il Ta Panta di Colossesi 1:20....
[Modificato da Aquila-58 29/12/2017 21:32] |
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29/12/2017 21:35 |
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leo(2013), 29/12/2017 21.27:
Caro Implicito,
per abbreviare la discussione, dato che hai menzionato 1Corinti 8:6
"per noi c'è un solo Dio, il Padre". PUNTO.
Sayonara.
si, ma non allarghiamo il discorso, per favore.
Restiamo al tema, non stiamo parlando nè della divinità di Cristo in senso immanente nè del fatto se sia stato creato o meno, ma della resa di "altre" della TNM riveduta in Colossesi 1:16-17,20.
Restiamo in tema, per cortesia (altrimenti viene fuori il solito minestrone inenarrabile...)
Grazie.
[Modificato da Aquila-58 29/12/2017 21:36] |
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29/12/2017 21:45 |
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| | | OFFLINE | | Post: 750 | Città: CEFALU' | Età: 110 | |
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Aquila-58, 29/12/2017 21.35:
si, ma non allarghiamo il discorso, per favore.
Restiamo al tema, non stiamo parlando nè della divinità di Cristo in senso immanente nè del fatto se sia stato creato o meno, ma della resa di "altre" della TNM riveduta in Colossesi 1:16-17,20.
Restiamo in tema, per cortesia (altrimenti viene fuori il solito minestrone inenarrabile...)
Grazie.
Senz'altro caro Aquila. Solo che mi sembra "implicito" che la buffa obbiezione dell'Implicito sia prettamente trinitaria
Comunque restiamo in tema |
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29/12/2017 21:49 |
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leo(2013), 29/12/2017 21.45:
Senz'altro caro Aquila. Solo che mi sembra "implicito" che la buffa obbiezione dell'Implicito sia prettamente trinitaria
Comunque restiamo in tema
Ma è ovvio, caro Leo, che tutta ' sta manfrina venga fatta per la trinità immanente, ovvero il dogma che acceca le menti.
Prova ne sia che della resa di " altre" della TNM riveduta in Colossesi 1:20 non frega niente a nessuno
Proprio per questo, restiamo in tema, giacchè i trinitari sono maestri nel portare OT le discussioni, facendo diventare il 3D il solito minestrone indigeribile (dove si parla di tutto e, quindi, di niente...).
Restiamo al tema!
Ci devono dimostrare come e perchè la resa di altre della TNM riveduta di Colossesi 1:16-17, 20 sarebbe errata....
[Modificato da Aquila-58 29/12/2017 21:54] |
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29/12/2017 21:59 |
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Aquila-58, 29/12/2017 21.49:
Ma è ovvio, caro Leo, che tutta ' sta manfrina venga fatta per la trinità immanente, ovvero il dogma che acceca le menti.
Prova ne sia che della resa di " altre" della TNM riveduta in Colossesi 1:20 non frega niente a nessuno
Proprio per questo, restiamo in tema, giacchè i trinitari sono maestri nel portare OT le discussioni, facendo diventare il 3D il solito minestrone indigeribile (dove si parla di tutto e, quindi, di niente...).
Restiamo al tema!
Ci devono dimostrare come e perchè la resa di altre della TNM riveduta di Colossesi 1:16-17, 20 sarebbe errata....
Beh, Colossesi 1:20 si pone sullo stesso paino delle altre aggiunte fatte dai traduttori della TNM.
Quello di cui non mi capacito è che voi TdG siete disposti a sacrificare la corretta comprensione della semantica delle frasi pur di difendere l'indifendibile. Infatti non ci vuole certo una laura in teologia per comprendere che con questa aggiunta si pone Gesù sullo stesso piano della creazione, facendo dire al testo in contrario di quello che realmente afferma, dato che Cristo, essendo il fondamento di tutta la creazione, si pone ad un livello più elevato.
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29/12/2017 22:26 |
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Vabbè ragazzi, vi saluto perchè sono stanchissimo.
Vi leggerò domani mattina.
Buona notte a tutti, a domani
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29/12/2017 22:50 |
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Aquila-58, 29/12/2017 21.49:
Ci devono dimostrare come e perchè la resa di altre della TNM riveduta di Colossesi 1:16-17, 20 sarebbe errata....
Sì ma dovrebbero anche dire perchè la resa senza ALTRE al vs 20 è errata ma l'accettano senza strapparsi le vesti
[Modificato da giusyforever 29/12/2017 22:51] |
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29/12/2017 23:29 |
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Caro Veritas,
Infatti non ci vuole certo una laura in teologia per comprendere che con questa aggiunta si pone Gesù sullo stesso piano della creazione, facendo dire al testo in contrario di quello che realmente afferma, dato che Cristo, essendo il fondamento di tutta la creazione, si pone ad un livello più elevato
Mi spieghi come la frase "perché per mezzo di lui tutte le altre cose furono create nei cieli" porrebbe Gesù "sullo stesso piano della creazione"? Io qui leggo che tutto (eccetto Dio e Gesù che è il soggetto) fu creato per mezzo di Gesù. Dove in questa frase Gesù è messo al livello della creazione? Semmai il busillis per i trinitari è il v. 15, ma in quel passo l'aggiunta di "altre" non c'è e non c'entra nulla. Veritas, ammettiamolo che la questione "altre" è solo un falso problema e nulla cambia nel testo.
Shalom [Modificato da barnabino 30/12/2017 01:27] --------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte
FORUM TESTIMONI DI GEOVA |
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30/12/2017 06:40 |
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Caro Veritas,
Veritas, 29/12/2017 21.59:
Beh, Colossesi 1:20 si pone sullo stesso piano delle altre aggiunte fatte dai traduttori della TNM.
direi di no.
Anche qui non vi è nessuna aggiunta, giacchè è del tutto ovvio che Gesù non debba essere nè riconciliato con Dio nè pacificato con Lui, quindi è altrettanto ovvio che "tutto" ( ta panta) (che non è "tutta la creazione", come ha detto qualcuno ), cioè, tradotto in italiano, "tutte le altre cose" siano state riconcilialte e pacificate con Dio......
Ma il tuo commento lapidario su Colossesi 1:20 (dove il "problema" dovrebbe essere identico...) dimostra che il tuo interesse non verte su Colossesi 1:20 nè, per esempio, su Matteo 6:33 (" tutte queste altre cose vi saranno date in aggiunta"...), semplicemente perchè non vi è implicato alcun dogma.
Ecco allora passare a bomba là dove il dente duole, con ben altri commenti....
Veritas, 29/12/2017 21.59:
Quello di cui non mi capacito è che voi TdG siete disposti a sacrificare la corretta comprensione della semantica delle frasi pur di difendere l'indifendibile. Infatti non ci vuole certo una laura in teologia per comprendere che con questa aggiunta si pone Gesù sullo stesso piano della creazione, facendo dire al testo in contrario di quello che realmente afferma, dato che Cristo, essendo il fondamento di tutta la creazione, si pone ad un livello più elevato.
Il tuo problema è che il dogma trinitario ti acceca e non ti fa leggere il testo come dovrebbe essere letto.
Non c' è nulla di "indifendibile" sulla base del prototokos pases ktiseos (letteralmente. " primo nato di tutta la creazione o di ogni creatura" di Colossesi 1:15.
Preso atto che il Cristo preesistente è il primo nato di tutta la creazione, sei tu (siete voi trinitari) che dovete fare i salti mortali per distorcere completamente il senso più ovvio che ogni lettore (non accecato dal dogma) ne trae.
Invece, chi legge il testo in maniera libera da dogmi, preso atto di quello che è scritto in Colossesi 1:15 che ho appena evidenziato, si accorge che nei vv. 16-17 il contesto è un altro, poichè si passa alla creazione mediata, "per mezzo di lui".
Sulla base di quanto evidenziato in Colossesi 1:15 (letta senza dogmi accecanti...), è del tutto ovvio che "tutto" ( ta panta) non possa essere che "tutte le altre cose" giacchè è del tutto ovvio che in quella creazione mediata non possa rientrarvi Gesù.
Questo dice la Scrittura, letta nella sua semplicità e con occhi liberi.
Sei tu che devi aggiungervi un "tocco di dogma" quando affermi " che Cristo, essendo il fondamento di tutta la creazione, si pone ad un livello più elevato".
Ma questa frase è a sproposito, giacchè non c' entra nulla con i versetti 16-17, dove è del tutto ovvio che Gesù non possa essere allo stesso livello della creazione mediata, "per mezzo di lui", quindi il problema non sussiste riguardo alle "altre" della TNM riveduta.
Che poi Cristo sia, in senso più generico, a " un livello più elevato della creazione, essendone il fondamento", è affermazione dogmatica - ripetuta internettianamente a pappagallo - che va a cozzare drammaticamente con quanto scritto in Colossesi 1:15 e che dovete - gioco forza - distorcere con salti mortali dal senso più ovvio del genitivo prototokos pases ktiseos per farlo diventare quello che dice il vostro dogma, ma che non dice affatto la Sacra Scrittura.
Ti è chiaro?
Speriamo che questo post non venga cancellato...
Ciao.
[Modificato da Aquila-58 30/12/2017 06:56] |
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30/12/2017 08:41 |
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quindi è altrettanto ovvio che "tutto" (ta panta) che non è "tutta la creazione", come ha detto qualcuno
Per quanto mi riguarda può anche essere tutta la creazione, Paolo può pure dire che tutta la creazione è per mezzo di Cristo eccetto ovviamente Dio e Gesù stesso. Ciascuno in quel ta panta ci legga un po' quello che crede, secondo la sua personale visione, ma il fatto è che la precisazione "altre" non cambia lo status di Gesù, non lo fa diventare una creatura, chi lo dice pare non saper leggere l'italiano. Insomma è il classico falso problema sollevato da chi pensa che la traduzione debba essere fatta parola per parola... e non si accorge, ad esempio, che la parola "cose" non c'è in greco e tutte le traduzioni in un modo o nell'altro aggiungono la parola che è implicita. Poi si scandalizzano? Trovo imbarazzante la cosa.
Shalom --------------------------------------------------------------------
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FORUM TESTIMONI DI GEOVA |
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30/12/2017 08:54 |
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barnabino, 30/12/2017 08.41:
quindi è altrettanto ovvio che "tutto" (ta panta) che non è "tutta la creazione", come ha detto qualcuno
Per quanto mi riguarda può anche essere tutta la creazione, Paolo può pure dire che tutta la creazione è per mezzo di Cristo eccetto ovviamente Dio e Gesù stesso. Ciascuno in quel ta panta ci legga un po' quello che crede, secondo la sua personale visione, ma il fatto è che la precisazione "altre" non cambia lo status di Gesù, non lo fa diventare una creatura, chi lo dice pare non saper leggere l'italiano. Insomma è il classico falso problema sollevato da chi pensa che la traduzione debba essere fatta parola per parola... e non si accorge, ad esempio, che la parola "cose" non c'è in greco e tutte le traduzioni in un modo o nell'altro aggiungono la parola che è implicita. Poi si scandalizzano? Trovo imbarazzante la cosa.
Shalom
Intendevo il ta panta di Colossesi 1:20, che ovviamente non riguarda l' intera creazione nel suo complesso....
[Modificato da Aquila-58 30/12/2017 08:55] |
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30/12/2017 09:06 |
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| | | OFFLINE | | Post: 750 | Città: CEFALU' | Età: 110 | |
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Veritas, 29/12/2017 21.59:
Beh, Colossesi 1:20 si pone sullo stesso paino delle altre aggiunte fatte dai traduttori della TNM.
Quello di cui non mi capacito è che voi TdG siete disposti a sacrificare la corretta comprensione della semantica delle frasi pur di difendere l'indifendibile. Infatti non ci vuole certo una laura in teologia per comprendere che con questa aggiunta si pone Gesù sullo stesso piano della creazione, facendo dire al testo in contrario di quello che realmente afferma, dato che Cristo, essendo il fondamento di tutta la creazione, si pone ad un livello più elevato.
Siamo al delirio!
Non si capisce come, come fatto notare anche da Barnabino, "altre" ponga Gesù sullo stesso piano della creazione, in termini di livelli, in quanto noi affermiamo,come dice la Bibbia, che egli sia l'unico ad essere stato nella gloria celeste alla destra del padre e che è l'unico a cui il padre ha dato ogni autorità in cielo e in terra
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30/12/2017 11:38 |
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Implicito [Non Registrato] | |
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Messaggio in attesa della convalida dei moderatori |
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30/12/2017 11:53 |
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barnabino, 29/12/2017 23.29:
Caro Veritas,
Infatti non ci vuole certo una laura in teologia per comprendere che con questa aggiunta si pone Gesù sullo stesso piano della creazione, facendo dire al testo in contrario di quello che realmente afferma, dato che Cristo, essendo il fondamento di tutta la creazione, si pone ad un livello più elevato
Mi spieghi come la frase "perché per mezzo di lui tutte le altre cose furono create nei cieli" porrebbe Gesù "sullo stesso piano della creazione"? Io qui leggo che tutto (eccetto Dio e Gesù che è il soggetto) fu creato per mezzo di Gesù. Dove in questa frase Gesù è messo al livello della creazione? Semmai il busillis per i trinitari è il v. 15, ma in quel passo l'aggiunta di "altre" non c'è e non c'entra nulla. Veritas, ammettiamolo che la questione "altre" è solo un falso problema e nulla cambia nel testo.
Shalom
Certo, hai rimarcato a dovere la centralità del v. 15. Infatti qui voi vedete Gesù come la prima cosa creata da Dio, ecco quindi che l'aggiunta della parola "altre" a tutte le cose create, rafforza proprio l'idea che anche Gesù è un essere creato da Dio. Evidentemente non sono stato chiaro, ma il porre Gesù sullo stesso piano della creazione era riferito all'atto creativo solamente.
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30/12/2017 12:17 |
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Si potrebbe portare un argomento a priori per smantellare l'accusa, quello della «coerenza degli effetti», secondo cui in presenza di una causa comune - in questo caso una teologia pregressa - non si possono avere effetti divergenti.
Alla luce di questo principio si dovrebbe spiegare come mai Giovanni 1:3 traduce nel seguente modo:
«Tutte le cose vennero all’esistenza tramite lui: neppure una cosa venne all’esistenza senza di lui»
Giovanni 1:3 TNM
Evidentemente la teologia dei TdG non c'entra nulla perché in quel caso avrebbe imposto di inserire forzatamente un bel 'altre' anche in Giovanni, il risultato sarebbe stato qualcosa del genere:
«Tutte le [altre] cose vennero all’esistenza tramite lui: nessun' [altra] cosa venne all’esistenza senza di lui»
Giovanni 1:3 "manipolato"
Eppure questo non avviene. Non si commetto un furto a metà e non ha senso scassinare un bancomat senza prendersi i soldi, se una manipolazione fosse davvero così cogente dovrebbe verificarsi ovunque lo stesso concetto venisse riproposto. Non avviene. |
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30/12/2017 12:17 |
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Apocalisse 3:14 (ed Paoline 2010)
"All'angelo della chiesa di Laodicea scrivi: Così parla l'Amen, il Testimone Fedele e Verace, il Principio della creazione di Dio"
Amen. |
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